• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato aiuole con gramignone

max299

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
Vorrei rifare il prato delle mie aiuole ed avrei intenzione di mettere del gramignone perchè, a detta di molti è più resistente e meno esigente.
Dalle mie parti lo vendono in vasetti ed il negoziante mi ha consigliato di metterne 5 ogni metro quadrato (due ai lati estremi ed uno al centro, stile 5 del dado da scommessa).
Io vorrei capire, quanto tempo occorrerebbe per ricoprire interamente la superficie e come dovrei preparare il terreno.
Grazie
 

strike76

Aspirante Giardinauta
uhmmmm 5 per metro quadro sono veramente poche ... poi dipende dalla dimensioni delle piante ? puoi postare una foto ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito si vende a rotoli, la velocità di espansione è notevole ma dipende dalla varietà non ne sai di più è per caso Cynodon Dactilon Bermudagrass?
Comunque anche in questo caso è un po' poco 5 piantine per mq.!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
quello che noi a palermo chiamiamo gramignone il nome latino è Stenotaphrum secundatum detto anche gramigna spagnola o canadese e 5 piantini sono buone per metro quadro inquanto per colmare i vuoti che si vengono a creare si ci mette del miscuglio che a poco a poco verra soffocata dal gramignone
 

SantoVip

Giardinauta
Se non hai fretta 5 vanno bene. Ma anche 4. Anche 1. E' solo questione di tempo. Io ti consiglio di prenderne meno possibile visto che le paghi e quando cominciano a crescere potrei essere tu stesso a staccarne pezzi e piantarli dove vuoi. Poi se lo vuoi pieno nel giro di due mesi è un altro discorso.
 

micheee

Aspirante Giardinauta
perché non semini ? io ho seminato e i risultati mi sembrano piú che buoni, se il terreno é pulito e ti sbrighi ce la fai ancora.... ti consiglio il vero e proprio gramignone o cynodon dactylon, puoi vedere il risultato inh un thread che ho iniziato io... con le piantine ti costa molto di piú, ma naturalmente tutto dipende dall'estensione da coprire...
 

max299

Aspirante Giardinauta
il fatto è che nelle scatole che vendono in giro non si che tipo di erba ci sia dentro..il gramignone so che è molte resistente e tollerante
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti sconsiglio di comprare miscugli in cui non ci sono solo macroterme il Cynodon alla nascita è molto debole ed è facilmente soggiogabile dalle altre erbe!
 
Alto