• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Prato

Marcored

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono Marco e sono un nuovo utente del forum.
Ho bisogno dei vostri consigli per il mio giardino. Ho comprato circa 1 anno fa una casa che non è stata abitata per circa 2 anni ( sitrova a Solbiate in provincia di varese). Il giardino ( circa 300mq) quindi si trovava in pessime condizioni con erba alta e affossamenti del terreno. Quest'anno mi sono deciso a rimettere mano al giardino e leggendo qua e la su internet, la soluzione migliore mi è sembrata quella di rimuovere le zolle del prato, aggiungere della terra con della sabbia e riseminare il prato. Ho iniziato quindi i lavori di rimozione delle zolle con la vanga stando attento a rimuovere meno terra possibile ma mi sono reso conto dopo circa 20/25 mq che il lavoro si prospettano molto molto lunghi. Qui sorgono i miei dubbi: secondo voi è meglio continuare rimuovendo le zolle con la vanga come sto facendo oppure comprare un erbicida in modo da far seccare il prato e poi procedere con una motozappa a motore a rimescolare il terreno? in questo caso non mi ritrovo poi nella condizione di dover setacciare il terreno rimuovendo le zolle più grosse o posso spargere direttamente la terra con la sabbia? Inoltre quale tipo di prato mi consigliate? Ho due figli piccoli e un terzo del prato si trova in ombra per la presenza di una siepe molto alta mentre la restante parte si trova in pieno sole.
Vi ringrazio dell'aiuto
Buona giornata
Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Benvenuto,
togliere le zolle di 300 mq di superficie la vedo una cosa disumana.. te lo sconsiglio proprio.
Vai di glifosate, aggiungi sabbia silicea a volontà (se puoi) , fresa tutto ad una profondità di almeno 15 cm, livella per bene e semina un mix contenente anche festuche fini (rubra rubra, r. commutata, ovina..) per conferirle resistenza all'ombra.
 

Marcored

Aspirante Giardinauta
Benvenuto,
togliere le zolle di 300 mq di superficie la vedo una cosa disumana.. te lo sconsiglio proprio.
Vai di glifosate, aggiungi sabbia silicea a volontà (se puoi) , fresa tutto ad una profondità di almeno 15 cm, livella per bene e semina un mix contenente anche festuche fini (rubra rubra, r. commutata, ovina..) per conferirle resistenza all'ombra.

Grazie Phil,
Infatti in mezza giornata di lavoro sono riuscito a eliminare 20mq di zolle.....
Quindi procedo con Glifosate, lascio agire per 2 settimane dopo di che aggiungo sabbia silicea e freso tutto.
Mi sapresti suggerire in quali proporzioni inserire la sabbia silicea e se in commercio trovo già pronto il mix di semi.
Ti ringrazio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per 300 mq e sempre tu possa alzarti di alcuni cm rispetto lo stato attuale, dovresti farti arrivare qualcosa come 15 m3 di sabbia sfusa.. questo per apportare 5 cm di spessore di sabbia ovunque e poi fresare col terreno sottostante i primi cm. Se ti è possibile, prova ad informarti su costi ecc in un rivenditore di materiali edili vicino a te. Se questo o queste quantità invece non ti sono possibili bisogna per forza diminuire le quantità di sabbia però i risultati in termini di miglioramento condizioni chimico-fisico del suolo saranno molto meno tangibili.

Per le sementi ti consiglio di procedere in un modo particolare: usare un mix per some soleggiate nelle parti al sole ed uno per zone prettamete in ombra. Per evitare poi un eccessiva differenza estetica tra le due tipologie puoi mixare nella parte in ombra parte del mix per le zone soleggiate anche in quello per l'ombra, in percentuale circa 70/30 - ombra/sole.
Per il sole ti consiglio questa ottima scelta: http://www.padanasementi.com/news/sportplay-sr-nuova-confezione-da-1-kg/ (c'è il formato anche da 10 kg..)
Per l'ombra invece questi: https://www.naturesseed.com/grass-seed/by-region/great-plains/fine-fescue-grass-seed-blend
Ottimo mix americano
Oppure qua la Musica o la Swing:
http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html
 

Marcored

Aspirante Giardinauta
Per 300 mq e sempre tu possa alzarti di alcuni cm rispetto lo stato attuale, dovresti farti arrivare qualcosa come 15 m3 di sabbia sfusa.. questo per apportare 5 cm di spessore di sabbia ovunque e poi fresare col terreno sottostante i primi cm. Se ti è possibile, prova ad informarti su costi ecc in un rivenditore di materiali edili vicino a te. Se questo o queste quantità invece non ti sono possibili bisogna per forza diminuire le quantità di sabbia però i risultati in termini di miglioramento condizioni chimico-fisico del suolo saranno molto meno tangibili.

Per le sementi ti consiglio di procedere in un modo particolare: usare un mix per some soleggiate nelle parti al sole ed uno per zone prettamete in ombra. Per evitare poi un eccessiva differenza estetica tra le due tipologie puoi mixare nella parte in ombra parte del mix per le zone soleggiate anche in quello per l'ombra, in percentuale circa 70/30 - ombra/sole.
Per il sole ti consiglio questa ottima scelta: http://www.padanasementi.com/news/sportplay-sr-nuova-confezione-da-1-kg/ (c'è il formato anche da 10 kg..)
Per l'ombra invece questi: https://www.naturesseed.com/grass-seed/by-region/great-plains/fine-fescue-grass-seed-blend
Ottimo mix americano
Oppure qua la Musica o la Swing:
http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html

Ho guardato il sito della padanasementi e da profano devo dire che sono rimasto colpito positivamente dai loro prodotti. il mix sportplay sr mi sembra fantastico!!!!!!!. proverò a chiamare per ordinarlo!!!!!.
Per la sabbia ho abbastanza spazio per apportare 5 cm ...... spero di trovare un rivenditore dalle mie parti..... Ultima domanda: In quale granulometria devo prendere la sabbia?
Grazie Phil del consiglio, mi sento molto più sicuro nell'affrontare il lavoro .....Buona giornata
 
Alto