• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone come prato ?

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente completato la zona prato scavato , disinfestato, spietrato (3 carriole di pietre) sebbene ancora ci sarebbe da lavorare e installato imp d'irrigazione .
Ora è arrivato il momento della semina, mio suocero mi suggeriva di andare da un amico a prendere pezzi di gramignone dal suo prato , piantare le piantine ogni 25 cm tra loro;
attecchirà più veloce della semina e dovrei evitare il problema delle formiche
Voi che mi dite ? si allargherebbe in quanto tempo annaffiandolo tutti i giorni ???
Sono costretto al gramignone in quanto sebbene stia a 500 m.sl.m in sicilia d'estate fa caldo ed il tempo per la cura del prato non è tantissimo
cosa mi sapete dire ????
 

micheee

Aspirante Giardinauta
che significa prendere pezzi di gramignone ?
io, a siracusa, lo sto seminando...
forse tuo suocero intende che l'erba falciata del suo amico la può mettere così sul terreno, rigirare e sperare che prenda... lo puoi fare, ma non è detto che ottieni una cosa bella ed uniforme...
insomma, i semi non costano tanto, dopo tutto il lavoro che hai fatto fare una cosa approssimativa (arrunzare) adesso non mi sembra il caso... certo, se hai 3 ettari di terreno è un conto, se è una villetta è un altro...
 

williamwallace

Aspirante Giardinauta
io ho preso lo scarto della falciatura del prato di mio zio...
qualche "rametto spezzato" di alcune aiuole e...
la prima: estate scorsa

http://s197.photobucket.com/albums/aa203/thesky83/?action=view&current=P8070022.jpg



la seconda : la settimana scorsa.

http://s197.photobucket.com/albums/aa203/thesky83/?action=view&current=P4020765.jpg

in basso a sinistra gli stessi scaloni creati da me medesimo!

parliamo sempre di gramignone!!
non capisco dalle foto
se hai messo il gramignone
solo sugli scalini e se ha impiegato un 'anno x infoltirsi
 

strike76

Aspirante Giardinauta
che significa prendere pezzi di gramignone ?
io, a siracusa, lo sto seminando...
forse tuo suocero intende che l'erba falciata del suo amico la può mettere così sul terreno, rigirare e sperare che prenda... lo puoi fare, ma non è detto che ottieni una cosa bella ed uniforme...
insomma, i semi non costano tanto, dopo tutto il lavoro che hai fatto fare una cosa approssimativa (arrunzare) adesso non mi sembra il caso... certo, se hai 3 ettari di terreno è un conto, se è una villetta è un altro...

ciao micheee, ma dove trovi i semi ? Io sapevo che si moltiplicava tramite stoloni... ma state parlando della stessa erba ?
 

micheee

Aspirante Giardinauta
eh l'ho presa in un negozio di giardinaggio, loro hanno diversi semi, non le confezioni già pronte fatte con miscugli.
lui mi ha dato la gramigna canadese, dicendo che è il cynodon dactylon, cosa sulla quale ho qualche dubbio...
si moltiplica anche tramite stoloni, ma devi chiamare un giardiniere, e diventa conveniente per piccole estensioni...
oggi ho seminato la prima parte e sono un po' in difficoltà con le formiche... non so proprio come fare quando andrò più avanti... vedi l'altro post !
 

SantoVip

Giardinauta
williamwallace, secondo me devi fare ciò che ti dice tuo suocero. Pure io sto prendendo dei pezzi di prato a casa di una mia amica e spero che crescano presto. Lei senza tante cure ha un prato stupendo e pure resistente: ci parcheggia anche il motorino tutti i giorni. Il gramignone poi si fa spazio da solo! :eek:k07:
 

strike76

Aspirante Giardinauta
ma stiamo parlando di questo ?

centvsaugust.JPG
 

micheee

Aspirante Giardinauta
no non penso che sia quello...
poi deve ancora germogliare... se arrivo a vederlo faccio una foto e posto
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
non si potrebbe avere un nome preciso e inconfondibile per questa o queste specie di gramignone (ultra resistenti a siccità e calpestio giornaliero) che sto cercando anch'io per la zona di Lecce!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello della foto è Stenotaphrum Secundatum, poi essitono:

Cynodon Dactylon (nella varietà Bermudagrass, che si divide in ulteriori varietà tipo Tifway 419, transcontinetal ecc...)
Zoysia Japponica
Z. Metrella
Z. Tenuifolia
Paspalum Vaginatum
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
intendi la foto del 9° post, giusto?

tutte le specie che gentilmente mi hai elencato hanno le stesse caratteristiche? prato abbastanza rustico, resistente al calpestio giornaliero, resistenza alla siccità... dico bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si con leggere differenze a seconda dei casi:

Cynodon Dactylon (intendo sempre il bermudagrass, il C.D. classico è la gramigna nostrana) alta resistenza al calpestio, alta velocità di crescita in orizzontale (anche 17 cm. la settimana) altezza massima 20-25 cm, vuole molto sole se tagliato alto poca acqua. (aspetto fine)

Zoysia J. dimensioni tipo festuca arundinacea, alta resistenza al calpestio non velocissima come insediamento ma un lampo rispetto alle altre due cugine.

Z. M. aspetto simile al Cynodon D. ma più dura al taglio (tipico delle Zoysie sembra quai di camminare su un tappetino di plastica) lenta in orizzontale ed in verticale può essere tagliata ogni 15 gg. senza problemi

Z. Tenuifolia lentissima sia in orizzontale che in verticale necessita di un paio di tagli l'anno la meno esigente all'acqua di tutte (è sorpavvissuta a 5 mesi di siccità in un esperimento in texas)

Paspalum Aspetto simile al Cynodon D. media velocità di crescita, può essere irrigato con acqua di mare in inverno scompare quasi completamente per poi rinascere ai primi caldi, tessitura fitta.

Mi sembra di non aver dimenticato nulla nel caso chiedi pure


Tutte le macroterme hanno un abuona resistenza alla salinità
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
Grazie per le delucidazioni, sei stato gentilissimo.
vorrei chiedere un'ultima precisazione:
la foto del 9° post a quale specie si riferisce?

Grazie.
 

SantoVip

Giardinauta
Una decina di giorni fa ho piantato i pezzettini di prato nel giardino. Molti sembrano aver preso. Pensate che è in pieno sole e che diamo l'acqua solo una volta al giorno e a volte abbiamo saltato pure un giorno. Certo, non sarà morbidissimo come altri prati ma ha sicuramente bisogno di minori cure e poi è "vivibile"!
 
Alto