• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

rikyme

Aspirante Giardinauta
Dovendolo spargere a mano, visto che ancora non ho comprato lo spargi concime, ho diviso lo spazio in settori in modo da non trovarmi a metà t.e. con il concime già finito e ho calcolato le quantità da mettere in ciascun settore. Speriamo funzioni!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un altro "trucco" per evitare sorprese è quello di dividere a metà la quantità da distribuire sul prato e spargere la prima metà procedendo per lungo e la seconda per largo.

Non ti do consigli su come tenere la mano perché ho paura di confonderti meglio lasciar agire l'istinto e il buon senso (che notoriamente fanno a *****tti) :lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie green ho diviso lo spazio in sette zone l'idea di dividerlo ancora in due non mi era venuta! Complimenti se vuoidarmi la dritta sulla posizione dellr mani e' ben accetta.
Magari poi cigolo ci trova uno dei suoi video.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Niente video questa volta ma nel thread sulla concimazione c'era lo schemino su come procedere :)

percorso_incrociato.png

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Leggevo sulla scheda di preparazione del terreno di Bindi che relativamente alle zolle "Nei mesi di giugno, luglio ed agosto, consigliamo un trattamento preventivo con un fungicida specifico, da eseguirsi entro quattro/cinque giorni dalla posa in opera.", pensate sia il caso? Non vorrei vosse riferito alle zolle in generale e non alle macroterme.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pur non essendo immune dalle patologie fungine la zoysia è parecchio resistente e pratiche colturali adeguate (no troppa acqua, no irrigazioni serali, no troppo azoto) sono sufficienti per prevenirle. La più comune patologia che attacca la zoysia è il brown patch i cui attacchi solitamente avvengono in autunno e primavera ma non sono distruttivi nel senso che, in seguito ad un attacco, risulterà compromessa solo la lamina e non l'apparato radicale che la stagione successiva sarà in grado di generare nuove lamine sane. A parer mio meglio non utilizzare fungicidi in via preventiva, meglio (per la salute e il portafoglio) limitarsi ad adeguate pratiche colturali ed agire con questi prodotti (ndr. azoxystrobin e tolclofos-methyl sono i principi attivi più idonei su questa patologia, efficace seppur in via minore anche il tebuconazolo, scarso l'effetto del propiconazolo) solo in caso di attacco.

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vi aggiorno,
ieri ho messo il concime nella quantità di 10 gr per mq subito dopo grande bagnata.Stamattina altra acqua questa volta normale tempo di irrigazione ed ho inoltre misurato le quantità di acqua che sviluppa l'impianto.
Ho diviso lo spazio in tre settori tutti con relativo timer e irrigatori popup. Non li avevo mai controllati (sbagliando) e stamattina ho scoperto che nei 15 minuti in cui li tengo aperti 2 settori mi hanno riempito i bicchierini(ne ho distribuiti 10) per 17mm nel terzo settore invece per 7 mm.
Da quello che leggo il totale per irrigazione dovrebbe essere di 6/7mm , dunque devo modificare il tempo nei primi 2 settori.
Ora volevo sapere una cosa, sono passati 18 giorni dalla posa, ho irrigato la prima settimana mattina e spruzzatina il pomeriggio poi solo la mattina, posso cominciare a irrigare un giorno si e due no? Posso farlo anche se ho concimato ieri e ho dato solo 2 volte l'acqua?
Inserisco una foto fatta stamattina per farvi rendere conto dello sviluppo delle varie zolle( ricordate zolle diverse nello sviluppo di Japonica?), sperando che con la concimazione si portino tutte sullo stesso livello.
Green ma è normale che Bindi mi abbia mandato zolle così diverse?
Un'altra cosa : il 12 giugno come detto ho da festeggiare la comunione di mio figlio, la situazione sarà piu uniforme secondo voi, e potrò fare salire gli invitati sul prato?
Dimenticavo qui non c'è molto sole da quando ho messo il prato nonostante le temperature non siano basse, può aver influito sullo sviluppo delle zolle?
Foto della situazione al 9 maggio
2011-05-09 09.31.39.jpg
ieri
2011-05-22 11.06.08.jpg
e oggi
2011-05-23 15.20.45.jpg

M

marcobri

Guest
la mancanza di sole certamente un pokino la limita, e' pursempre una macro e quindi sole e caldo moderato te lo chiedono per il massimo sviluppo.con le irrigazioni puoi metterti a regime normale, 2-3 volte a settimana dovrebbero bastare.l'iirigazione post concimazione dipende molto dalla granulometria del concime stesso un paio di innaffiature abbondanti dovrebbero bastare, che poi il tutto serve per evitare che i granuli ristino "sospesi" e ti brucino quindi il prato e per favorirne lo scioglimento e irrorare il terreno con le sostanze nutritive.
in ultimo per il 12 giugno credo sara' calpestabilissimo,camminarci e' un conto ma io eviterei di banchettarci o ballarci sopra per ora, e' pur sempre un prato giovane anche se zollato

M

marcobri

Guest
diei bene, le zolle si stanno chiudendo, ma le zone all'ombra sembrano non voler decollare,quante ore di sole prende la zona vicino ai cespugli a sinistra delle foto?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Circa 5, dalle 11 alle 16, però qui abbiamo avuto ed abbiamo ancora giornate con nubi alte e stratificate dunque poco sole diretto.Spero che tra qualche giorno faccia effetto il concime.
PS: x il 12 mi serve solo da un punto di vista estetico e per un leggero calpestio, speriamo sia più uniforme!

M

marcobri

Guest
norrmalmente in un mese le zolle si chiudono almeno per le micro e' cosi, per il 12 ci sono ancora una ventina di gg, ce la dovresti fare

rikyme

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:muro::muro::muro::muro::muro:
Tonio l'ho appena levato!
Vuoi il mio suicidio!!! Se il sole non basta gli faccio le lampade:hands13::hands13:

M

marcobri

Guest
tonio, hai sbagliato non dico mestiere ma indirizzo professionale:D,dovevi fare il piastrellista, mannaggia a te e il porfido,alla prima occasione di prato n difficolta' anzicche supportare psicologicamente il malcapitato,consigli porfido a gogo':lol::lol::lol:

tonio

Florello
meglio risolvere subito....e poi il porfido ha il suo fascino............:lol::lol::lol:

ps ai miei clienti insopportabili suggerisco sempre il porfido

Ultima modifica:
Alto