• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini di ipomea nera...chi li vuole batta un colpo

tuberosa

Giardinauta Senior
l'ho acquistata come annuale, in autunno visto la zona dove abito ho tolto la patata (ipomea alias patata americana) per ripiantarla in primavera ma durante l'inverno si è rinsecchita e malgrado abbia lo stesso provato non è rinata!

Sami.1

Giardinauta Senior
l'ho acquistata come annuale, in autunno visto la zona dove abito ho tolto la patata (ipomea alias patata americana) per ripiantarla in primavera ma durante l'inverno si è rinsecchita e malgrado abbia lo stesso provato non è rinata!

Ma lo sai che nella mia la patata non c':fifone2:è

comunque fanno vedere che la patata andrebbe messa a mollo nell'acqua....:slow:

gloriosa

Maestro Giardinauta
io ho questa,di un tubero di patata americana poi esiste con la buccia arancione

rimg0293ex3.jpg

rimg0299ie2.jpg

Pollicino-Verde

Giardinauta
ragazzi,c'è qualche semino anche per me ????
spero di si,sono meravigliose e ne vorrei anch'io qualche piantina quest'estate......
io ho da scambiare alcuni semini in più di ipomea viola (grazie ad uno scambio generoso...).

i colori che ho io sono viola rosso blu e azzurra,però solo della viola ne avanzano un po...
se possibile altri colori o varietà ve ne sarei molto grato..

Sami.1

Giardinauta Senior
Pollicino purtroppo bisognerà aspettare la primavera, le piante oramai hanno esaurito i semi e pensa che non li ho tenuti nemmeno per me.

PER CHI HA AVUTO LA TALEA

Leggevo che se si fa radicare la pianta in acqua poi quando la si mette a terra bisogna innaffiarla molto e poi comunque la pianta inizialmente si ammoscerà (infatti a me è successo) perchè le radici acquatiche hanno necessità differenti da quelle di terra.

Pollicino-Verde

Giardinauta
sono arrivato tardi........

vuol dire che ci risentiamo in primavera,sempre se non avete qualche taleuzza adesso (^_*)....

Sami,vuoi che ti ricordi io in primavera ???

miciajulie

Fiorin Florello
Pollicino purtroppo bisognerà aspettare la primavera, le piante oramai hanno esaurito i semi e pensa che non li ho tenuti nemmeno per me.

Leggevo che se si fa radicare la pianta in acqua poi quando la si mette a terra bisogna innaffiarla molto e poi comunque la pianta inizialmente si ammoscerà (infatti a me è successo) perchè le radici acquatiche hanno necessità differenti da quelle di terra.

grazie sami! ti do gli aggiornamenti: le due talee in terra (da subito, come me le avevi mandate tu) stanno benissimo, hanno fatto diverse foglioline nuove (normale che siano verde chiaro e non bordeau? credo di sì), la talea (da rottura di una delle precedenti causa viaggio) in acqua ha formato tante e grosse radici, ha emesso foglie nuove, anche lei verde chiaro, e non so che fare... aspetto primavera per interrarla, o lo faccio ora? tieni conto che le tengo per forza in casa, col clima che c'è qui...
bacioni!

Sami.1

Giardinauta Senior
sono arrivato tardi........

vuol dire che ci risentiamo in primavera,sempre se non avete qualche taleuzza adesso (^_*)....

Sami,vuoi che ti ricordi io in primavera ???

decisamente ricordamelo tu, io non ce la posso fare così o semi o talea te li spedisco .
Oggi ho dovuto potere quelle che ho nelle fioriere, si erano tutte ammuffite le foglie con sto clima altrimenti te l'avrei spedita subito.

Sami.1

Giardinauta Senior
grazie sami! ti do gli aggiornamenti: le due talee in terra (da subito, come me le avevi mandate tu) stanno benissimo, hanno fatto diverse foglioline nuove (normale che siano verde chiaro e non bordeau? credo di sì), la talea (da rottura di una delle precedenti causa viaggio) in acqua ha formato tante e grosse radici, ha emesso foglie nuove, anche lei verde chiaro, e non so che fare... aspetto primavera per interrarla, o lo faccio ora? tieni conto che le tengo per forza in casa, col clima che c'è qui...
bacioni!

Anche le mie talee in terra stanno mettendo foglie verdi:fifone2: Non so ...ma in realtà anche fuori quando il clima era giusto nascevano verdi e poi si scurivano, staremo a vedere.

Io ho già messo nei vasetti anche quelle che avevo fatto radicare in acqua, ne ho svariate oramai di talee spero che mi reggano fino a fine marzo così poi le metto nelle fioriere

chi1403

Giardinauta Senior

Ciaoooooooooooooooooo Sami!!!!!!!!!
La talea sta benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho fatta radicare in acqua...è stata li una decina di giorni....poi vista l'enorme quantità di radici ho deciso di metterla in un vaso provvisorio (in casa) ...poi in primavera le troverò una sistemazione più decorosa!!!!!!
Ha cacciato almeno 30 foglie nuove!!!!!! E forse c'è un bocciolo!!!!!

Non si è ammosciata! Forse perchè in quanto ad acqua ho un po' la mano pesante:lol:!!!!!

Micia metti tranquillamente in terra e rimettila nello stesso posto in cui era prima!!!!

Il colore delle foglie giovani è normale in quanto tali e poi manca il sole estivo!!!!! Poverelle!!!!! Manca anche a me!!!!!

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciaoooooooooooooooooo Sami!!!!!!!!!
La talea sta benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho fatta radicare in acqua...è stata li una decina di giorni....poi vista l'enorme quantità di radici ho deciso di metterla in un vaso provvisorio (in casa) ...poi in primavera le troverò una sistemazione più decorosa!!!!!!
Ha cacciato almeno 30 foglie nuove!!!!!! E forse c'è un bocciolo!!!!!

Non si è ammosciata! Forse perchè in quanto ad acqua ho un po' la mano pesante:lol:!!!!!

Micia metti tranquillamente in terra e rimettila nello stesso posto in cui era prima!!!!

Il colore delle foglie giovani è normale in quanto tali e poi manca il sole estivo!!!!! Poverelle!!!!! Manca anche a me!!!!!
quindi stai diventando verde anche te?

A parte gli scherzi mi fa molto piacere che mi aggiorniate ed anche che le talee crescano bene :):love:

chi1403

Giardinauta Senior
[/b] quindi stai diventando verde anche te?

A parte gli scherzi mi fa molto piacere che mi aggiorniate ed anche che le talee crescano bene :):love:

Si si anche a me le foglie giovani nascono verdi.....ma quelle più vecchie si stanno già scurendo!!!!!
Un bacione e grazie per aver inviato a mezza Italia talee della tua pianta!!!!:love_4:

Sami.1

Giardinauta Senior
Si si anche a me le foglie giovani nascono verdi.....ma quelle più vecchie si stanno già scurendo!!!!!
Un bacione e grazie per aver inviato a mezza Italia talee della tua pianta!!!!:love_4:

Ci mancherebbe è stato bellissimo ricevere talee e semi da mezza italia :lol::lol::love::love:

No vedo l'ora arrivi la primavera per seminare tutto

miciajulie

Fiorin Florello
ciao sami!!! ho ubbidito ciecamente: la talea dall'acqua l'ho spostata in terra bagnando abbondantemente e lasciandola nella stessa posizione (sul piano cucina, col marito che grugnisce scuotendo la testa, 'perché questa è una cucina, non un balcone', mentre cerco di convincerlo ad accettare la nursery tra il tostapane e le bottiglie). ti tengo al corrente senz'altro.

Sami.1

Giardinauta Senior
ciao sami!!! ho ubbidito ciecamente: la talea dall'acqua l'ho spostata in terra bagnando abbondantemente e lasciandola nella stessa posizione (sul piano cucina, col marito che grugnisce scuotendo la testa, 'perché questa è una cucina, non un balcone', mentre cerco di convincerlo ad accettare la nursery tra il tostapane e le bottiglie). ti tengo al corrente senz'altro.

Non vi dico come reagisace il mio alla vista di tutto quello che mi è arrivato :smok::D:lol:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Io sono un "marito", e sono io l'interessato alle piante in casa, mia moglie oramai non ha più un posticino libero per se, ne in casa ne sulla terrazza,tra piante e pappagalli ho occupato ogni minimo spazio libero, ed ancora non mi ha cacciato di casa :D.... strano :confuso: avro sposato una santa :confused: ???!!!

Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Io sono un "marito", e sono io l'interessato alle piante in casa, mia moglie oramai non ha più un posticino libero per se, ne in casa ne sulla terrazza,tra piante e pappagalli ho occupato ogni minimo spazio libero, ed ancora non mi ha cacciato di casa :D.... strano :confuso: avro sposato una santa :confused: ???!!!

oppure il santo sei tu :smok:

Alto