• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne fate voi dei vasi di plastica nera?

C

Constance Spry

Guest
Cosa ne fate di quegli orribili vasetti da dieci centimetri, di plastica nera, dove di solito vendono le piantine piccoline?
Io non ho il coraggio di buttarli, nè mi servono mai. Ho provato a seminarci, ma sono troppo alti per i semini, e se ne va un sacco di terra,e poi non semino più, tanto a me non esce neanche la gramigna, se la semino.
Una volta mi venne la folle idea di dipingerli in tenui colori pastello, così se ci avessi messo una talea, non avrei visto quell'orribile colore nero.
Ma per coprire quell'orribile colore nero ci volevano almeno tre mani di vernice a smalto, un ettolitro di acqua ragia e almeno un mese di tempo.
Ci sono persone che fanno sculture in stile o scaffalature con questo genere di cose.
Voi cosa ne fate?
Li buttate nella campana della plastica? Li butterei anch'io, se non sapessi che il mese dopo sarebbero a galleggiare nel torrentello usato come discarica.
Pensate che potrebbero servire ad un vivaio o che mi sputerebbero in un occhio?
Ho vasetti di plastica nera da dieci centimetri che ci potrei fare il ponte di Messina...
 

elleboro

Florello
io cerco di non buttare niente. Quindi ne avevo cumulati, come te, abbastanza da farci una Grande Opera, giusto come dici tu il Ponte di Messina. Li usavo per le talee, ma per cinque che uscivano ne entravano 20 e il cumulo si triplicava. Poi un bel giorno mio figlio ha riorganizzato tutto e ne sono rimasti una decina più qualche vaso di misure diverse (ne avevo un tot anche di quelli!). Confesso: non gli ho mai chiesto cosa ne avesse fatto ma temo pòroprio che siano andati nel cassone della plastica...
Darli a un vivaio potrebbe essere una bella idea. Un po' come si fa con gli omini della tintoria...
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
In genere cerco di riportarli al vivaio dove li ho comprati, ma potete immaginare la mia faccia quando il proprietario del vivaio li ha buttati nel cassonetto sotto i miei occhi: mi sono sentita una perfetta cretina!
 
L

LuciaR

Guest
Io li butto senza pietà.
Un tempo li conservavo, poi quando ho riempito il garage di pile di vasi neri inutilizzati, ho deciso di cambiare abitudine.
Per la semina non vanno bene, sono molto più comodi i cartoni delle uova.
I vivaisti non li riciclano, forsse perchè perderebbero troppo tempo a pulirli.
Inoltre quei vasetti neri hanno solitamente larghi fori sul fondo e le radici delle piante che vi crescono dentro possono facilmente uscire, rendendo più difficile il rinvaso.
L'unico vantaggio può essere proprio il colore, che assorbendo completamente i raggi solari, permette di riscaldare meglio le radici. In qualche caso questa caratteristica può essere utile.
 
C

Constance Spry

Guest
Oh, beh, allora è esattamente come mi immaginavo...pazienza, farò il cuore duro li getterò. :(
 
Z

zia Lilli

Guest
Il cassonetto è così comodo che faccio prima a buttarli volta per volta, anche perchè come appunto detto i vivaisti di quelli piccoli non sanno che farsene.
Consegno loro solo quelli più grandi, possono sempre essere utili, così mi han detto
 
M

MIRANDA

Guest
Gettarli via non mi pare proprio una gran bella soluzione. ANZI. Io li accumulo in un angolo del giardino e li riutilizzo per le talee o, se sono troppo piccoli, per la duplicazione di decine e decine di piantine grasse. Mi piace poi regalarle a chiunque. E credetemi non me ne rimangono mai. Ora dispongo di 0 vasetti vuoti. Forse li getteranno le persone a cui li regalo...
ma basta pensarci prima... Si può evitare (per me si deve).
Ciao a tutti.
 
R

Roberta

Guest
Io di solito li conservo per un pò. Alcuni li utilizzo per regalare piantine alle mie amiche. Come ora che sono nate 3 nuove piante di banano ai piedi della pianta madre.
Altri per piantine di talee.
I rimanenti, quando non so più dove metterli, li butto. :D

Un'altra domanda.. e con le canne di bambù?
Io ho cominciato ad utilizzarle come punti di raccordo creando una zona d'ombra con la vite canadese.
Altre idee?
 

alex

Giardinauta Senior
Sinceramente, una volta estratta la piantina, li ho sempre buttati, non saprei proprio che farmene, butto anche quelli più grandi e molto molto più grandi!
Tanto ai vivai non li vogliono, gli fai un favore se li butti tu direttamente, come se ne accorta la nostra Gabri!
Per le canne, le tengo da parte, perchè mi servono per sostenere qualche pianta o qualche gambo fiorito, al massimo le taglio della lunghezza che mi occorre!
Baciotti!
 
C

Constance Spry

Guest
Mah! io ormai li ho già buttati... Ho pulito un po' il giardino e devo dire che i cari vasetti costituivano il novanta per cento dell'ingombro.
Gettarli nella campana o nel cassonetto non fa molta differenza, tanto la destinazione è identica. Purtroppo non posso regare piantine agli amici, primo perchè i pochi, pochi, poooochi che ho sono troppo pochi per evadere tutti i miei vasetti neri, e poi perchè non amano per niente il giardinaggio, e poi perchè le talee non mi escono MAI!
I vasi un po' più grandi invece me li tengo, perchè sevrono quasi sempre, prima o poi. Ma non si può fare qualche scultura con questi dannati vasetti? Uno ha fatto Notre Dame con le lattine di coca cola...
 

Werther

Aspirante Giardinauta
A dire il vero io non li ho mai buttati.
Trovo sempre il modo di usarli, per le semine, per le talee o per ospitare provvisoriamente qualche piantina.
Però non ne ho mai accumulati in quantità industriale, perchè sono molto poche le piante che acquisto già pronte.

Ciao
 
I

iodas

Guest
Per i semini non vanno bene OK, secondo te per le talee vanno bene? O ci vogliono altri contenitori di diversa forma?

:D iod CArlo

[ 14-09-2001: Messaggio scritto da: iodas ]
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Iodas, per le talee in cui metti un solo rametto vanno bene, se ne vuoi mettere di più devi prendere un vasetto più grande.

Caro Wertehr, allora sei un seminatore! Io ho una passione senza pari per i semi, ma non è molto ricambiata.... :(
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Constance, prima di tutto grazie per il "grande" (ovviamente inteso per l'altezza!)
Per quanto mi riguarda i vasi in plastica nera da 10cm in sù riesco semre a riutilizzarli (la prima o la seconda volta!) poi ovviamente aumentando di numero superano le mie necessità. Premetto che anch'io sono un forsennato delle talee. Tutto ciò che trovo , sia da amici/conoscenti sia per le campagne li metto in talea. Il risultato è del'1% ...!!!Però non mi scoraggio e continuo. Adesso che arriva la stagione fredda (e faccio pesare il termine "fredda" a te che penso che il freddo lo trovi nel frigo, e basta!) li utilizzo per semine di ogni genere. In estate cerco di farmi una scorta di semi, raccolti per i campi/boschi/ecc.,e tento tutte le semine possibili durante l'inverno (ovviamente tenendoli al caldo).
Ti saluto e ti ringrazio.
Ciao ALBERTO - Novara
 
C

Constance Spry

Guest
Caro ALBERTO, io invece sono negata sia per la semina che per le talee ( non mi escono neanche i gerani, non aggiungo parola...). Ho fatto senza esagerare una diecina di talee di fuchsia, mai che ne sia uscita UNA! E poi dicono che la fuchsia si riproduce facilmente per talea, ma dove!
Lo confesso: non ho restistito all'orrore dei vasetti neri e li ho buttati, tutti.
 

Paola-Luna

Florello
anch'io li ho tenuti per un po' e non solo quelli neri, ma anche quelli marrone e trasparenti o anche un po' più grandi...... ma poi non sapendo più che farne, li ho buttati RIGOROSAMENTE nel cassonetto della plastica....... dalle mie parti non ho mai visto (e spero di non vederne mai!) ruscelli con plastica galleggiante!!!!!!!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Purtroppo qui è pratica usuale. Una volta ero andata in cerca di sassi di fiume, ed ho visto nel torrentello locale mucchi alti così di rifiuti che chiaramente provenivano dalle campane dele riciclaggio. Tutto il macello che è successo a Soverato l'anno scorso, è successo proprio per la spazzatura che non ha consentito alle acque di defluire.
 
Z

zia Lilli

Guest
Quindi a cosa serve la raccolta dei rifuti differenziati :confused: :confused: :confused:
Che pena............
Zia Lilli
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao a tutti, intervendo anch'io nella discussione: gettare o conservare i vasetti di plastica di 10 cm.
Il vasetto di quella dimensione è l'ideale per coltivare piante grasse, specialmente se sei solito a fare le semine.
Attualmente, per mancanza di spazio, non posso più seminare e fare talee, ma ricordo che quando ancora potevo eseguire una corretta coltivazione delle piante grasse, quella misura mi mancava sempre.
reginaldo
 
C

Constance Spry

Guest
Eh, eh, caro Reginaldo, devi sapere che non semino più da quando un anno non mi uscirono neanche i papaveri... (a proposito,visto che tu semini, se vuoi te li mando a te i miei vasetti neri).
Il fatto è che sono orribilmente brutti. Con dei vasi più grandi ( ben più grandi) forse varrebbe la pena di dipingerli. La pianta è un piacere, se poi sta in un vaso brutto è finita. Per ora terrò solo quelli marroni ( tanto, quache talea c'è sempre da fare), e quelli neri li butto nella campana, anche se non serve a molto. Purtroppo non posso fare altrimenti. Ma nessuno sa il nome di una ditta che li fabbrica? Si potrebbero rispedire a loro che poi li pulirebbero e li disinfetterebbero. Anzi, dovrebbe essere richiesto dalle stesse ditte, secondo me. Come il vino. Riutilizzare e poi riciclare, accidenti!
 
Alto