• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato: cosa scegliere?

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi ho fatto passare il motozappa e stanno cominciando a livellare il terreno. Nel frattempo mi sto informando per aggiungere della nuova terra a quella già presente ideale per il prato, per creare uno strato di circa 5 cm.
Ho chiamato quello che in zona effettua la vendita ed il trasporto di terra per prato e mi ha detto che ha una terra ottima per il prato, ossia terra di fiume. Dite che va bene?
Il prezzo per un camion di 15 metri cubi è di 150 €...

Phil

Esperto Sez. Prato
L'importante é che questa "terra di fiume" sia sabbiosa e possibilmente dotata di una buona percentuale di sostanza organica..quindi ricca di nutrienti e favorevole a scambi cationici indispensabili per la futura nutrizione del t.e.

Markus80

Giardinauta
Questo non lo so e credo non lo sappia nemmeno lui, l'unica cosa certa è che molte persone l'hanno usata per fare il proprio prato.
Personalmente sono stato a vederla fisicamente ed ho visto che è molto morbida e scura e senza pietre...
Di più non so...

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi utilizzarne un po' da miscelare al terreno che già hai.. dalla tua descrizione sembra non ci sia sabbia, quindi non la utilizzerei in purezza.. meglio mischirla per non fare uno strato completamente diverso da quello originario con conseguente instabilità del suolo con piogge forti.

Markus80

Giardinauta
Ho trovato una terra che prendono in una zona sabbiosa quindi con sabbia che sembra fare al caso mio. Calcolando che vorrei creare uno spessore di 5 cm sulla terra che già ho, dici che 10 metri cubi di terra vanno bene per 250 metri quadrati?

Markus80

Giardinauta
Ecco le foto del terreno pronto a ricevere i 10 metri cubi

Allegati

• IMG_3185.JPG
    IMG_3185.JPG
    98 KB · Visite: 6
  • IMG_3186.JPG
    IMG_3186.JPG
    75,9 KB · Visite: 9

Markus80

Giardinauta
Venerdì metterò i 10 metri cubi e livellerò con circa 10 cm di pendenza e successivamente comincerò a montare tubi e irrigatori

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
sono anche io in procinto di seminare il cynodon varietà yukon. Anche se dovrò attendere qualche giorno, perchè, anche se ho ordinato la varietà yukon, mi è arrivata la nuova varietà royal bengal, e dovrò quindi attendere che mi venga effettuato il cambio. Di questa nuova varietà cosa sapete dirmi ?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Qualitativamente molto simile allo yukon, è una delle cultivar migliori seminabili insieme alla riviera, princess77, hollywood, gold glove e transcontinental.
Ha pero una resistenza al freddo di molto inferiore... Seppur fra le migliori dei cynodon.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Si lo so, intendevo ad un minimo ombreggiamento.. Mi ero spiegato male. E secondo lei, grappino, tra Yukon e royal bengal ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non le ho mai avute sotto mano ma ad occhio direi la stessa. Insomma, tra cultivar della stessa specie le differenze sono sempre minime. Nel caso del cynodon si concentrano più che altro sulle fasi di dormienza. In questo la Yukon è davvero ottima. L'altra essendo una nuova cv non lo sarà di meno.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Allora visto che nul ricevere i semi per sbaglio ho ricevuto quelli royal, ed essendo molto simili, mi sa che tra oggi e domani la semineró

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io aspetterei lo scambio dello yukon. In alcuni test lo yukon ha passato l'inverno con meno del 5% degli stoloni morti.
Il royal bengal era intorno al 25%

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Alto