• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green le strisciate gialle che vedi dipendono da un colpo :martello2 che ha preso il tagliaerba con il palo della tenda che vedi in fondo senza che io me ne accorgessi se non dopo 2 strisce che ho tagliato. Pensa la sfortuna il colpo lo ha preso sulla leva per regolare l'altezza, il mio tagliaerbe è bosch e la leva è su un fianco, ed io ovviamente me ne sono accorto solo dopo due giri:muro:.La leva ha portato l'altezza ad 1,5 cm:martello:.
Questo è successo circa 3 settimane fà e la zoysia è un pò lenta nel riprendersi, metti che quelle erano non le migliori zolle che ho ricevuto e così ti ho raccontato il tutto.
Le infestanti ho capito che devo levarle a mano:tupitupi:.
Green volevo dirti che vedere mio figlio giocare a pallone sul prato senza che succeda nulla non ha prezzo, e pensare che a settembre scorso non sapevo neanche che differenza c'era tra macro e microterme anzi per dirla tutta non conoscevo nessuno dei due termini e adesso grazie a voi :hands13::lol::hands13::lol: ........senza parole, tutti quelli del complesso mi chiedono lumi:eek:k07: giusto a me che avevo il pollice secco:lol:.
Grazie

Vuoi risparmiarti la fatica di cavare a mano? Alza il taglio e concima e ammira la "strage" anche se quest'anno devo dire che la Z.J. non si sta comportando benissimo è più indietro di tutte le altre macro, l'anno scorso l'ho vista partire più spedita e dalle mie parti è un problema diffuso, mah!!!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Green è normale, l'ho scelta io e ora mi farà soffrire:lol::lol::lol:
Comunque alzo il taglio di un'altra tacca e domenica 3 luglio concimo nell'attesa della strage:hands13:. Speriamo:)

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, una domanda per Green thumb: mi hai consigliato di ripetere il trattatamento con la concimazione ( Compo prato 20-5-10(3,27,5) ) fine luglio ma visto che non ho potuto prima lo dovrei fare domani, l'ultima l'ho fatta il 4/07. Soliti 10 gr a mq. . Domenica è troppo tardi ?
Il prato funziona discretamente ho alzato leggermente il taglio come mi avevi consigliato e tagliandolo ieri mattina sui miei 120 mq ho trovato solo due filini di quadrella, per il resto nulla, nessuna infestante, gli unici problemi li ho dove il t.e. prende solo un'ora di sole e un po si stà diradando. Secondo me le risposte reali le avrò solo il prossimo anno, speriamo bene................

Green thumb

Membro dello Staff
Si puoi concimare, la parte che già si sta rovinando l'anno prossimo probabilmente non riuscirà a ricolonizzare la zona, comunque aspettiamo per averne la certezza! :D

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sembrava di cattivo gusto tenervi aggiornati solo con i dati positivi, ecco finalmente i problemi. Domenica scorsa ho messo sul prato il tavolo da pingpong (organizzazione di minitorneo:) ) e lunedì sera dopo aver tagliato mi sono accorto di queste due macchie una delle quali ho fotografato in primo piano, le macchie sono in corrispondenza degli estremi del tavolo vale a dire dove si trovavano i giocatori. Già stamattina la situazione sembra leggermente migliore ma mi viene il dubbio di un fungo visto che anche in fondo sotto l'ulivo ho avuto un problema simile presentatosi dopo una carenza d'acqua(almeno così avevo ritenuto) e che ora sembra essere molto migliorato

2011-08-04 08.03.11.jpg 2011-08-04 08.02.22.jpg 2011-08-04 08.02.13.jpg 2011-08-04 08.01.41.jpg 2011-08-04 08.02.04.jpg
Che ne pensate mi devo preoccupare?

Green thumb

Membro dello Staff
No sono stati i piedi dei concorrenti si riprende, la prossima volta se non vuoi che riaccada metti qualcosa sotto i piedi dei pingponghisti, non sembra ma una persona ferma in piedi in uno spazio limitato si muove parecchio!!!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi è da un po che non vi stresso con le mie domande, ma ora eccomi qua.
Il mio t.e. procede discretamente nonostante le fesserie che ho voluto sperimentare e di cui appena possibile vi darò nota, ma la mia domanda oggi è questa , che tipo di concime devo mettere ora , nel senso che green mi ha consigliato di mettere a fine settembre un concime ricco di potassio, ma quali devono essere i codici numerici del concime? Scusate l'ignoranza......

M

marcobri

Guest
strano pero'....un potassico a fine settembre e in sicilia...mi sembra prestino. sei sicuro ricca'?

M

marcobri

Guest
Mi ha consigliato Green , certo tardo ancora qualche giorno ma ricordati che è una macro
non metto in dubbio i consigli di green ci mancherebbe:D e non c'entra nulla che sia micro o macro. lo scopo del concime ad alto titolo di potassio e' sempre lo stesso, preservare il prato durante gli stess estivi o invernali. considerando la tua latitudine io avrei dato un azotato ora e un potassico a lenta cessione a fine novembre. e' chiaro che e' solo una mia opinione.:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Se diamo ad una macro il potassio quando oramai è in procinto di "addormentarsi" non servirà a nulla ne mangerà solo una piccola parte, il grosso si perderà nel terreno, fine settembre prima metà di ottobre è un buon periodo per fargliene mangiare quanto più possibile, anche perché, temperature a parte, le giornate si stanno accorciando sempre di più e le macro cominciano a rallentare la crescita

M

marcobri

Guest
Se diamo ad una macro il potassio quando oramai è in procinto di "addormentarsi" non servirà a nulla ne mangerà solo una piccola parte, il grosso si perderà nel terreno, fine settembre prima metà di ottobre è un buon periodo per fargliene mangiare quanto più possibile, anche perché, temperature a parte, le giornate si stanno accorciando sempre di più e le macro cominciano a rallentare la crescita
nulla da eccepire green:D il mio era un discorso a rigor di logica dato che le zoysie sono le "ultime" ad andare a nanna....credo che in sicilia prima di dicembre inoltrato questo non avvenga ecco il perche' del mio dubbio. quindi la concimazione potassica nella macro sarebbe meglio anticiparla ad ottobre... ok:Saluto:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Conoscete ormai la mia passione per le foto del mio prato ma sfortunatamente sono con un pc di emergenza , appena rientrerò in possesso del mio vi posterò le foto. Nel frattempo vi spiego che stupidamente a fine agosto ho provato a fare in una piccola porzione di prato una arieggiatura con il rastrello apposito e che invece dopo qualche giorno ho tagliato l'erba che era un po lunghetta e non mi sono accorto che il cestino era pieno e che parte dell'erba era rimasta tra la lama e il prato rovinandomi anzi strappandomi una piccola zona. Comunque vi farò vedere piu avanti le foto.
Grazie a tutti comunque dei sempre puntuali consigli.

Alto