• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
e dunque eccomi qui.. finalmente col mio pezzetto di giardino da rinverdire..
mi chiamo marco e vivo a catania..
nella nuova casa dove abito ho un terreno da molti anni abbandonato a se stesso di circa 250 mq (forse qualcosina in più).. in una parte di questo stentava a crescere il gramignone (Stenotaphurum secundatum)..
a luglio chiamo un giardiniere che da un sistemata al giardino.. un mini potatura agli alberi.. lavora la terra, la prepara.. e semina il trittico loietto, festuca, poa..
supponendo di dividere il mio giardino in due rettangoli (ha la forma di una L), il verde spunta bene nel quadrato dove dimora il gramignone, che nel frattempo ha iniziato a riprendersi.. fin qui per me tutto bene.. un prato di gramignone non mi dispiacerebbe.. (ho due cani di taglia medio-grande)..
l'altra parte un disastro.. le piantine hanno stentato a spuntare.. lasciando a distanza di 45 giorni ampi spazi vuoti.. tante infestanti.. gramignone niente..
dunque stammattina il pensiero di diserbare in toto questa zona e ricominciare..
ma con cosa?? il gramignone dove c'è me lo tengo e non mi dispiace?? ma sono molto affascinato dalla zoysia japonica...
da premettere che questa zona in alcuni punti è molto soleggiata, in altre è riparata da alberi.. il mio pensiero era zoysia + loietto + festuca + poa..
che ne dite???
voglio farlo io senza giardiniere... aiuto!!! :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto nel forum:D come fa' a definirsi giardiniere una persona che ti semina una microterme a luglio in sicilia e in piu' anche loietto...boh..allora io sono Einstein:D
.potrei capire se fosse un discorso votato al voler rinverdire il tutto e magari "truccare" le zone messe peggio nel gramignone e comunque solo un composto di festuca arundinacea in quel caso sarebbe adattabile con differenze cromatiche e strutturali evidenti. misteri.......
veniamo al dunque. lo stenotaphrum secundatum (gramignone) e macroterma ritengo sia molto piu' adatto al tuo clima.dovresti postare delle foto per vedere quanto hai di zone ombreggiate.la zoysia in generale pretende molto sole e tollera maluccio l'ombra al contrario dello steno che la regge bene.
hai un impianto di irrigazione automatico? io ti consiglio di mettere altre piantine di steno e capire i motivi del tuo insuccesso della macroterma in questione tipo irrigazione sbagliata,danni da concime,malattie funginee ecc.
in ogni caso credo dobrai rimandare il tutto ad aprile/magg dato che con i tempi siamo fuori tempo massimo...anche se in sicilia forse sarebbe fattibile se fatto subito...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Immagine.jpg

ecco una piantina del prato.. purtroppo la zona del gramignone è molto defilata, ma sta crescendo nonstante qui faccia caldissimo.. e comunque in tutta la zona dove non ci sono alberi il miscuglio ha preso bene..
dove ho messo delle linee nere ha preso davvero male.. infestanti.. buchi e formicai nonostante l'antiformiche...
tutta questa la volevo deserbare, pensavo di farlo domani mattina.. e ricomniciare..
a questo punto con le piantine di gramignone.. magari ne frego un pò dal prato che c'è nel posto dove lavoro.. :eek:k07:
l'impianto è fuori terra programmato...

la mia idea era diserbare.. e riseminare (loietto, festuca e poa) e posare le piantine di gramignone appena scendono un pochino le temperature...
 
M

marcobri

Guest
guarda che hai invertito i ruoli...:D le macroterme (gramignone,zoysia ecc) danno il massimo col caldo e lo pretendono....al contrario le microterme(classico prato inglese)per intenderci tipo la festuca,poa,loietto le puoi piantare col "fresco" tipo auntunno o primavera e col caldo vanno in stress. tra l'altro l'unico composto di microterme che potrebbe reggere il clima siciliano sarebbe festuca arundinace poa pratensis...se vuoi una microterme puoi tentare solo con quel composto in sicilia....in tal caso diserba tutto e a settembre inoltrato potrsti seminare dopo aver vagliato il tuo tipo di terreno e fatto un impianto automatico di irrigazione (quest'ultimo imprescindibile). io di mio ti consiglio di integrare con altre piantine di steno...
 

faunorosso

Giardinauta
[/ATTACH]
la mia idea era diserbare.. e riseminare (loietto, festuca e poa) e posare le piantine di gramignone appena scendono un pochino le temperature...

Francamente penso che con questo caldo stai perdendo tempo. Se non sbaglio le macro sono più resistenti delle microterme alle nostre temperature, quindi riseminare loietto & c. prima e gramignone dopo ha poco senso.

guarda che hai invertito i ruoli...:D le macroterme (gramignone,zoysia ecc) danno il massimo col caldo e lo pretendono....al contrario le microterme(classico prato inglese)per intenderci tipo la festuca,poa,loietto le puoi piantare col "fresco" tipo auntunno o primavera e col caldo vanno in stress. tra l'altro l'unico composto di microterme che potrebbe reggere il clima siciliano sarebbe festuca arundinace poa pratensis...se vuoi una microterme puoi tentare solo con quel composto in sicilia....in tal caso diserba tutto e a settembre inoltrato potrsti seminare dopo aver vagliato il tuo tipo di terreno e fatto un impianto automatico di irrigazione (quest'ultimo imprescindibile). io di mio ti consiglio di integrare con altre piantine di steno...

Ci siamo sovrapposti, scusami.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
alle microterme non ci penso.. ho due cani.. era giusto per riempire momentaneamente fino a che il gramignone non se le "mangia"..
visto che il terreno è stato lavorato a luglio come procedo.. diserbo?
e poi?? concime.. rullo.. etc..?
 
M

marcobri

Guest
Ci siamo sovrapposti, scusami.
non farlo piu':mazza: rispetto per gli anziani...:burningma
scherzo dai, no problem:lol::Saluto:

alle microterme non ci penso.. ho due cani.. era giusto per riempire momentaneamente fino a che il gramignone non se le "mangia"..
visto che il terreno è stato lavorato a luglio come procedo.. diserbo?
e poi?? concime.. rullo.. etc..?
ok ora si comincia a comprendere il tutto...e direi che l'idea di una micro come come kamikaze ci azzecca....:Dquante piantine hai messo di steno al mq? hai concimato in fase di impianto? se si con cosa e quanto? ogni quanto tempo irrighi e quanti min? posta delle foto del prato per vedere la situazione. se non hai dato antigerminello,avere infestanti nella fase di "chiusura" e' normale....magari hai messo poche piantine o distribuite in maniera casuale...
molto importante e' la concimazione azotata post impianto nelle macro,accelerano la chiusura e lo sviluppo...
avevo capito male io o forse ti eri espresso male tu:D dunque scuse formali al giardiniere...ora ho capito l'intento e cmq un errore matornale lo ha fatto....semina di microterme a luglio in sicilia:D il suo discorso sarebbe stato fattibile se fosse stato fatto al massimo entro maggio....
 
Ultima modifica di un moderatore:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ho messo degli irrigatori battenti fuori terra che coprono bene.. 20 minuti alle 7 e 20 minuti alle 19.. una spruzzatina di pochi secondi anche durante la giornata..
il gramignone non lo ha piantato.. c'era già!!!! si vede nella piantina che ho postato.. e sta andando avanti!!! ma da qui a coprire tutto il giardino deve fare un giro "troppo largo"...
con cosa ha concimato non ne ho idea.. non abitavo ancora li ed ha fatto tutto lui...
a questo punto la mia idea è:
- piantare altro gramignone a distanza di 25 cm nella parte dove non ce n'è per niente e che ho chiuso ai cani come accesso;
- riseminare altro miscuglio (loietto, festuca, poa) appena le temperature si abbassano...
attendere che la natura faccia il suo corso... (ovvero prato di gramignone!!!)..

devo concimare? devo fare altro?
ho letto molte vostre discussioni.. siete davvero grandi.. per questo mi sono iscritto!!
p.s. qualche vivaio dalle mie parti che abbia piantine di steno (mgs anche in privato)...
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ma l'acqua devo darla tutti i giorni?se non ricordo male in alcune discussioni leggevo che il gramignone non si irriga tutti i giorni...
grazie dei consigli...
quanto prima posto qualche foto...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi trapiantare pezzi di stolone dello Stenotaphrum in modo da iniziare una colonizzazione dell'altra parte del giardino e questo lo puoi fare ora, ovviamente le piantine le dovrai aiutare mantenendo umido il terreno per i primi giorni intorno a loro, se non l'hai fatto concima con un prodotto ricco di azoto e bagna bene e poi ti limiti a tagliare fino a settembre (dalle tue parti inoltrato) al riabbassarsi delle temperature passerai un arieggiatore e trasemini tutto (non passarlo però sullo stenotaphrum che ha già chiuso) e dall'anno prossimo (aprile maggio) ricomincerai a spostare piantine di stenotaphrum o comprandone in alveolo dalla pacini (erbavogliosystem) o da un produttore di prato pronto ma puoi anche continuare a prelevare dal tuo giardino
 
M

marcobri

Guest
scusami green, ma dovendo poi irrigare in maniera sostanziosa con la trasemina di micro, le piantine esitenti di steno esistenti non ne risentono di tutta quell'acqua?:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando fai una trasemina non devi irrigare in maniera sostanziosa ma mantenere umido il terreno circostante il seme ecco perché si bagna poco ma di frequente, poi considerato che ci sarà il prato vecchio a fare da ombra il passaggio a una sola irrigazione al giorno sarà breve non prolungato come nelle semine a terreno nudo.
 
M

marcobri

Guest
si scusa, sostanziosa intendevo dire poco e spesso e tutti i giorni appunto per mantenere umido il terreno e il mio dubbio era se questo non potesse innescare una qualche patologia nelle piantine esistenti nel post trasemina di micro e anche volendo irrigare 1 sola volta la di' come dici cmq non sarebbe cosa buona per lo steno credo... ok mi affido alla tua esperienza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sempre no o per lo meno con rischio ridotto moltissimo perché traseminerai a temperature molto più base di ora (altrimenti non potresti traseminare mai) :D
 
M

marcobri

Guest
Sempre no o per lo meno con rischio ridotto moltissimo perché traseminerai a temperature molto più base di ora (altrimenti non potresti traseminare mai) :D
l'unico dubbio era quello, ultimo appunto si parla di sicilia.....capisc a me:lol: thanks:eek:k07:
a mio modesto parere l'ideale e' seminare il mix macro/micro in simultanea.....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
intanto stra-grazie per le risposte...
seguirò ogni vostro consiglio...
ho solo un dubbio, così ordino subito...
non sono ancora bravissimo in rizomi e stoloni... :ciglione:

nel sito che green mi ha consigliato (erbavogliosystem) ci sono tre varietà di piantine.. quale devo utilizzare? presumo questa

o per ora devo solo limitarmi al trasferimento di qualche piantina??

cosa fondamentale.. sopporta i miei cani???

grazie..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No quello che hai postato è bermudagrass un tipo di prato composto da Cynodon Dactilon nella varietà bermudagrass, molto sottile a rapida crescita e molto sottile come lamina fogliare ma è anche l'erba con la più alta richiesta di sole tra tutte le macroterme, ho provato a cercare lo stenotaphrum, ma apparentemente non è in catalogo, aspettiamo che intervenga qualcuno che lo ha preso per farci sapere come lo chiamano
 
M

marcobri

Guest
diciamo che grossomodo le macro in generale vanno in dormienza quando le temperature scendono sotto i 10-15 gradi,considerando che sei in sicilia, lo steno in teoria fino a novembre inoltrato non dovrebbe avere problemi al livello vegetativo. il tutto logicamente se le temperature si mantengono nella media del periodo....ho visto dei gramignoni ancora verdi anche dopo la seconda decade di dicembre dalle mie parti....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
dunque.. sono riuscito a ritagliare nel giardino 20 metri quadrati da destinare allo steno.. ho ordinato 4 vaschette da 104 alveoli che per 20 m2 credo vadano più che bene.. a distanza di 25 cm l'una dall'altra..
questo pezzetto di terreno è stato da me ripulito ieri da infestanti.. ho smosso la terra per 15-20 cm di profondità.. livellata e "rullata"..
le mie domande sono due:
1) è pronta per ricevere le piantine o serve altro (torba, sabbia, etc...)?
2) quanta acqua devo dare? soprattutto all'inizio??
:storto:
 
Alto