• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee 3: aggiornamenti 2010

worchi

Giardinauta
wow che bello l'epidendrum, mi sa che fino ad ora ho sottovalutato questa specie...eh se le tartarughe si svegliano è un buon segno, chissa che finalmente arriva sta benedetta primavera!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
fantastiche l'epidendrum è da capogiro, chi sa magari un giorno si decideranno anche i miei :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
favolose!!! mi ero perse quelle di settimana scorsa!!! bellisisma la forma dei fiorellini dell'epidendrum!!!
e bella anche la modella a 4 zampe!!
complimenti per la phal!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quelle del 16 marzo mi erano sfuggite :martello: che spettacolo l'epidendrum, prima o poi ne voglio prendere uno... anch'io ho un'ospite come la vostra, regalino di qualche disgraziato che me l'ha lasciata al cancello 2 anni fa...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima la modella:love::love: ma zeug sbaglio o la amboinensis ha ben4 steli:confused::confused: stupenda:hands13::hands13: veramente tutte una più bella dell'altra:love::love::Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Complimenti Zio!!Che dire?Le piante della serra si stanno preparando all'arrivo dell'Orchibò!!E io non sarò da meno:cool3::food:Quindi tra non molto ci si vedrà di nuovo...:fischio:
 

zeug49

Florello Senior
wow che bello l'epidendrum, mi sa che fino ad ora ho sottovalutato questa specie...eh se le tartarughe si svegliano è un buon segno, chissa che finalmente arriva sta benedetta primavera!!!!

Grazie mille, in effetti anche gli epidendrum possono essere molto belli. La primavera é proprio iniziata !!!!
zeug

fantastiche l'epidendrum è da capogiro, chi sa magari un giorno si decideranno anche i miei :D

GraZIE TANTE MARE ! gli Epy sono piante un po' bizzose, a volte stanno senza fiorire per anni, é vero anche che gli Epy fioriscono quando sono ben accestiti e hanno qualche annetto
zeug

favolose!!! mi ero perse quelle di settimana scorsa!!! bellisisma la forma dei fiorellini dell'epidendrum!!!
e bella anche la modella a 4 zampe!!
complimenti per la phal!!

Grazie infinite Spulky , ormai é da anni la mascotte della Serra assieme al rospo...che non si vede da tempo
zeug

Quelle del 16 marzo mi erano sfuggite :martello: che spettacolo l'epidendrum, prima o poi ne voglio prendere uno... anch'io ho un'ospite come la vostra, regalino di qualche disgraziato che me l'ha lasciata al cancello 2 anni fa...

Grazie moltissime Ariel , a me personalmente fiorisce a cadenza annuale l'Epidendrum paniculatum
zeug

come sempre, bellissime fiorite in quella serretta. La LC Dinaris mmmmm, bellissima... che colori!!!

Sempre gentile, grazie Aussina , la LC ha anche un profumo DELIZIOSO !!!!!
zeug

Quante meraviglie

Complimenti


Grazissime !!!!!!
zeug
una meraviglia queste fioriture
che invidia non poter avere una serra
ciao
mg

GFentilissima MG !!!!!! forse potresti anche tu nel tuo giardino facendola piccola come la mia casalinga in policarbonato alveolare
zeug

bellissima la modella ma zeug sbaglio o la amboinensis ha ben4 steli:confused::confused: stupenda:hands13::hands13: veramente tutte una più bella dell'altra

Grazie Micetta, anche da parte della nostra ospite ! Sì, ha 4 steli, é una Phal generosissima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug

Complimenti Zio!!Che dire?Le piante della serra si stanno preparando all'arrivo dell'Orchibò!!E io non sarò da meno:cool3::food:Quindi tra non molto ci si vedrà di nuovo...:fischio:

Grazie Nipotino, spero si preparino per OrchiBO' di maggio , l'anno scorso non avevamo moltissimo da mostare di nostro ma non dipende da noi
zio zeug
 

Sasti

Florello
Bellissime anche queste zeug siete una certezza ormai, l'Epidendrum mi piace troppo quant'è bello e delicato:love:
Complimentissimi:hands13:
 

zeug49

Florello Senior
strepitose pure io non vedo l'ora di vederle dal vivo all'orchibo!!!ci vedremo a maggio!

Grazie !!!!! con molto piacere ci vedremo, in quanto poi alle piante fiorite a maggio si vedrà......
zeug

Bellissime anche queste zeug siete una certezza ormai, l'Epidendrum mi piace troppo quant'è bello e delicato:love:
Complimentissimi:hands13:

Grazie Sastuccina, in quanto poi a certezze .....sono certo solo delle Orchi che soccombono ............
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ieri 6 aprile 2010 , fioriture PASQUALI :

Cypripedium tibeticum ( bulbo messo a dimora a novembre )

r25gzq.jpg



nfl45i.jpg



Paphiopedilum exul ( dono del 2009 dell'amico G.F. ad AERADO )

2dhxt05.jpg


Renanthera

igaxio.jpg



1611dnl.jpg


zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Wow Zeug!! davvero favolose!!
i cypripedium sono il mio sogno proibito, vorrei piantarle a terra in montagna... prima o poi sperimenterò qualcosa
a che temperatura l'avete tenuto? E' da freddo o no?.. di che cure necessita?

molto bello il phapio
e la renanthera è spettacolare!! sono bellissimi quei puntinetti
 

zeug49

Florello Senior
Wow Zeug!! davvero favolose!!
i cypripedium sono il mio sogno proibito, vorrei piantarle a terra in montagna... prima o poi sperimenterò qualcosa
a che temperatura l'avete tenuto? E' da freddo o no?.. di che cure necessita?

molto bello il phapio
e la renanthera è spettacolare!! sono bellissimi quei puntinetti

Grazie infinite Spulky !!!!!
Vado a risponderti .....
E' terricolo , da freddo ovviamente , viene dal Tibet ..............
Il bulbo nel periodo di dormienza va tenuto al freddo 5/6°C ( alcuni li tengono in frigorifero ! )
Messa a dimora del bulbo noi l'abbiamo fatto a novembre ...... con temperature in serra fredda minime 8°C / 10C° massime 12°C , bulbo tenuto rigorosamente a secco .
Una volta spuntato lo stelo qualche goccia d'acqua priva di calcare, lo abbiamo spostato é stato tenuto in serra fredda ma con molta luce ma con molta luce e temperature un pochino superiori : minime 12°C massime 16°C . Substrato con lapillo, bark, ghiaino fine e se si vuole gradisce anche l'agriperlite in aggiunta .
Credo che dalle nostre parti piantato in terra corra rischi di marcescenza se il terreno trattiene troppo l'umidità , le gelate di quest'anno credo avrebbero rovinato i bulbi ; almeno qui con temperature anche sui - 16°C !!!!!! Diversamente va posto a dimora con uno spesso strato superiore di pacciamatura con foglie per evitare che le grandi gelate danneggino il bulbo . Evitare il sole diretto, ma richiede moltissima luce , ai piedi degli alberi troverebbe il suo naturale habitat riparato dai raggi del sole. Non tollera il nostro caldo estivo !!!!!
zeug
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
che belle complimenti!!!!
Scusate per l' OT...ma...la vostra tartaruga...cosa mangia? Io ne ho una acquatica in casa da piu di 18 anni e mangia solo carne e pesce crudi...la vostra?
 
Alto