• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone come prato ?

micheee

Aspirante Giardinauta
santovip, ti volevo chiedere una cosa: in che ragione hai messo gli sfalci del gramignone ?
cioé, erano i resti del passaggio del tosaerba o cosa ? e quanti ne hai messi all'incirca al mq per avere una buona copertura ?
sai com'é, ci sono alcuni "buchi" ed altre zone intere che non ho voglia di seminare, vista la presenza di materia prima di sfalcio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai una concimazione azotata e bagna bene i buchi si chiuderanno da soli! Puoi anche buttare lo sfalcio ma di solito i pezzi sono troppo piccoli perchè possano rigerminare a meno che non ci siano pezzetti di rizoma o stoloni, se concimi stimoli questi due e dalle piantine ai lati partirà la colonizzazione.
 

SantoVip

Giardinauta
I pezzi di prato che mi danno i miei amici non sono i resti della tosatura. Sono dei "rametti" che staccano dal prato che sconfina facilmente e velocemente. Ma io per adesso ne avrò messo 4 pezzetti ogni metro quadro. Ma a volte sono dei grovigli di rami e allora basta uno perchè attecchisce più velocemente e parte prima verso nuovi orizzonti. Appena posso posto una foto! :eek:k07:
 

micheee

Aspirante Giardinauta
grazie sarebbe mooolto gradita :D non ho ancora capito come siano fatti questi rametti che sconfinano... 4 pezzetti al metro quadro vanno bene ? cioé 4 pezzi ad ogni vertice del quadrato ? e si espande lui ?
ma hai visto che caldo da noi, ogni quanto ci dai l'acqua al prato ? in che zona sei ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Cynodon ha una eccezionale velocità di crescita in orizzontale, può arrivare anche a 17 cm. la settimana, però dalla nascita devono passaree circa tre mesi perchè si comincino a sviluppare gli stoloni che sono i "rametti" di cui parla Santo.
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
io ho preso lo scarto della falciatura del prato di mio zio...
qualche "rametto spezzato" di alcune aiuole e...
la prima: estate scorsa

http://s197.photobucket.com/albums/aa203/thesky83/?action=view&current=P8070022.jpg



la seconda : la settimana scorsa.

http://s197.photobucket.com/albums/aa203/thesky83/?action=view&current=P4020765.jpg

in basso a sinistra gli stessi scaloni creati da me medesimo!

parliamo sempre di gramignone!!

mi spieghi la prasi che hai usato che intendi per rametti spezzati?
 
Alto