• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato: cosa scegliere?

Phil

Esperto Sez. Prato
Normalmente piu' costano piu' sono di qualita' elevata..come tutte le cose del resto.
Per qualita' intendo tessitura piu' fine, maggiore reistenza alle avversita' e migliore aspetto estetico.
Cio' non toglie che entrambe possono arrivare a standard qualitativi elevati se gestite in modo ottimale.
In base a quanti gr/mq userai coprirai le varie metrature possibili.
Ti consiglio di tenerti nella metà alta del range per accelerare lo stabilirsi del prato e limitare quindi il piu' possibile l'insorgenza di infestanti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok il concime.
Non ho riscontri in passato di mischiare due cv diverse di cynodon.. Non credo si abbiano problemi, ti dico solo pero' che non si usa farlo di norma. Tieni conto che le tessiture fogliari per quanto poco saranno comunque diverse. (capita comunque nei mix comuni in microterme).

Aspetta anche un parere di @Grappino a riguardo.
 

Markus80

Giardinauta
Ok il concime.
Non ho riscontri in passato di mischiare due cv diverse di cynodon.. Non credo si abbiano problemi, ti dico solo pero' che non si usa farlo di norma. Tieni conto che le tessiture fogliari per quanto poco saranno comunque diverse. (capita comunque nei mix comuni in microterme).

Aspetta anche un parere di @Grappino a riguardo.
Ok Filippo, allora prenderò 2 kg di yukon ahimè e spero che bastino, insieme a 25 kg di Bio Start. Cosa altro mi serve?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
25 kg di starter sono sprecati. Con una dose al mq di 30 gr circa ti basterebbero 7,5 kg circa.
Conta che non serve piu' lo starter dopo quel momento...
Se hai tutte le attrezzature per la semina (rullo, rastrelli, spargisemi ecc) sei a posto.
 

Markus80

Giardinauta
Lo vendono o in confezione da 25 o da 2 kg. Non ho nulla come attrezzi e concimi, quindi sono graditi consigli in modo che acquisto tutto l'occorrente. ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Entrambe ottime cultivar dai test. Sinceramente mai studiate dal vivo ma per esperienze di forumisti ti dico che Yukon ha un tempo di dormienza davvero limitato e una velocità propagativa laterale impressionante.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiama, immagino ti riferisci a best prato ( vendita bottos ) solo che vedevo sul nuovo sito di bottos che non esiste più la linea delle macroterme. Può essere che sono della scorsa estate ed è ancora ok o può essere che ho visto male. Ma se iniziano ad essere di tre o più estati fa regolati di conseguenza. Calcola che dopo il primo anno ad ogni anno la % di germinazione cala di circa il 10% di ogni anno.
 

Markus80

Giardinauta
Chiama, immagino ti riferisci a best prato ( vendita bottos ) solo che vedevo sul nuovo sito di bottos che non esiste più la linea delle macroterme. Può essere che sono della scorsa estate ed è ancora ok o può essere che ho visto male. Ma se iniziano ad essere di tre o più estati fa regolati di conseguenza. Calcola che dopo il primo anno ad ogni anno la % di germinazione cala di circa il 10% di ogni anno.
Si il sito è proprio quello, Ok gli mando una mail
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi volevo un consiglio per la preparazione del terreno presto semina.
Attualmente ho delle infestanti tipo trifoglio ed altre a foglia larga, che provvederò a tagliare, successivamente farò passare il motozappa, darò una pulita generale e livellerò il terreno. Quasi certamente aggiungerò della terra mista a sabbia di fiume, livellerò nuovamente a quel punto dovrei essere pronto a seminare.
Dite che va bene così?
 

Crasmen

Florello
Ragazzi volevo un consiglio per la preparazione del terreno presto semina.
Attualmente ho delle infestanti tipo trifoglio ed altre a foglia larga, che provvederò a tagliare, successivamente farò passare il motozappa, darò una pulita generale e livellerò il terreno. Quasi certamente aggiungerò della terra mista a sabbia di fiume, livellerò nuovamente a quel punto dovrei essere pronto a seminare.
Dite che va bene così?
Va bene.
Ricorda, più sabbia di fiume che terra. Almeno in rapporto 70/30.
Se puoi mischia un po' di stallatico pellettato al terreno, circa 200g/mq.

Ma non hai diserbato niente vero?
 

Markus80

Giardinauta
Si si, ho già diserbato un mese fa, potrei diserbare anche oggi e poi tagliare le infestanti venerdì?
Sabato viene il giardiniere a passare il motozappa...
 
Alto