• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Da quel che dici si direbbe che il suolo è sabbioso o sabbioso-franco pertanto buono per piantarci il prato senza troppe aggiunte, l'unica cosa utile sarebbe aggiungerci all'atto della lavorazione dello stallatico per dare fertilità al suolo. Tuttavia se non fossi totalmente sicuro di come hai svolto il test dovresti prendere un po di terra, metterla in un recipiente e aggiungerci dell'acqua, agitare il tutto energicamente e lasciarlo depositare per qualche decina di minuti, se hai svolto l'analisi correttamente dovresti ottenere un risultato simile a quello nell'immagine allegata.

jar-test-sand.jpg


cigolo

ok.. lo farò domani...
relativamente alla levelawn da te ottimamente costruita.. mi dici cosa hai utilizzato tra il manico di legno e la livellatrice? mi manca questo pezzo di giunzione.... :martello:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Da quel che dici si direbbe che il suolo è sabbioso o sabbioso-franco pertanto buono per piantarci il prato senza troppe aggiunte, l'unica cosa utile sarebbe aggiungerci all'atto della lavorazione dello stallatico per dare fertilità al suolo. Tuttavia se non fossi totalmente sicuro di come hai svolto il test dovresti prendere un po di terra, metterla in un recipiente e aggiungerci dell'acqua, agitare il tutto energicamente e lasciarlo depositare per qualche decina di minuti, se hai svolto l'analisi correttamente dovresti ottenere un risultato simile a quello nell'immagine allegata.

jar-test-sand.jpg


cigolo

questo il risultato a 20 minuti di riposo della bottiglia....

prova.jpg

che mi dite? :storto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che è tutta sabbia o quasi, all'atto della lavorazione del terreno ti consiglio di aggiungerci dello stallatico e del compost o torba perchè un suolo di quel genere è davvero povero di elementi nutritivi e la capacità di trattenere l'acqua è esigua. In futuro dovrai quindi prestare anche attenzione alle irrigazioni che dovranno essere meno copiose dello standard (ca 10mm) e più frequenti (ca ogni 2gg durante il periodo caldo).

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Direi che è tutta sabbia o quasi, all'atto della lavorazione del terreno ti consiglio di aggiungerci dello stallatico e del compost o torba perchè un suolo di quel genere è davvero povero di elementi nutritivi e la capacità di trattenere l'acqua è esigua. In futuro dovrai quindi prestare anche attenzione alle irrigazioni che dovranno essere meno copiose dello standard (ca 10mm) e più frequenti (ca ogni 2gg durante il periodo caldo).

cigolo

quanta torba per m2 mi consigli?? così iniziamo le spese... che tra seme, starter, torba, impianto elettrico per i lampioncini, irrigazione con pop-up.. mi fanno già iniziare a piangere!!! :cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volendo puoi tranquillamente ripegare sul compost che è decisamente più meno caro, io ne aggiungerei almeno un 10% dello spessore di lavorazione pertanto se lavori a 15cm ne serviranno almeno 15lt/mq.

cigolo
 

luki87

Maestro Giardinauta
Da quel che dici si direbbe che il suolo è sabbioso o sabbioso-franco pertanto buono per piantarci il prato senza troppe aggiunte, l'unica cosa utile sarebbe aggiungerci all'atto della lavorazione dello stallatico per dare fertilità al suolo. Tuttavia se non fossi totalmente sicuro di come hai svolto il test dovresti prendere un po di terra, metterla in un recipiente e aggiungerci dell'acqua, agitare il tutto energicamente e lasciarlo depositare per qualche decina di minuti, se hai svolto l'analisi correttamente dovresti ottenere un risultato simile a quello nell'immagine allegata.

jar-test-sand.jpg


cigolo

posso chiedere una cosuccia al mitico cigolo...
ho fatto anche io questo piccolo e semplice test...ma non ho capito come capire dopo...ho fatto qualche foto circa 30-40 min dopo aver mescolato energicamente il tutto!!! eccole...
IMG_1508.jpg IMG_1509.jpg IMG_1510.jpg IMG_1511.jpg IMG_1512.jpg

che mi dici di bello???
grazieeee
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tuo terreno sembrerebbe limoso - sabbioso (ho fatto però pochi di questi bibitoni manipolando il terreno umido con le mani tende a sfaldarsi subito? se si è come ti ho detto
 

luki87

Maestro Giardinauta
Il tuo terreno sembrerebbe limoso - sabbioso (ho fatto però pochi di questi bibitoni manipolando il terreno umido con le mani tende a sfaldarsi subito? se si è come ti ho detto
si si sfalda abbastanza....la cosa (credo) buona è che penso dreni bene....l'acqua dell'acquazzone di ieri....la assorbita...certo ora è umido...ma non ho mai visto formarsi pantani....è buono??
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
chiedo a tutti gli esperti di steno..
ho letto girovagando sul web.. che è possibile posare sul terreno oltre i classici alveoli in vaschetta.. anche dei pezzi di stolone fai da te..
questi (non ho capito come andrebbero preparati; tagli tra i nodi?? anche se questi non hanno radici visibili???) andrebbero addirittura messi a dimorare a 2-3 cm di profondità.. quindi senza veder luce...
posso prendere questa tecnica per buona?? funzionerebbe??
e come andrebbero tagliati gli stoloni??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho fatto anche io questo piccolo e semplice test...ma non ho capito come capire dopo...ho fatto qualche foto circa 30-40 min dopo aver mescolato energicamente il tutto!!! eccole...
che mi dici di bello???
Potevi almeno usare una bottiglia col fondo piatto :) A vederlo così direi che è quasi tutto limo ovvero un bel po di sabbia non guasterebbe.

chiedo a tutti gli esperti di steno..
ho letto girovagando sul web.. che è possibile posare sul terreno oltre i classici alveoli in vaschetta.. anche dei pezzi di stolone fai da te..
questi (non ho capito come andrebbero preparati; tagli tra i nodi?? anche se questi non hanno radici visibili???) andrebbero addirittura messi a dimorare a 2-3 cm di profondità.. quindi senza veder luce...
posso prendere questa tecnica per buona?? funzionerebbe??
e come andrebbero tagliati gli stoloni??
Funzionerebbe, è il modo in cui vengono piantate le macroterme dove producono i rotoli, prima raccolgono le zolle e le sminuzzano e poi le piantano, il processo di attechimento comunque è abbastanza lungo rispetto alle piantine o alle zolle spezzate in più parti e messe a dimora.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non tutto limo .. sarà 80% limo e 20% sabbia ad occhio, nella piramide del suolo classificabile come un franco-limoso.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Funzionerebbe, è il modo in cui vengono piantate le macroterme dove producono i rotoli, prima raccolgono le zolle e le sminuzzano e poi le piantano, il processo di attechimento comunque è abbastanza lungo rispetto alle piantine o alle zolle spezzate in più parti e messe a dimora.

cigolo

e allora farò così.. sempre che sia giusto..
considerati i miei 100 m2 da sistemare..
ordinerò 4 m2 di prato pronto di steno..
un metro lo ridurrò a pezzettini e lo metterò a 3 cm di profondità..
tre metri li taglierò a fettine e li poserò sul terreno..
e quindi miscuglio di semi con prevalente festuca a. della scotts.. starter..
e aspettiamo che succede...
giusto?? :baf:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è meglio se tagli la zolla in quadratini e la pianti, prendi spunto da questo o questo video considerando che la st. augustine è più grossolana e andranno fatti dei pezzetti leggermente più grandi di quelli in video.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Secondo me è meglio se tagli la zolla in quadratini e la pianti, prendi spunto da questo o questo video considerando che la st. augustine è più grossolana e andranno fatti dei pezzetti leggermente più grandi di quelli in video.

cigolo

ok.. pensavo che l'altro metodo fosse più efficace visto che i produttori di prato lo usano...
ma forse utilizzano quantità maggiori!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si vede benissimo ma questo campione sembrerebbe contenere più sabbia di quello di ieri .. diciamo un 30-40% circa considerando che il fondo è leggermente ricurvo.

cigolo
 

luki87

Maestro Giardinauta
Non si vede benissimo ma questo campione sembrerebbe contenere più sabbia di quello di ieri .. diciamo un 30-40% circa considerando che il fondo è leggermente ricurvo.

cigolo
anche a me sembrava di piu....sono stato molto attento a prenderlo nelllo stesso identico punto di ieri il campione!!!quindi notizie migliori....io un po di sabbia ce la metterei lo stesso!!!no??
 
Alto