• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del prato

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ne approfitto subito per aiutarmi nella scelta di quale prato mettere e su alcuni chiarimenti.

Alllora in previsione dei lavori nella casa al mare vorrei mettere un prato molto resistente ed avevo pensato alla gramigna spagnola,perchè sono molto vicino al mare
ora non ho capito se è uguale al gramignone.
vorrei comprare naturalamete i semi,
ma non vorrei arare tutto il terreno, è
possibile che nascano le piante con la semina in superficie?

Altra domanda devo fare anche il prata ad un mio amico che ha casa in montagna 1000 metri di altezza quale prato mi consigliate di mettere?

grazie per il supporto.

buona serata.
 
M

marcobri

Guest
Salve a tutti,
ne approfitto subito per aiutarmi nella scelta di quale prato mettere e su alcuni chiarimenti.

Alllora in previsione dei lavori nella casa al mare vorrei mettere un prato molto resistente ed avevo pensato alla gramigna spagnola,perchè sono molto vicino al mare
ora non ho capito se è uguale al gramignone.
vorrei comprare naturalamete i semi,
ma non vorrei arare tutto il terreno, è
possibile che nascano le piante con la semina in superficie?

Altra domanda devo fare anche il prata ad un mio amico che ha casa in montagna 1000 metri di altezza quale prato mi consigliate di mettere?

grazie per il supporto.

buona serata.
se non ricordo male sono la stessa cosa gramignone e gramigna spagnola,cmq se la casa dove farai il prato si trova nei pressi del mare io ti consiglierei il paspalum vaginatum,non so' se quest'ultimo puo' considerarsi gramignone ma di sicuro e' resistente alla salinita' e la sua rusticita' comporta poca manutenzione.taglio ogni 7-8gg. io ti consiglio cmq di dare una smossa al terreno per garantire l'attecchimento. per quanto riguarda il tuo amico devi optare per una microterme.non so' se esistano miscugli per alta collina,io conosco le poe pratensis e trivalis che resistono alle basse temperature oppure l'agrostis capillaris e il classico loietto
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Altra domanda devo fare anche il prata ad un mio amico che ha casa in montagna 1000 metri di altezza quale prato mi consigliate di mettere?
Miscugli con prevalenza di festuche fini (rubra ed ovina) e poa pratensis sono le varietà più adatte.

cigolo

PS: a quelle altitudini attendi almeno maggio per la semina o temperature medie di almeno 10°.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti,
ne approfitto subito per aiutarmi nella scelta di quale prato mettere e su alcuni chiarimenti.

Alllora in previsione dei lavori nella casa al mare vorrei mettere un prato molto resistente ed avevo pensato alla gramigna spagnola,perchè sono molto vicino al mare ora non ho capito se è uguale al gramignone.

In un altro tread siamo giunti alla conclusione che quelloc he l'utente chiamava gramigna spagnola era in realtà Pennisetum Clandestinum o erba Kikuyu, puoi trovare una breve panoramica delle macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html, a me non piace molto a parità di larghezza fogliare ritengo migliore lo Stenotaphrum Secundatum soprattutto per zone come le nostre dove l'inverno arriva in fretta e puntatine sullo zero non sono rarissime. la vicinanza con il mare farebbe preferire la scelta del Paspalum vaginatum ma poi bisogna vedere le caratteristiche del giardino (esposizione, alberature ecc...)

vorrei comprare naturalamete i semi,
ma non vorrei arare tutto il terreno, è
possibile che nascano le piante con la semina in superficie?
La semina di macroterme è un'operazione non esente da rischi in quanto per i primi mesi dalla nascita (fino allo spuntare degli stoloni) temono molto la competizione delle altre essenze, i miscugli contenenti festuche e paspalum ad esempio sono creati per semine in aree particolari un po' a rischio dove è indifferente il prevalere di una specie o dell'altra; dicevo se la semina su terreno pulito di macroterme è un'operazione delicata figurati a cosa vai incontro se provi a seminarlo su un terreno dove le altre essenze sono già impiantate ben radicate e adulte!
La strada più sicura in questo caso è di comprare una porzione di prato frazionarlo e mettere a dimora i pezzetti in giro per il giardino in modo che attecchiscano e comincino a colonizzare l'area.

Altra domanda devo fare anche il prata ad un mio amico che ha casa in montagna 1000 metri di altezza quale prato mi consigliate di mettere?

grazie per il supporto.

buona serata.

Qui ti ha già risposto Cigolo e non posso che quotarlo
 
Alto