Wow Zeug!! davvero favolose!!
i cypripedium sono il mio sogno proibito, vorrei piantarle a terra in montagna... prima o poi sperimenterò qualcosa
a che temperatura l'avete tenuto? E' da freddo o no?.. di che cure necessita?
molto bello il phapio
e la renanthera è spettacolare!! sono bellissimi quei puntinetti
Grazie infinite Spulky !!!!!
Vado a risponderti .....
E' terricolo , da freddo ovviamente , viene dal Tibet ..............
Il bulbo nel periodo di dormienza va tenuto al freddo 5/6°C ( alcuni li tengono in frigorifero ! )
Messa a dimora del bulbo noi l'abbiamo fatto a novembre ...... con temperature in serra fredda minime 8°C / 10C° massime 12°C , bulbo tenuto
rigorosamente a secco .
Una volta spuntato lo stelo qualche goccia d'acqua priva di calcare, lo abbiamo spostato é stato tenuto in serra fredda ma con molta luce ma con molta luce e temperature un pochino superiori : minime 12°C massime 16°C . Substrato con lapillo, bark, ghiaino fine e se si vuole gradisce anche l'agriperlite in aggiunta .
Credo che dalle nostre parti piantato in terra corra rischi di marcescenza se il terreno trattiene troppo l'umidità , le gelate di quest'anno credo avrebbero rovinato i bulbi ; almeno qui con temperature anche sui - 16°C !!!!!! Diversamente va posto a dimora con uno spesso strato superiore di pacciamatura con foglie per evitare che le grandi gelate danneggino il bulbo . Evitare il sole diretto, ma richiede moltissima luce , ai piedi degli alberi troverebbe il suo naturale habitat riparato dai raggi del sole. Non tollera il nostro caldo estivo !!!!!
zeug