• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne fate voi dei vasi di plastica nera?

reginaldo

Florello Senior
Ciao, purtroppo non posso più fare ciò che alcuni anni fa facevo, non posseggo più lo spazio adatto, anzi dovrei eliminare quello che già ho.
Reginaldo
 
L

LuciaR

Guest
Ma com'è possibile, Connie, che non ti attecchisca nè una talea, nè un seme?
Devi forse provare con qualcosa di facile. Dovrei avere ancora qualche seme di lathyrus odoratus (la pianta che servi' per gli studi di Mendel sull'ereditarietà). Attecchisce con una facilità paurosa, come il fagiolino nel batuffolo di cotone imbevuto d'acqua.
Se mi mandi in privato il tuo indirizzo, te ne spedisco qualcuno e voglio vedere se non ce la fai...
Io ho seminato in terriccio comune, anzichè sabbia, spesso senza copertura, quasi sempre nei periodi sbagliati. Eppure, un qualche risultato l'ho sempre ottenuto. Basta munirsi di vaporizzatore d'acqua, posticino ombroso e voglia di inumidire la terra quotidianamente.
Secondo me, e' la parte più bella e gratificante del giardinaggio: vedere queste piccole piantine venire su' e prendersi cura di loro...
 

elleboro

Florello
oppure Connie, fai talee di gerani, a primavera. Quelle è impossibile che non ti riescano. Attaccano sempre.
Poi quando te ne è riuscita qualcuna, approccerai il problema con spirito positivo e ti riuscirà tutto. Scommettiamo?
 
C

Constance Spry

Guest
Ehhh, 'nzomma! Non è che abbia proprio il pollice nero...ma quasi. Quache talea, ogni tanto si decide a prendere. Mi sembra abbia preso Queen Elizabeth,o forse è Golden Delight (chi ha mai etichettato?).
Grazie TANTIIIISIME a Lucia per l'offerta dei semini di Pisello Odoroso, ma ho qui una bustina pronta per la semina autunnale che a quanto pare è preferita,perchè è da ANNI che combatto una lotta senza quartiere per il lathyrus, essendo una delle mie piantine preferite ( è molto "inglese", vero?), ma dalla quale non ho avuto neanche uno, dico uno, di successo. Neanche le foglioline, neanche niente. Comunque, se non ti pare che approfitto troppo, accetterei la tua offerta perchè sicuramente questi semini non saranno più freschi perchè li ho trovati in fondo ad un mucchio al supermercato quest'estate; quindi chissà da quanto erano lì.
Ho seminato il convolvolo, quello grande, che qui cresce spontaneo ovunque, e niente, un anno ho provato con le capsule di papavero da oppio raccolte ai bordi della strada, ma figuratevi!
Bah!Ormai, per me ci vuole San Priola!
E poi anche quando mi escono vengono un po' stentati...basta! :mad:
 
M

Miss Parker

Guest
Salve a tutti,io ho sempre cercato di tenere i vasetti di plastica nera in previsione di una futura semina o per fare qualche talea, ma non sono ancora riuscita a salvarne uno dalle mandibole del mio cane (cucciolo di Beagle per chi avesse un'idea di quanto possano essere birichini...)il quale si diverte un sacco a scorrazzare per il giardino con in bocca i vasetti neri che nel giro di pochi secondi riduce in briciole....aiuto!!!
 

Cinzia di Poirino

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono appena arrivata, ma forse ho un'idea: cerca una maestra delle elementari o della materna che voglia seminare in classe con i bimbi. Ogni bimbo cura la propria piantina e alla fine se la porta a casa...e con la pianta anche il vasetto... ;)
 
E

Esmy

Guest
... l'importante è che la maestra .. non sia come mia madre .. che è tutt'altro di un pollice verde.... rovina anche le piante finte.
Bravissima e piena di fantasia vedeste che cose graziose fa confezionare ai suoi alunni (dai 3 ai 6 anni) ... ma i vasetti neri me li tirerebbe dietro .....
Mi ha detto che sarebbero utili solo se non fossero forati ... per stemperare i colori etc.
Ma sicuramente non tutte le mastre sono "strane" come la mia mamma ...... ora avete capito perchè me ne sono andata di casa?
:D

[ 22-09-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Cinzia,mi sembra un'ottima idea,voglio provarci, sperando che la mamma di Esmy non abbia avuto un trasferimento da queste parti...
 

Cinzia di Poirino

Aspirante Giardinauta
Ciao Constance! Te l'ho suggerito perchè io lo faccio già con i miei alunni (eh, sì, insegno) ma non mi mandare i tuoi vasetti... quest'anno devo già sistemare i miei e ho solo 18 alunni... ;)
 
Alto