• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato: cosa scegliere?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aspetta che secchi tutto prima di fresare. Non hai fretta, puoi seminare anche a maggio ( anzi meglio ). Lavora il terreno per benino e mi raccomando a livellarlo. Poi bagna poi rilivella ECC ECC ECC
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ps: ottima esposizione solare per il tuo cynodon. Magari ad averla io così. Vai nella sezione macroterme in evidenza e goditi un po' le esperienze dei forumisti col cynodon yukon. Vedrai che spettacolo.
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi per adesso è un campo di patate non riesco più a vederlo così!
Oggi al sole non si poteva stare, all'ombra c'erano ben 25 gradi!
 

Markus80

Giardinauta
Se devo aspettare che secchi tutto ciò voglio almeno 15 gg, non vorrei aspettare così tanto anche perché spunterà altra infestante
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile spunti altra infestante a breve se hai dato ovunque il glifosate in dose da etichetta..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E comunque senza tarpare le ali ,la semina di cynodon in periodo estivo non può essere priva di infestanti. Per quanto tu diserbi ci saranno sempre delle nascite. Perciò servirà olio di gomito e limitarle il più possibile con le manine sante.
 

Markus80

Giardinauta
Ok white, tu che mi consigli di fare? Considerando che ho diserbato ieri, passeranno almeno 10/15 gg prima che si secchino....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è tanto un modo di agire, piuttosto una accettazione del fatto. Non puoi fare nulla rispetto a quello che fai ai e stai facendo. La semina del primo anno di una macroterma è sempre irta di insidie.
Io per primo che sto testando la Yukon (semina giugno 2016) ho lottato con ogni forma di infestante.
Devi ripulirla a mano e basta
 

Markus80

Giardinauta
Per il momento che non ho prato vado di glifosate, non so se aspettare che secchi il verde prima di tagliare e motozappare e cominciare a preparare il terreno aggiungendo terra e sabbia e livellando
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quando freserai farai i canali per interrate le tubazioni e poserai l'impianto. È importante quindi capire quale sarà il livello finale per posizionare i pop-up alla giusta altezza.
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi quando il terreno sarà pronto, cioè avrò aggiunto sabbia e terra, livellato e fatto l'impianto di irrigazione, cosa dovrò fare?
Concime e antiformica?
Se si quali mi consigliate?
P.S. Un mio amico mi sconsiglia di seminare perché a dir suo più del 50% dei semi vengono mangiati dalle formiche...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa uno starter post semina tipo compo floranid starter oppure starter della bottos.
Antiformica usa una qualsiasi marca utilizzabile su prato che hai a disposizione.
 

Markus80

Giardinauta
Ho chiamato a best prato, mi dicono che il bermudagrass yukon sono sementi di aprile 2016. Dite che vanno bene?
 
Alto