• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

XINGO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e per giunta incompetente nel settore giardinaggio!! Spero di poter assimilare tutti i vostri buoni consigli che mi vorrete dare.
Grazie ad un mio collega ho conosciuto questo favoloso forum!!!:hands13:
Spero che potiate risolvere i miei problemi!
Io devo rifare completamente il mio prato di circa 55 mq.....l'unica cosa che salverò è l'impianto d'irrigazione già fatto!!
Il prato è esposto a sud...è un po' ombreggiato ed ho alle estremità del prato due pini di 40 anni.
Il terreno si presenta sabbioso...abito a Nettuno in provincia di Roma (quasi agro-pontino)...l'anno scorso avendo l'intenzione di far crescere un bel prato sotto questi pini mi sono prodigato nell'avventura che all'inizio era risultata positiva ma poi purtroppo è diventato un campo di patate. Tre settimane fa...ho deciso di ripartire da zero ed ho dato del diserbante generico....ora il prato è diventato un pagliaio!
Questo week end vorrei incominciare l'opera....
Da premettere che l'anno scorso quando ho seminato (nn ricordo assolutamente la sementa....troppo facilitooone:D) dopo 15 giorni il prato si è presentato a macchie e poi dopo ho dovuto fare un aggiustatina con un altra semina....ma cmq nn sono mai stato soddisfatto! Avevo pensato di comprare i rotoli...ma ho una sfida con me stesso e voglio essere fiero di una cosa creata da me....e spero di potermi avvalere dei vostri preziosi consigli!!
Grazie per il consiglio che vorrete darmi....:):):):)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascia stare le sfide con se stesso, sono perse in partenza perché "se tesso" è capacissimo di spostare il traguardo dove preferisce :lol:

battute (del cavolo) a parte io visto quello che descrivi utillizzerei un prato pronto di stenotaphrum secundatum è una macorterma che ben si adatta a vivere in zone anche a forte obreggiamento, maggiori info le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 
Alto