• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

michelepm

Florello Senior
Secondo te quale dovrei mettere e sopratutto dove lo trovo in zona?
Poterti indicare dove lo trovi in zona mi sembra molto difficile, io da ME ci passo spesso ma solo di passaggio.
Dai un occhiata a questo http://www.ebay.it/itm/110672156831?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 e questo http://www.ebay.it/itm/260754446101?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 alla fine il principio attivo è lo stesso PENDIMETALIN ma ovviamente come vedi il prezzo è molto differente a secondo della marca.
Prova a recarti presso un garden o un consorzio, sicuramente lo avranno.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, dopo un'inverno trascorso a controllare quanto giallo diventasse il mio prato (Zoysia Japonica El Toro), si sta avvicinando la primavera dunque vorrei sapere se sono corrette le operazioni che ho pensato di fare.
Appena le temperature saranno un po più alte, metà marzo, concimazione di 20-5-5 che tra qualche giorno andrò ad acquistare il dubbio è se effettuare un taglio basso prima di concimare o non tocco nulla concimo e poi al momento in cui ci sarà bisogno taglio?
In questo momento il t.e. si presenta compatto, giallo tendente al verde, con qualche trifoglio che cresce in mezzo ma niente di particolare. Domenica e lunedì scorsi mi sono passato il tempo rifinendo i bordi (ai margini per chi non ricordasse la discussione ho delimitato il t.e. con dei pannellini sotto terra e quando l'erba li scavalca io gli faccio la "barba") e pulendo le aiuole laterali dalle erbacce, spero di non aver sbagliato a fare quest'operazione, ma le giornate erano belle e non ho resistito a dedicarmici anche se non avevo chiesto consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il dubbio è se effettuare un taglio basso prima di concimare o non tocco nulla concimo e poi al momento in cui ci sarà bisogno taglio?
In genere su zoysia e steno non è consigliabile effettuare lo scalping (ovviamente se da 6cm lo porti a 5 non accade nulla ma effettuare uno scaping più aggressivo è sconsigliato), io mi limiterei a rasarlo all'altezza standard.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Può essere utile effettuare un'arieggiatura per eliminare feltro e far scaldare il terreno un po' più velocemnte questo quando il prato si starà riprendendo abbastanza evidentemente, non fare nulla del genere su stonotaphrum dove invece è consigliato più un taglio un po' più basso di quanto non lo terrete poi in estate.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie
allora niente scalping e l'arieggiatura quest'anno avevo pensato di non farla perchè non ho trovato dove affittare la macchinetta. In realtà ho un rastrello che è adatto all'arieggiatura, pensate che un passaggio di rastrello vada bene anche se il prato è stato posato a maggio dello scorso anno? Devo farlo a metà marzo o a fine o quando ho i primi sentori del risveglio? Poi vado di concime ma dopo l'irrigazione post concimazione devo continuare ad irrigarlo o mi regolo con il tempo?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio ma un colpo di rastrello pur sapendo che su 100 mq sarà un'impresa galattica lo do? Il feltro sembra non essere eccessivo.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un concime Compo 21-5-10(3-15) novatec supreme ed uno sempre Compo 16-7-15(2-22).
Il primo credo sia il più indicato?
Chiedo sempre se mi conviene passare il rastrello adatto per un'arieggiatura leggera?
 

tonio

Florello
Ho trovato un concime Compo 21-5-10(3-15) novatec supreme ed uno sempre Compo 16-7-15(2-22).
Il primo credo sia il più indicato?
Chiedo sempre se mi conviene passare il rastrello adatto per un'arieggiatura leggera?


si il primo è meglio.....,sai con il rastrello poco farai ,per una ottima arieggiatura si dovrebbe fare con macchina a motore
 

marcobri

Apprendista Florello
salutino a riccardo, tutto bene? quoto tonio. con rastrello si fa' poco su micro figuriamoci su macro. se proprio vuoi il prossimo anno ti procuri un buon arieggiatore a noleggio. le macro vanno arieggiate solo in tarda primavera, poco prima o in concomitanza col risveglio in maniera che poi possano recuperare in pieno....
appena si sveglia poi posta qualche foto della zoysia riki. ciauuuuu
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per sapere quando concimare.
Lo scorso anno, ma era appena impiantato, dopo il 5 giugno concimai il 4 luglio, in entrambi i casi con il concime COMPO Prato 20-5-10(3,27,5) 10gr .
Quest'anno ho dato 15gr dello stesso concime il 13/5 e 15gr il 27/5 , devo integrarne ancora un pò i primi di luglio? E poi comportarmi come lo scorso anno, cioè ancora lo stesso concime i primi di agosto e poi a fine settembre/primi di ottobre il 12-6-18 che ho dato anche lo scorso anno?
Questa la situazione attuale della mia ElToro dopo un anno e due mesi dall'impianto
2012-06-24 13.33.20.jpg
Questa la zona dove sul lato destro sotto la siepe del vicino prende circa un oretta di sole al giorno tra le 14 e le 15, la prima foto è del 4 giugno l'altra di qualche giorno fà
2012-06-04 10.42.08.jpg 2012-06-24 13.35.30.jpg
lato a nord
2012-06-24 13.33.34.jpg
e altra panoramica
2012-06-22 15.13.44.jpg
Dopo i problemi di scalping dei primi di maggio si è ripreso discretamente.
Il prato prende massimo 4 ore di sole al giorno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si concima ancora distribuisci 30gr. mq. e poi ferma tutto fino a settembre ottobre per l'antistress...
 

Pierantonio

Giardinauta
complimenti rikyme, davvero bello il prato Eltoro, direi che si è ripreso molto bene, inoltre è tutto curato molto bene.

Abiti proprio in un bel posto, complimenti ancora, io poi sono innamorato della Sicilia!
ciaoooo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Si concima ancora distribuisci 30gr. mq. e poi ferma tutto fino a settembre ottobre per l'antistress...
Grazie Green allora domenica 15 gr e poi a fine luglio altri 15gr
complimenti rikyme, davvero bello il prato Eltoro, direi che si è ripreso molto bene, inoltre è tutto curato molto bene.

Abiti proprio in un bel posto, complimenti ancora, io poi sono innamorato della Sicilia!
ciaoooo
Grazie Pierantonio da qualche anno è il mio passatempo; in Sicilia si sta bene tra pro e contro come del resto in qualsiasi altro posto........certo pensare che se le temperature arrivano a 4 gradi per più di dieci giorni l'anno sarebbe un evento storico è ciò che mi ha fatto propendere per una macroterma
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento prima della concimazione di stasera.
La mia zoisya non si sta comportando male..........
2012-07-30 13.08.33.jpg 2012-07-30 13.09.08.jpg 2012-07-30 13.09.44.jpg 2012-07-30 13.09.57.jpg
 
Alto