• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono nuovo del forum, da qualche hanno curo il mio giardino e dopo diverse esperienze ho deciso di sostituire il mio prato di microterme (non ne conoscevo la specie, mi era stato venduto come prato rustico) con un prato di macroterme cercando di fare tesoro delle discussioni che da qualche tempo leggo sul forum. Il mio spazio circonda una casa ed è esposto a est, nord (la maggior parte) ed ovest.Costeggiato da un muro di 2 metri e dal lato ovest vi è una siepe di Viburnum lucido, inoltre all'interno vi è un albero di ulivo una palma e 2 yucche. Nel sistemarlo ho inserito nel bordo a circa 30 cm dal muro un pannellino di 10 cm di profondità lasciandolo dal lato del prato a livello del terreno mentre dentro questa sorta di aiuola il terreno dovrebbe essere 2/3 cm più basso. Dopo aver contattato la ditta Pacini ho ritenuto di dover mettere le piantine di Zoysia Matrella consigliatami da loro in quanto essere molto raffinata nella sottigliezza della foglia, anche se sono cosciente di dover aspettare un annetto prima di poter vedere i risultati. 10 giorni fà ho provveduto a vangare tutto il precedente prato, ho inserito del terriccio comprato in una cava consigliatami da un vivaista amico ed ho provveduto a pareggiare il terreno. In questi giorni qui è piovuto abbondantamente ed ho controllato il drenaggio che sembra essere buono. A fine marzo provvederò a diserbare qualche eventuale infestante e a riallineare il terreno che nel frattempo spero si sia assestato definitivamente e per finire il 10 aprile pianterò le piantine. Provvederò ad inserire delle foto dei lavori in corso. Vorrei sapere se la scelta vi sembra quella giusta ed inoltre vorrei un consiglio su cosa inserire nella fascia accanto al muro, il mio desiderio è di mettere delle bulbose che facciano fiori a ruota tutto l'anno considerando che una parte sarà sotto l'ulivo. Grazie
 

Allegati

  • Confronto B 1di2.jpg
    Confronto B 1di2.jpg
    97,4 KB · Visite: 308
  • Confronto B 2di2.jpg
    Confronto B 2di2.jpg
    98 KB · Visite: 290
  • Confronto C 1di2.jpg
    Confronto C 1di2.jpg
    98,5 KB · Visite: 337
  • Confronto C 2di2.jpg
    Confronto C 2di2.jpg
    99,5 KB · Visite: 304
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me la scelta della matrella è ottima, esteticamente è una delle varietà che preferisco, nella zona della seconda foto (quella col barbecue) potrebbe un po soffrire per la bassa esposizione, quante ore di sole riceve?

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
in realtà è propio su quella zona che ho forti dubbi, è il lato esposto a nord con in parte dal lato sud la parete della casa. Le ore di sole diretto sono circa 1 la mattina e dalle 15 il pomeriggio almeno in primavera inoltrata ed estate. Diciamo che però non ho fretta nella crescita ma non vorrei che soffrisse troppo. Ho anche qualche dubbio sul periodo in cui ho deciso di piantare ma sinceramente vedere il terreno così ...........diciamo che non vedo l'ora. Delle bulbose che mi dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 ora la mattina e dalle 15 in poi in effetti è un po pochino, non mi preoccupa tanto la velocità di insediamento quanto la foltezza che potrebbe raggiungere in quelle condizioni (attendi comunque anche il parere di Greenthumb od altri). Per quanto riguarda il periodo di trapianto io procederei verso la fine di aprile/inizio maggio e non prima, di bulbose non me ne intendo e quindi lascio ad altri l'intervento.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sei a Messina per cui puoi anche cominciare a muoverti per la metà di aprile però butta sempre un occhio al termometro ci sono stati aprili freddi e in questo caso è meglio aspettare (partire prima con il piede sbagliato può farti allungare la strada!).

Per quanto riguarda la matrella mi sembrano un po' poche ore di sole, il rischio è non tanto il diradamento perché tu non lavorerai tutta la superficie ma vorrai che le piantine prosperino in una zona a loro poco congeniale il rischio è che rimangano ferme e che lascino la superficie ad altre infestanti, se non puoi cambiare le condizioni (magari potando un albero o simili) opterei per la zoysia japonica


Per i bulbi apri una discussione qui http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi.html
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb, spero che da Pacini abbiano la japonica. Avevo controllato qualche tempo fà la media delle temperature della mia località e solo 2 volte negli ultimi 10 anni è scesa sotto i 10 gradi ad aprile, spero solo che non sia questo l'anno dell'eccezione....................vi terrò aggiornati sull'evoluzione dei lavori.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto alla Pacini ma non hanno questa specie con il sistema erbavoglio, la vendono solo a rotoli e il costo per il trasporto sarebbe eccessivo, qualcuno puo aiutarmi a trovarla in sicilia? Green thumb pensi che non mi convenga assolutamente provare con la matrella magari piantandola in maniera piu fitta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il sole è importante per le macroterme quello che posso consigliarti è quello di prendere pochi mq. e poi farli tu a pezzi (usando un coltello o una sega che poi getterai :D) il risultato estetico iniziale sarà più scadente ma il risultato finale è praticamente uguale
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
In proporzione quanti mq ne dovrei prendere? pensi che ne potrebbero bastare 20 25 visto che per l'esattezza il mio prato è 83 mq?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me anche 10-15mq potrebbero bastare, prendi spunto dai video allegati.

cigolo

[video=youtube;QMfp8SJ6z8E]http://www.youtube.com/watch?v=QMfp8SJ6z8E[/video]

[video=youtube;qXWPP02L-_A]http://www.youtube.com/watch?v=qXWPP02L-_A[/video]
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche se finora il posto più vicino dove sono riuscito a trovare la japonica è a Roma da Bindi.........
Cmq sto lavorando per farmela prendere lì. Secondo voi ritirandola da Bindi di sabato mattina e piantadola domenica posso avere problemi che si rovinino le zolle?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tranquillo anche lunedì :D così non vai a lavorare per dedicarti al giardino :lol:, quello che ti serve della zolal che arriverà più dell'erba sono gli stoloni e i pezzetti di rizoma.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te quell'attrezzo che si vede nel video dove potrei trovarlo e soprattutto cosa dovrei chiedere al venditore?????????Un'altra curiosità che ritengo alla fine sia la cosa più importante: ma se io pianto le zolle troppo presto perchè è peggio? Poco chiaro nell'esposizione ma spero si capisca la domanda.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quel che ne so io l'attrezzo se lo vuoi te lo fabbrichi almeno qui in Italia, come si chiama... Boh! (per consigli di costruzione rivolgersi a Cigolo :D)

Quando trapianti una zolla causi un danno alla pianta (sia questo un albero o una piantina) nelle radici è immagazzinato la maggior parte delle riserve di cibo di una pianta tagliandole via la privi di buona parte della dispensa.
Anche se in dormienza un minimo di attività c'è nella pianta se le togli da mangiare potrebbe non riuscire a farcela (finché non apre le foglie non c'è fotosintesi e senza di questa niente pappa) e se il periodo di agonia è durato parecchio può capitare che anche quando le condizioni tornino per lei ideali non ce la faccia e stenti (si chiamano traumi da trapianto) a questo punto o riconici tutto da capo (e farai prima) o passi alle flebo e alle analisi per cercare di rimettere in carreggiata il tuo prato, perdendo tempo prezioso e magari facendo compattare infestanti poco graidte.
Spostandole quando sono in piena vegetazione l'effetto è simile a quello di un corridore che inciampa si rialza e riprende da dove era stato interrotto...

Sono stato chiaro? :lol:
 

micione

Aspirante Giardinauta
scusate ma questo,diciamo kit per il rifacimento del giardino,funziona?cioè dopo il giardino si rinsesta nelle zone in cui non c'era più erba?e dove si può trovare io ho un giardino che avrebbe proprio bisogno di un rifacimento
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Come sempre!!!!!!!
Grazie per i consigli, stavo pensando di ritagliare delle zolle quadrate di 10 cm di lato e di metterle a 20 cm di distanza l'una dall'altra pensi che entro luglio potrei avere un prato chiuso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma secondo te quell'attrezzo che si vede nel video dove potrei trovarlo e soprattutto cosa dovrei chiedere al venditore?
Il nome commerciale dell'attrezzo nel video è ProPlugger, difficilmente lo troverai in italia ma volendo su ebay è disponibile ad un prezzo a parer mio irragionevole. Volendo è possibile anche costruirselo ma col video volevo porre più l'attenzione sul come tagliare le zolle (quadretti da 1 pollice = 2,5x2.5cm) piuttosto che sull'attrezzo.

Per quel che ne so io l'attrezzo se lo vuoi te lo fabbrichi almeno qui in Italia, come si chiama... Boh! (per consigli di costruzione rivolgersi a Cigolo :D)
Tubo, seghetto e saldatrice :lol:

Spostandole quando sono in piena vegetazione l'effetto è simile a quello di un corridore che inciampa si rialza e riprende da dove era stato interrotto...
Come questo qua? :lol::lol:
stavo pensando di ritagliare delle zolle quadrate di 10 cm di lato e di metterle a 20 cm di distanza l'una dall'altra pensi che entro luglio potrei avere un prato chiuso?
Chiuso perfettamente non credo, se tutto va per il verso giusto verso fine estate potrebbe chiudersi ma solo l'anno successivo sarà perfetto. Per farti un'idea della velocità qui trovi una fotosequenza di una zoysia tenuifolia piantata a 21cm nella pianura padana, la matrella dovrebbe essere un po più veloce ed anche la tua posizione geografica sicuramente accelererà il processo.

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusate ma questo,diciamo kit per il rifacimento del giardino,funziona?cioè dopo il giardino si rinsesta nelle zone in cui non c'era più erba?e dove si può trovare io ho un giardino che avrebbe proprio bisogno di un rifacimento

Bisogna vedere se la tua posizione geografica è adatta, se abiti al centro sud si, se in altitudine e a nord no. Il kit comunque funziona ma sappi che non è l'erba che comunemente si trova nei giardini, per farti un'idea di cosa stiamo parlando dai una letta qui e qui.

cigolo
 
Alto