• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato: cosa scegliere?

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, dovrei fare il prato e sono indeciso su cosa mettere.
Tutti mi hanno consigliato di mettere il gramignone in quanto il migliore per rusticità nella nostra zona (Siracusa).
Voi siete dello stesso avviso?
 

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi, dovrei fare il prato e sono indeciso su cosa mettere.
Tutti mi hanno consigliato di mettere il gramignone in quanto il migliore per rusticità nella nostra zona (Siracusa).
Voi siete dello stesso avviso?
Ciao.
Penso che molti di noi, qui dentro, odino il "gramignone" in quanto una volta seminato è difficile se non impossibile sbarazzarsene. Però per la tua zona è sicuramente adatto.

Comunque riguardo la tua scelta dipende tutto dalle tue ambizioni estetiche ma soprattutto dalla tua disponibilità idrica, dall'esposizione solare del terreno e dalla sua composizione ;)
 

Markus80

Giardinauta
IMG_2989.JPG
Le mie ambizioni estetiche sono molto alte :), l'esposizione solare direi che è ottima ed anche quella idrica.
Ecco un esempio di quale sarebbe il mio sogno...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se punti ad un prato come quello in foto ti consiglio di lasciar perdere il gramignone (stenotaphrum s.) in quanto come dice la stessa parola, si tratta di una erba a trama molto grossolana.. il chè non va molto d'accordo con la finezza che un prato esteticamente perfetto richiede.

Eccotene un'esempio per farti capire..
69347a08b65ec238c10394ca9806492f_orig.jpg



Meglio per le tue ambizioni usare una bermudagrass (cynodon)
un esempio:

bermudagrass-image-2-proplu.gif


Filippo
 

Crasmen

Florello
Il "problema" è che se vuoi il prato verde anche in inverno le macroterme non fanno per te.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ciao Filippo, questo tipo di prato di cui parli ha una foglia più fine rispetto al gramignone? È indicato per la zona in cui abito? Se lo scegliessi quali semi dovrei comprare?
 

Markus80

Giardinauta
Il "problema" è che se vuoi il prato verde anche in inverno le macroterme non fanno per te.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Qui dove abito io hanno tutti il "gramignone" e con chiunque parlo mi consiglia di mettere quello perché cresce veloce ed è indistruttibile, ma esteticamente a me non piace molto.
Vorrei qualcosa di più fine
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Decisamente più fine. Nella tua zona climatica e in abbondanza di esposizione solare è la soluzione migliore alla quale tu possa aspirare. Ovvio potresti anche ipotizzare l'impiego di microterme ma sinceramente per regioni come sicilia-calabria-puglia mi sento di sconsigliarle vivamente perchè anche con un'attentissima gestione non avrai mai risultati davvero ottimali in estate. Di contro abituati ad avere un campo di grano nei mesi di gennaio e febbraio. Per i semi secondo me un'ottima varietà se non la migliore in commercio è la YUKON.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per l'estetica non scarterei nemmeno le zoysie (japonica foglia un pò più spessa, matrella foglia sottilissima). Anche loro vanno benissimo e raggiungono una fittezza di tessitura impressionante col vantaggio di essere molto meno impegnative da un punto di vista manutentivo.
Ps: a me il gramignone piace un sacco soprattutto se tenuto a 6-7 cm :LOL:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molti dimenticano che esiste l'overseeding delle macroterme. Pratica in uso in molti stadi di calcio e percorsi golfistici. uploadfromtaptalk1490014521073.jpg
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi non so cosa fare, o livello estetico che voglio ottenere è quello di un prato fine con un bel colore.
Allo stesso tempo deve essere un prato che si adatta alla mia zona, e qui in sicilia (Siracusa) in estate fa davvero caldo.
Ho 2 opzioni : o acquistare le piantine di gramignone, in quanto qui hanno solo quelle, o tentare qualcosa di più bello e quindi dovrei passare alla semina...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ragazzi non so cosa fare, o livello estetico che voglio ottenere è quello di un prato fine con un bel colore.
Allo stesso tempo deve essere un prato che si adatta alla mia zona, e qui in sicilia (Siracusa) in estate fa davvero caldo.
Ho 2 opzioni : o acquistare le piantine di gramignone, in quanto qui hanno solo quelle, o tentare qualcosa di più bello e quindi dovrei passare alla semina...

Hai ragione :) cerchiamo di riassumere il tutto.

Partiamo dal presupposto che non ti piace il gramignone per motivi estetici e allora lo scartiamo subito.
Per la tua esposizione solare (abbondante) e il tuo clima (caldo) qualsiasi macroterma a tessitura più fine va bene: cynodon, zoysia japonica, zoysia matrella.
Tutte e tre hanno una lamina fogliare medio-fine (japonica media, cynodon fine, matrella finissima) e tutte e tre sono molto molto fitte.
Il cynodon è seminabile quindi se hai una metratura elevata e non vuoi salassarti economicamente opta per quello, le zoysie sarebbero anche seminabili ma è un'esperienza da cuori impavidi quindi in tal caso meglio i tappeti pronti. Vien da se che superati i 250 mq pensare a dei tappeti pronti significa impegnare quindi tanto tanto denaro.

I pregi delle suddette macro:
- Tessitura fittissima e comportamento stolonifero (sono tappezzanti e richiudono i buchi da sole)
- Richiedono pochissima acqua (da te è sufficiente un'irrigazione ogni 4-5 giorni a regime in piena estate)
- Hanno un'alta resistenza al calpestio (più o meno tutte e tre e in ogni caso più di qualsiasi prato ingelese) e esprimono il loro meglio in piena estate (quando il prato si vive di più).
- Divorano le infestanti da sole e, se ben tenute, non conoscono patologie fungine.

I problemi :
- Necessitano di tanti tagli (ogni 2 giorni il cynodon, ogni 4-5 giorni le zoysie)
- Necessitano frequenti arieggiature (una all'anno il cynodon)
- Vanno in dormienza vegetativa (ingialliscono) con freddi prolungati e scarsa esposizione solare, dalle nostre parti gennaio-febbraio (anche dicembre il cynodon).

Come giustamente suggeriva white sand (che non a caso è il primario della clinica) se proprio non si sopporta la dormienza invernale esiste la possibilità di effettuare l'overseeding ossia una sorta di trasemina da effettuarsi a settembre. In altre parole a settembre semini sulla tua macro che sta per andare in dormienza una specie microterma di lamina fogliare similare, facile accestimento e elevata germinabilità. Nel caso di cynodon l'ideale è il loietto (lolium perenne). Questo ti garantirà il verde anche in inverno e verrà gradualmente soffocato fino si spera a scomparire del tutto dal cynodon al suo risveglio e col caldo siciliano (che non sopporta assolutamente). Per le zoysie invece personalmente sono contrario all'overseeding perchè essendo meno aggressive non soppiantano immediatamente le micro invernali.
 

Markus80

Giardinauta
IMG_2975.JPG Ragazzi stiamo parlando di circa 250 metri quadrati, disposti a C, attorno alla casa. Se mi dite che questo cynodon va bene e non è come il gramignone io andrei con quello, adesso cerco qualche foto di questo prato per vedere l'effetto. Vi allego un foto della metratura
 

Markus80

Giardinauta
Allora ragazzi, grazie ai vostri consigli, ho quasi deciso di mettere il bermudagrass. Ho visto le foto e mi sembra molto bello l'effetto che ha, sopratutto rispetto al "gramignone".
Ho visto su un sito dove lo vendono che costa 1 kg 83€ (bermudagrass yukon) e poi c'è il bermudagrass SR 9554 che costa 45.30€. Come mai questa differenza di prezzo? Cosa cambia tra i 2? Quale prendo? Con 1 kg riesco a coprire 250 mq?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il prezzo cambia in base alla qualità e alle prestazioni quindi nelle differenti cultivar.
Dosi: 10 -15 gr/mq, quindi per 250 mq ti servono 3,5/3,75 kg.
Sono buone cv entrambe.. vedi tu in base alle tue disponibilità economiche.
 

Markus80

Giardinauta
Il prezzo cambia in base alla qualità e alle prestazioni quindi nelle differenti cultivar.
Dosi: 10 -15 gr/mq, quindi per 250 mq ti servono 3,5/3,75 kg.
Sono buone cv entrambe.. vedi tu in base alle tue disponibilità economiche.
Ciao Filippo, puoi essere più preciso? Che significa cambia la qualità e le prestazioni?
Sul sito leggo che con 1 kg hai una resa di 70/200 mq (5-15 gr/mq)
 
Alto