Green le strisciate gialle che vedi dipendono da un colpo :martello2 che ha preso il tagliaerba con il palo della tenda che vedi in fondo senza che io me ne accorgessi se non dopo 2 strisce che ho tagliato. Pensa la sfortuna il colpo lo ha preso sulla leva per regolare l'altezza, il mio tagliaerbe è bosch e la leva è su un fianco, ed io ovviamente me ne sono accorto solo dopo due giri:muro:.La leva ha portato l'altezza ad 1,5 cm:martello:.
Questo è successo circa 3 settimane fà e la zoysia è un pò lenta nel riprendersi, metti che quelle erano non le migliori zolle che ho ricevuto e così ti ho raccontato il tutto.
Le infestanti ho capito che devo levarle a mano.
Green volevo dirti che vedere mio figlio giocare a pallone sul prato senza che succeda nulla non ha prezzo, e pensare che a settembre scorso non sapevo neanche che differenza c'era tra macro e microterme anzi per dirla tutta non conoscevo nessuno dei due termini e adesso grazie a voi :hands13::hands13: ........senza parole, tutti quelli del complesso mi chiedono lumik07: giusto a me che avevo il pollice secco.
Grazie
non metto in dubbio i consigli di green ci mancherebbe e non c'entra nulla che sia micro o macro. lo scopo del concime ad alto titolo di potassio e' sempre lo stesso, preservare il prato durante gli stess estivi o invernali. considerando la tua latitudine io avrei dato un azotato ora e un potassico a lenta cessione a fine novembre. e' chiaro che e' solo una mia opinione.:Saluto:Mi ha consigliato Green , certo tardo ancora qualche giorno ma ricordati che è una macro
Aggiornaci (anche fotograficamente) sulle condizioni del prato e sulle fesserieIl mio t.e. procede discretamente nonostante le fesserie che ho voluto sperimentare e di cui appena possibile vi darò nota
nulla da eccepire green il mio era un discorso a rigor di logica dato che le zoysie sono le "ultime" ad andare a nanna....credo che in sicilia prima di dicembre inoltrato questo non avvenga ecco il perche' del mio dubbio. quindi la concimazione potassica nella macro sarebbe meglio anticiparla ad ottobre... ok:Saluto:Se diamo ad una macro il potassio quando oramai è in procinto di "addormentarsi" non servirà a nulla ne mangerà solo una piccola parte, il grosso si perderà nel terreno, fine settembre prima metà di ottobre è un buon periodo per fargliene mangiare quanto più possibile, anche perché, temperature a parte, le giornate si stanno accorciando sempre di più e le macro cominciano a rallentare la crescita