• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato... Cosa metto???

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche a me sembrava di piu....sono stato molto attento a prenderlo nelllo stesso identico punto di ieri il campione!!!quindi notizie migliori....io un po di sabbia ce la metterei lo stesso!!!no??

Perché complicarti la vita così per poi tenere un giardino composto da di tutto un po' per quello che hai ora e che vuoi fare quel terreno va bene se un domani vorrai rifare tutto e per bene ci penserai, anche riportando sabbia ora(attenzione non sabbia qualsiasi ma silicea lavata con granulometria 0-4 mm) se fra qualche anno vorrai procedere con un buon lavoro dovrai ricominciare da capo!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Perché complicarti la vita così per poi tenere un giardino composto da di tutto un po' per quello che hai ora e che vuoi fare quel terreno va bene se un domani vorrai rifare tutto e per bene ci penserai, anche riportando sabbia ora(attenzione non sabbia qualsiasi ma silicea lavata con granulometria 0-4 mm) se fra qualche anno vorrai procedere con un buon lavoro dovrai ricominciare da capo!
va bene :astonished: ma non vi arrabbiate!!! :lol::lol:
comunque a fine mese pianteremo e abbiamo preso 100% loietto perchè è quello che c'era in precedenza (piu mio padre aveva preso la dichondra)...
grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
va bene :astonished: ma non vi arrabbiate!!! :lol::lol:
comunque a fine mese pianteremo e abbiamo preso 100% loietto perchè è quello che c'era in precedenza (piu mio padre aveva preso la dichondra)...
grazie!

E chi si arrabbia!!! le trasemine di loietto si fanno per uniformare l'aspetto di un prato vecchio ma non è il massimo per le nostre latitudini!
 

luki87

Maestro Giardinauta
E chi si arrabbia!!! le trasemine di loietto si fanno per uniformare l'aspetto di un prato vecchio ma non è il massimo per le nostre latitudini!
scherzavo..... :) si comunque allora ottimo per noi...uniformare un rato di 20 anni!!!però ti dirò ha resistito anche a 2-3 anni senza alcuna irrigazione!
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ma è più saggio comprare una vaschetta da 104 alveoli di gramignone o comprare 1 m2 dello stesso in rotoli e tagliarlo? :baf:
voi che fareste??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è più saggio e meno traumatico un semplice trapianto da alveolo piuttosto che un taglio di radici e stoloni seguito da un trapianto.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ok.. grazie..
inceve il tempo di emergenza della festuca araundicea???
se non sbaglio è più lenta del loietto ma più veloce della poa...
 
M

marcobri

Guest
i tempi di emergenza dipendono molto dalle temperature logicamente. diciamo che in condizioni favorevoli l'arundinacea esce leggermente prima della poa pratensisi che ha una fase di emergenza dai 15 ai 18gg. arundinacea 10-12gg
 

Allegati

  • 91NA1.jpg
    91NA1.jpg
    74 KB · Visite: 28

cigolo

Esperto Sez. Prato
hands.gif


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
niente di più scientifico????
Se quando semini interri parzialamente le sementi o le ricopri col terriccio e rulli salvo diluvi che creino copiosi ruscellamenti non avrai problemi grossi problemi, al massimo le sementi in superficie si accumuleranno nelle zone più basse dove si formano pozze (se hai fatto bene il topsoil non si formeranno pozze) ma non sarà un problema in quanto quelle interrate rimarranno al loro posto.

cigolo
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Se quando semini interri parzialamente le sementi o le ricopri col terriccio e rulli salvo diluvi che creino copiosi ruscellamenti non avrai problemi grossi problemi, al massimo le sementi in superficie si accumuleranno nelle zone più basse dove si formano pozze (se hai fatto bene il topsoil non si formeranno pozze) ma non sarà un problema in quanto quelle interrate rimarranno al loro posto.

cigolo

già va meglio!!! :sleep2:
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
ok.. il glicosate ha fatto il suo dovere.. tutto giallo stecchito..
ho perso tre giorni a rimuoverlo tutto (non mi andava di sotterrarlo con la motozappa)..
sabato vado di motozappa.. poi dovrei passare cavi per irrigazione interrata e illuminazione..
quindi..
1) livello (almeno ci provo)
2) rullo
3) semino (miscuglio della scotts a prevalenza di festuca a.)
4) copro con terriccio
5) rullo
6) starter
7) mantengo sempre umido
giusto?
sono indeciso se mettere alveoli di steno adesso o aspettare il prossimo anno..
le temperature qui iniziano a scendere...
 
M

marcobri

Guest
io invertirei i punti 1 e 2, meglio prima rullare e poi livellare col rastrello. per il resto va bene. l'ultima rullatura eseguila in maniera leggera. il mio rullo ad esempio ha una "valvola" per riempirlo con l'acqua o sabbia per aumentarne il peso, bene fallo a rullo "vuoto"
per lo steno rimanda tutto al prossimo maggio....
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
io invertirei i punti 1 e 2, meglio prima rullare e poi livellare col rastrello. per il resto va bene. l'ultima rullatura eseguila in maniera leggera. il mio rullo ad esempio ha una "valvola" per riempirlo con l'acqua o sabbia per aumentarne il peso, bene fallo a rullo "vuoto"
per lo steno rimanda tutto al prossimo maggio....

per lo steno immaginavo..
ok per l'inversione dei punti 1 e 2..
quindi prima rullatura a pieno regime.. 70 kg vanno bene?
seconda a rullo vuoto...
 
Alto