• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Circa 5, dalle 11 alle 16, però qui abbiamo avuto ed abbiamo ancora giornate con nubi alte e stratificate dunque poco sole diretto.Spero che tra qualche giorno faccia effetto il concime.
PS: x il 12 mi serve solo da un punto di vista estetico e per un leggero calpestio, speriamo sia più uniforme!

Aspetta ancora a togliere acqua, ancora questa settimana poi passa a tre irrigazioni nei sette giorni, alzerai ovviamente i tempi d'irrigazione il tuo calcolo lo devi effettuare sempre settimanalmente mai giornalmente per il 12 potrai ballarci sopra senza problemi (spero per te che aumenti comunque l'esposizione al solo la aiuterebbe moltissimo)

E non dar retta a quei gufacci che hanno paura di "guardare" il loro prato per paura che si ammacchi sul tuo puoi passarci con la macchina senza crearti il benché minimo senso di colpa! :lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Domenica farò un altro taglio, ho misurato l'atezza della lama ed è a 2.5 dal terreno, penso di essere al limite basso della eltoro anche se mi viene qualche dubbio sul fatto che il mio taglia erbe è un bosch elettrico abbastanza leggero dunque credo che l'atezza di taglio non è poi proprio quella. Come dovrei eventualmente misurarla per essere sicuro?
Devo tenerla un po piu alta?
Domenica scorsa ho concimato ma in realtà non vedo miglioramenti sarà perchè non c'è stato sole?
Ho intenzione di concimare la prossima domenica il 5 questa volta con un pò piu di concime, la volta scorsa ne ho messo 10gr a mq sarebbe mia intenzione metterne 15gr, che dite?
Sono comparse diverse infestanti a foglia larga e un po di poa annua, certo poca roba ma sembrano aumentare, conviene fare qualcosa?
Allego situazione a stamattina non so cosa possa essere successo oggi che finalmente c'è stata una giornata soleggiata.
2011-05-27 08.22.40.jpg 2011-05-27 08.22.48.jpg 2011-05-27 08.23.37.jpg 2011-05-27 08.23.44.jpg 2011-05-27 08.25.50.jpg

M

marcobri

Guest
sta andando bene dai,prendi il tosaerba mettilo su un piano tipo mattoni,misura l'altezza tra il bordo del tosaerba e il terreno, poi lo alzi e ci aggiungi la rientranza della lama tutto qui. mantieni altezza taglio sui 5-6cm e per la concimazione io direi di attenerti alle dosi consigliate,stai usando un cessione immediata

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domenica scorsa ho concimato ma in realtà non vedo miglioramenti sarà perchè non c'è stato sole?
Il concime che hai utilizzato contiene azoto in forma ammoniacale ed ureica che non sono forme prontissime di azoto, molto probabilmente i primi "bocconi" di pappa arriveranno in questi giorni.

pfwZr.jpg

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, pensi che non sbaglio a ripetere la concimazione in piccola dose, 10gr al mq, domenica 5 giugno?

M

marcobri

Guest
quanto tempo fa' hai concimato riccardo?e il concime che tipo di azoto conteneva in percentuale?

M

marcobri

Guest
dopo il prossimo taglio e concimazione posta qualche altra foto riccardo,voglio vedere cm sta chiudendo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi un nuovo aggiornamento dopo un mese e una settimana dalla stesura dei rotoloni (regina) di zoysia.
Domenica scorsa ho dato una seconda passata di concime, sempre 10 gr a mq, a distanza di 15 giorni dalla prima.
Sembra che tutte le zone abbiano preso, anzi in verità alcune zone dove per problemi tecnici il tagliaerba mi ha tagliato molto basso e che avevano avuto dei problemi sembrano anch'esse migliorare. Nella zona dove il sole batte non piu di un'ora la situazione sembra uguale al resto, cresce tranquillamente. A proposito di ciò volevo dirvi che in una settimana la mia zoysia cresce di un paio di cm, finora solo in altezza, ma sembra che anche lateralmente si comincia a vedere qualche stolone. Irrigo ogni tre giorni escluso il giorno in cui ho messo il concime che ho irrigato anche il giorno successivo.
L'unico problema in questo momento oltre al sole che qui da me è carente, mai visto così cattivo tempo in questi periodi, è il tagliaerba che è un rotativo della Bosch che ovviamente nonostante i suoi 1300 watt e l'affilamento della lama fatto quando ho cominciato a tagliare non fà molto bene il suo dovere lasciandomi le foglie un pò sfrangiate. L'idea è quella di cambiarlo con un elicoidale sempre elettrico della Bosch.
Ecco le foto di stamattina prima del taglio e come potete vedere ancora la crescita disomogenea delle zolle che comunque sembrano uniformarsi
2011-06-11 07.03.43.jpg 2011-06-11 07.04.16.jpg
Questa invece la situazione dopo il taglio fatto stamattina
2011-06-11 13.44.29.jpg 2011-06-11 13.44.55.jpg
Qui invece un piccolo cagnolino che sembra gradire:lol::lol::lol:
2011-06-11 13.46.07.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Wow che passi da gigante che ha fatto, per quanto riguarda il taglio la zoysia è una varietà parecchio coriacea e difficile da rasare in maniera netta e pulita con un rotativo.

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per delle informazioni:
Ho concimato con il seguente concime
Compo prato 20-5-10(3,27,5)
8.5 Azoto ammoniacale
11.5 Azoto ureico
5.0 Anidride fosforica
10.0 Ossido di potassio
3.0 Ossido di magnesio
27.5 Anidride solforica
da metterne 30g a mq,
mettendone 10 gr a mq il 22/05 ed altri 10gr a mq il 05/06. Il t.e. di El Toro è stato posato il 05/05 e finora no ho fatto altri trattamenti, nè antigerminello nè altro , sembra comportarsi bene anche nelle zone dove riceve un'ora di sole al giorno ( speriamo duri:confused:), Infestanti poche un po di poa e qualche trifoglio, bagno un giorno si e 2 no, taglio una volta a settimana la domenica mattina con altezza di taglio di 3 cm.
Secondo voi devo concimare ancora e se si, va bene mettere ancora quel concime? Devo mettere l'antigerminello ?
Nelle zone con poco sole mi conviene differenziare il taglio?
Allego foto della situazione attuale 2011-06-19 12.02.42.jpg 2011-06-19 12.02.23.jpg
PS:Tutto quello che vedete in foto lo devo al forum e non smetterò mai di dirlo, grazie a tutti:hands13::hands13::hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carino... :lol:

Sta andando bene, anche se io mi alzerei un pochino, quelle strisciate più gialle nella seconda foto possono dipendere dal terreno non perfettamente in piano, per fine mese riconcima e poi ripeteraila concimazione per la fine di luglio poi stop fino a settembre (inoltrato) dove farai una concimazione "atistress" (ricca di potassio) per fargli affrontare l'inverno

rikyme

Aspirante Giardinauta
Green le strisciate gialle che vedi dipendono da un colpo :martello2 che ha preso il tagliaerba con il palo della tenda che vedi in fondo senza che io me ne accorgessi se non dopo 2 strisce che ho tagliato. Pensa la sfortuna il colpo lo ha preso sulla leva per regolare l'altezza, il mio tagliaerbe è bosch e la leva è su un fianco, ed io ovviamente me ne sono accorto solo dopo due giri:muro:.La leva ha portato l'altezza ad 1,5 cm:martello:.
Questo è successo circa 3 settimane fà e la zoysia è un pò lenta nel riprendersi, metti che quelle erano non le migliori zolle che ho ricevuto e così ti ho raccontato il tutto.
Le infestanti ho capito che devo levarle a mano:tupitupi:.
Green volevo dirti che vedere mio figlio giocare a pallone sul prato senza che succeda nulla non ha prezzo, e pensare che a settembre scorso non sapevo neanche che differenza c'era tra macro e microterme anzi per dirla tutta non conoscevo nessuno dei due termini e adesso grazie a voi :hands13::lol::hands13::lol: ........senza parole, tutti quelli del complesso mi chiedono lumi:eek:k07: giusto a me che avevo il pollice secco:lol:.
Grazie

M

marcobri

Guest
belli i rotoli eh ricca'????? e' vero che spendi di piu' ma come hai detto tu il solo fatto di vedere i figli giocarci non ha prezzo.cmq nel complesso sta' bene,qualche piccolo inconveniente e da mettere in preventivo:Saluto:

Alto