• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

M

marcobri

Guest
si continua ancora per altri 6-7gg, dagli acqua anche verso mezzogiorno, cosi' mangia anche il prato:D
non credo sia normale il fatto delle zolle,ma su tante zolle c'e' sempre la pecora nera, anzi le pecore in questo caso la cosa importante e' che la parte sottostante sia unforme, man mano che stendi ti livelli (meglio se con sabbia), mi raccomando a non entrare nel prato per almeno 2 settimane, in questa fase con tanta acqua che dai e' facile creare avvallamenti.
tanti auguri per il tuo nuovo prato riccardo, mi raccomando per l'inaugurazione non buttargli sopra la bottiglia di champagne:lol::lol::lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
E ora ??????????
Mi sento un pò svuotato dopo tutta la preparazione durata alcuni mesi ora devo attendere per tagliare, ma quando? Giovedì scorso come detto ho messo i rotoli che sono risultati di diverse altezze di taglio ma sembra che ancora non cresca la lughezza dell'erbetta, il borbo delle zolle è meno verde anzi direi giallo. Sono un pò confuso penso di dare una prima rasatina domenica a 10 giorni dalla posa e poi quando dovrò concimare visto che non ho messo lo starter? E con cosa? Questa è la situazione:
2011-05-09 09.31.46.jpg
2011-05-09 09.31.39.jpg
Questa la differenza di altezza di taglio
2011-05-09 09.32.12.jpg
Questo il giallo tra una zolla e l'altra
2011-05-09 09.37.11.jpg
E questo è un esperimento, sono le zolle rimaste, lì dovrebbe andare del ghiaietto visto che nonostante l'esposizione a sud, il sole non arriva mai. Attecchirà? Durerà nel tempo? Vedremo!
2011-05-09 09.34.13.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Può andare ma controlla se ai dieci giorni (ossia quando vuoi tagliare tu) ci sia qualcosa da tagliare all'altezza che vorrai mantenere il prato in futuro, tra un paio di settimane spargi del concime azotato

M

marcobri

Guest
bellissimo riccardo, guarda se un domani dovessi mettere una macro di sicuro mettero' el toro a mio modesto parere e' la macro piu' bella e vedrai quando si chiuderanno le zolle che spettacolo, io fossi in te aspetterei almeno altri 10gg per tagliare e cmq assicurati che le zolle abbiano attecchito bene, basta tirargli un po' i capell:Di per rendersene conto vecchio metedo ma sempre in voga:eek:k07::Saluto:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo 12 giorni dalla posa:
nella prima e nella seconda foto la differenza prima e dopo il primo taglio, se così si può chiamare diciamo più spuntata che taglio, effettuato domenica al decimo giorno.
Le zolle sembrano ormai essersi aggrappate bene, continuo a dare acqua abbondante al mattino ancora col tubo, per essere più tranquillo sulla equa copertura idrica, però mi sembra che le zolle con l'erba corta stentino a partire anche se vedo spuntare tanti filini verdi.
Le altre 2 foto sono relative una alla parte che dicevo più rovinata (alla fine non l'ho cambiata la zolla) e l'altra ai bordi delle zolle, è normale il giallo?
Green mi hai detto di concimare dopo 2 settimane, che ne pensi se lo faccio domenica e che tipo di concime devo chiedere? Mi avete spiegato con alto titolo di azoto ma esattamente che codice devo chiedere al negozio?
Che marca mi conviene comprare di spargiconcime considerando che sono 120mq?
Il 12 giugno devo festeggiare la comunione di mio figlio riuscirò ad avere un prato più omogeneo?
Il tempo non aiuta ma sembra che da domani si porti al bello, potrebbe essere che stenti un po perchè non ha fatto molto caldo?
Quante domande e quante perplessità:confuso: ............. meno male che posso contare sul forum:hands13:

Allegati

• 2011-05-15 07.40.01.jpg
    2011-05-15 07.40.01.jpg
    97,5 KB · Visite: 47
  • 2011-05-15 14.22.26.jpg
    2011-05-15 14.22.26.jpg
    97,6 KB · Visite: 49
  • 2011-05-16 10.46.35.jpg
    2011-05-16 10.46.35.jpg
    104,8 KB · Visite: 47
  • 2011-05-16 10.47.17.jpg
    2011-05-16 10.47.17.jpg
    99,5 KB · Visite: 49

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti per il lavoro, molte zolle sono in carenza di acqua bagna di piu'( quanto e quando stai irrigando??) e sicuramente nn sono ancora attecchite.
quando hai preparato il sub strato hai utilizzato un concime starter?? hai utilizzato l agrosil??
essendo una macro pui fare subito una bella concimazione azotata 20-5-25 esempio, vedrai che nel giro di pochi gg incomincera' a spingere!!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie ilfra
l'impegno c'è speriamo sia premiato. Per quanto riguarda le concimazioni non ho messo nulla solo lo stallatico nel top.
Acqua ne sto dando in maniera aabondante come dicevo col tubo propio per differenziare la quantità a secondo la situazione della singola zolla.
Ma ora leggendo un altro post mi vengono dubbi sull'aquisto delle zolle. Speriamo che i miei pensieri si rivelino solo fantasie!

ilfra

Aspirante Giardinauta
cosa hai letto?? le macroterme sono maledette!!!:D nn le uccidi neanche con il diserbante..!!! io spero che siano della stessa varieta' altrimenti vedrai in pezzo in un modo e laltro diverso!!!
cmq concima e vedrai che tra qualche gg spingera' da matti!!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ilfra
leggi questa discussione in bacheca "Aiuto - Prato pronto Bindi" e dimmi se non ti vengono dei dubbi! E' il mio stesso prato!!!!!

M

marcobri

Guest
sta sereno riccardo solo dopo un mesetto dall'impiantamento puoi trarre i primi bilanci, tieni conto che cmq la fase di radicazione e' uno stress per il prato. e' la fase piu' delicata diciamo di adattamento alla nuova casa, qualche piccolo inconveniente ci puo' stare e poi hai messo una macroterme che gia' di per se' e' bella robusta. ci vuole un altro po'di pazienza e poi vedrai col caldo e con la concimazione azotata cm ti esplodera'

M

marcobri

Guest
non ricordo riccardo ma in fase di impianto metesti lo starter o lo stallatico nel top?

M

marcobri

Guest
secondo me potrebbe andar bene un 20-5-20. e' un prato giovane di neanke 15gg e perdippiu' macroterme a rotoli (zoysia el toro) quindi un po' di fosforo non gli fa male dato che ancora sta radicando, poi la spinta dell'azoto e la protezione del potassio. nel mio piccolo andrebbe bene

rikyme

Aspirante Giardinauta
Chiedevo perchè ho difficoltà a trovare altro comunque chiederò domani se c'è la possibilità di averlo con questi codici.
Mentre per quanto riguarda lo spargi concime su quale marca mi consigliate?

tonio

Florello
secondo me potrebbe andar bene un 20-5-20. e' un prato giovane di neanke 15gg e perdippiu' macroterme a rotoli (zoysia el toro) quindi un po' di fosforo non gli fa male dato che ancora sta radicando, poi la spinta dell'azoto e la protezione del potassio. nel mio piccolo andrebbe bene

non insistete con stò fosforo,ho già spiegato che molta parte di esso non viene assorbito dal terreno ,quindi per lo più resta in superfice ad alimentare le infestanti ,meno nè date è meglio sarà-------------------

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi volevo ringraziarvi tutti, sempre pronti, poi io ci sono giorni che ho mille dubbi e voi mi date tutte le risposte, veramente un grande gruppo, un grande forum.
Lo spargi concime l'ho visto al Brico che dite potrebbe andare?

M

marcobri

Guest
Chiedevo perchè ho difficoltà a trovare altro comunque chiederò domani se c'è la possibilità di averlo con questi codici.
Mentre per quanto riguarda lo spargi concime su quale marca mi consigliate?
io concimo sempre a mano (fino ad ora mi e' andata sempre bene) io direi la wolf anche perche' nei concimi che uso io dalla compo ci sono sulla scatola i nr. relativi agli scatti della wolf, se non altro per quello. credo che i piu' famosi cm marca tipo scott o wolf abbiano le relative scalette sui concimi

ilfra

Aspirante Giardinauta
di spandi concime ne esistono di svariati modelli, io ne ho uno da 60€ e va benino, sparge a ventaglio, forse quelli a caduta sono un pochino piu' precisi ma nn li ho mai provati. dipende da quanti m2 devi fare!

Alto