• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato: cosa scegliere?

Grappino

Esperto Sez. Prato
10 grammi/mq sono ok. Se ti avanza qualche seme per trasemine eventuali o problemi non è una cattiva idea.

Franco71

Giardinauta
Ottima scelta il cynodon soprattutto nelle nostre zone e la tua esposizione.
Ti allego qualche foto di come era il mio prato durante l'estate e come è attualmente dopo inverno (dormienza) e scalping...

Allegati

• IMG-20140622-WA0005.jpg
    IMG-20140622-WA0005.jpg
    298,5 KB · Visite: 22
  • 2013-10-10 16.58.17.jpg
    2013-10-10 16.58.17.jpg
    284,2 KB · Visite: 22
  • IMG-20170325-WA0002.jpeg
    IMG-20170325-WA0002.jpeg
    590,3 KB · Visite: 25
  • IMG-20170325-WA0004.jpeg
    IMG-20170325-WA0004.jpeg
    570,5 KB · Visite: 24

Markus80

Giardinauta
Secondo me è il tipico cynodon di madre ignota...
tu pensa che io pensavo di acquistare la zosya j. e invece mi è arrivato questo :mazza:
Comunque la parte esposta a sud (quella nelle foto) si mantiene benissimo...quella a nord la rifaccio quest'anno: steno!!!
Ok franco, io vado di yukon ovunque e speriamo bene

Franco71

Giardinauta
Vista la tua esposizione mettila tranquillamente ovunque...tanto non hai una parte totalmente a nord.
Solo una considerazione: io spenderei meno comprando SR 9554... costa la metà e le differenze sono minime se gestita bene!

Franco71

Giardinauta
Perchè lo yukon è migliore...ma non tanto secondo me! C'è anche quello comune che costa meno di 10euro/Kg.
Il prezzo è dato dal mercato (domanda/offerta) e da quanto è recente la cultivar...
Insomma, a meno che non venga un esperto, nessuno vedrà la differenza tra l'uno e l'altro.
Sicuramente è meglio uno ottimo ed economico ma tenuto come si deve...piuttosto che il migliore tenuto da cani!

Markus80

Giardinauta
Grazie franco, avevo contattato best prato per quanto riguarda lo yukon, per sapere disponibilità ed anno di produzione e mi diceva che erano semi di aprile 2016, quindi mi sa che oramai vado con 3 kg di yukon.

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo aver passato il diserbante è seccato un po' tutto.
Adesso la mia idea era quella di passare il decespugliatore, poi il rastrello per togliere tutta quell'erba secca ed infine passare il motozappa. Che ne dite?

IMG_3057.JPG
IMG_3058.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla seconda foto vede ancora del verde.. è in fase morente tutto? Se sì puoi procedere a togliere i resti ed iniziare i lavori di preparazione del terreno.

Markus80

Giardinauta
Si Filippo, nella seconda foto si vede del verde ma è in fase di seccatura. Oggi ho dato un'altra passata di glifosate.
Allora vado di decespugliatore e rimozione erba secca?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ne hai data un'altra oggi allora aspetta qualche altro giorno.. 2/3.
Poi vai pure. Fresa, dissoda, ammenda e livella.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vista la tua esposizione mettila tranquillamente ovunque...tanto non hai una parte totalmente a nord.
Solo una considerazione: io spenderei meno comprando SR 9554... costa la metà e le differenze sono minime se gestita bene!
Non sono d'accordo su questo punto.
La differenza fra uno yukon e una sr9 è notevole.
Dal colore troppo chiaro del secondo alla risposta al freddo e alla ripresa primaverile.
Uno yukon a siracusa ha meno di due mesi di dormienza, un Sr9 se lo sogna.

Tranquillo ora fresa bene e livella perfettamente. È molto meglio livellare bene che preoccuparsi delle infestanti, come diceva white sono sintomatiche di qualsiasi semina, anche solo portste dale vento la notte prima.
Ci pensera la bermuda a soffocarle e meglio ancora una gestione priva di acqua le stroncherá a primavera inoltrata.

Markus80

Giardinauta
Grazie gray! Non vedo l'ora di vedere dal vivo lo yukon :)
Tra qualche giorno passo il motozappa, tolgo l'erba secca e poi comincio a livellare, dopodiché aggiungerò circa 15 metri cubi di terra e sabbia e poi livellerò nuovamente. A quel punto comincerò a montare l'impianto di irrigazione....

Alto