• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini di ipomea nera...chi li vuole batta un colpo

miciajulie

Fiorin Florello
di questo colore non le avevo mai viste! belle! io ho dei semi di ipomenea blu, ma questa primavera non li semino più... troppo infestanti... l'anno scorso sono addirittura salite al balcone di quello del piano di sopra!!!:embarrass

anch'io nell'appartamento dove abitavo prima le avevo blu, bellissime, che salivano sempre dall'inquilino di sopra... che non le amava e istericamente le strappava, pensare che io avevo il verde e lui tutte le campanelle enormi... proprio non lo capivo!:mazza::lol:

>axel<

Giardinauta Senior
senza contare che quest'estate si sono arrampicate sulla mia passiflora appena piantata, hanno letteralmente ricoperto il bastone per tirare su e giù la tenda parasole, tant'è che non l'ho potuta mai utilizzare, e si sono avventurate sul muro raggiungendo quasi la porta a finestra della mia stanza!!!:crazy:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
anch'io nell'appartamento dove abitavo prima le avevo blu, bellissime, che salivano sempre dall'inquilino di sopra... che non le amava e istericamente le strappava, pensare che io avevo il verde e lui tutte le campanelle enormi... proprio non lo capivo!:mazza::lol:

Che ingrate, una le cresce con amore, le cura e loro che fanno? Se ne vanno in altre case.cat:

laSa73

Giardinauta Senior
CIAO!!!

allora ho i semini di sami...
ho pensato di fare un semenziario in casa e poi tra un mesetto metterle fuori...
ma
ho un po' di domande...

le ipomee reggono il sole sole sole???
perchè avevo pensato di metterle sul terrazzo che d'estate è assolatissimo...
e farle un po' arrampicare in su e un po' ricadere in giù...
e poi...ma d'inverno muoiono?
qui da me l'inverno è freddiZZimo!!!
se si sono arrampicate e muoiono devo buttare tutto?
e ancora...hanno bisogno di un vaso grande?

graaaaaaazie

Naonda

Aspirante Giardinauta
Credo che l'iopmea nera si comporti come tutte (correggimi Sami):
- pieno sole (io ho avuto l'ipomea blu non al sole... ARROSTO) e ha tenuto super bene
- quella di Sami dovrebbe essere esclusivamente ricadente.
- Una volta attecchita cresce molto molto
- ai primi freddi schiatta, ma intanto ti avrà dato molti molti molti semini che di certo saranno andati a zonzo nella terra (da me ne stanno uscendo in ogni dove anche s vasi che stanno appeni in terrazzo... e l'ipomea era giù in giardino).

Sbagliato qualcosa Sami? :)

Pollicino-Verde

Giardinauta
Naonda,se te ne avanza qualcuna delle piantine di ipomea nera te ne sarei grato perchè di tutti i semi che ho ricevuto di ipomea nera non ne è nata neanche una,eppure li ho anche distribuiti alle mie clienti ma niente nascite ne a loro ne a me.......

se non è possibile per te inviarmi qualche piantina te ne sarei grato,oppure spero in qualche altra donazione anche di semi da qualcun'altro che ne ha,le altre ipomee mi sono nate ma la nera no........

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io ho appena interrato 4 semini: spero molto che venga su qualcuno di loro... nel caso vi tengo aggiornati senza dubbio.
Al momento ho una certa quantità solo di sem idi ipomea blu... monto meno affascinante :D

Naonda

Aspirante Giardinauta
Zoe io ne ho tantissimi di ipomea blu come questa:
picture.php

Se ne vuoi fammi sapere te ne mando volentieri :)

Sami.1

Giardinauta Senior
amici io non l'ho più per niente di tutti i semi e talee l'unica superistite è quella che ho inviato alla stessa epoca ad un'amica in calabria e sta diventando enorme.
Elle61 però l'ha trovata chiedete a lei.

Questa è un'ipomea batata perciò più simile alla patata americana come comprtamento pieno sole e non troppa acqua

Alto