• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

stradarolle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi chiamo Gino e abito a Pavia. Ho bisogno del vs aiuto. Lo scorso settembre, dopo aver diserbato e fresato il terreno, ho seminato e concimato il prato. In primavera era bellissimo ho eseguito la concimazione come da manuale. Quest'estate sono andato in vacanza ed al mio ritorno, nonostante l'irrigazione automatica ( 14 min ogni 2 gg ) , il prato era completamente bruciato.
Il giardiniere incaricato di tagliarlo una volta a settimana sostiene che ha fatto troppo caldo e bisognava bagnare 2 volte al giorno. In ogni caso mi sono armato di santa pazienza ed ho iniziato a diserbare con glifosato. Ho acquistato i semi della Bottos ( Royal Blue Plus)e adesso attendo che il giardiniere venga ad arieggiare il terreno. Le domande sono 2.
1) è meglio arieggiare o rifresare tutto il terreno?
2) dopo questa operazione, e prima della rullatura, è meglio spargere prima i semi o il terriccio ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutare un povero apprendista giardiniere disperato.
Gino
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao e benvenuto.
-dipende, se il terreno possiede già una tessitura idonea al prato e quindi non servono ammendanti ulteriori, puoi semplicemente arieggiare ripetutamente e seminare. Altrimenti, già che ci sei, sarebbe meglio ammendare con sabbia per raggiungere i livelli ottimali di % (70-80% se ti è possibile) nei primi 10 cm almeno di suolo. Altri ammendanti possibili solo in caso di specifico bisogno.. ma ce lo devi dire tu.
-se il terriccio in questione intendi lo strato di terreno per ricoprire i semi, allora meglio spargerlo sopra i semi già depositati al suolo. Poi leggera rullata.
 
Alto