• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, ho ancora un po di indecisione considerando le difficoltà e quasi mi viene voglia di seminare una microterma ma ormai mi sono imbarcato in questa sfida e credo che proverò l'esperimento della japonica anche perchè mi sono reso conto che nel forum troverò sempre una guida. Ai prossimi aggiornamenti evolutivi.....

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve parlando con Bindi mi hanno detto che con la japonica lavata riescono a mettermi su un pallet circa 60mq di zolle secondo voi conviene mettere le zolle un po distanri dal bordo o lasciarle in alcune zone leggermente distaccate tra di loro per recuperare i 20 mq che mi mancherebbero a coprire tutta l'area del mio prato. Non vi ho premesso che il pensiero di coprire il piu possibile con le zolle mi viene dal fatto di avere molte zone i ombra e propio in quelle zone metterei le zolle a coprire tutto in maniera da non avere problemi di crescita.Oggi mi viene fuori un iatliondo.................Spero di essere riucito a spiegarmi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto valuterei l'opzione di coprire interamente con le zolle le zone più ombreggiare e nelle restanti tagliare le zolle rimanenti in quadratini da ca. 2,5 o più cm di lato (prova a misurare la superficie della zona molto ombreggiata e quelle che comunque riceverebbero meno irragiamento per sapere all'incirca quanti mq di zolle ti avanzerebbero) e piantarle possibilmente ad una distanza non superiore ai 20cm, con 60mq di zolle ce la faresti agevolemnte a parer mio.

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo ancora una domanda ( non vorrei essere troppo stressante ) , così facendo potrei valutare di mettere la matrella che mi sembra piu fine rispetto alla el toro, oppure comunque il poco sole mi creerà problemi nella gestione?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo non puoi saperlo finché non provi ma per me le ore di sole che hai sono troppo poche, rischi di buttare soldi tutto qui! Per le zolle puoi fare anche come dici l'importante è che tra una zolla e l'altra non lasci vuoto ma riempi con del terriccio, l'idea di cigolo poi non è male aumentare la densità nelle zone più in ombra e diradarsi nelle zone più assolate, anche in questo caso però ricordati di controllarer bene i livelli per non ritrovarti uno scalino per quanto minimo nel giardino

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è facile risponderti ma in genere la matrella resiste bene al parziale ombreggiamento. Non sapendo però che sottovarietà (cd. cultivar) di matrella vendano da bindi non posso affermarti con certezza che resista meglio all'ombreggiamento della japonica Eltoro ma posso ad esempio dirti che la matrella cultivar Zeon che vende pacini da test effettuati sul campo resiste meglio al parziale ombreggiamenti di una delle cultivars storiche di japonica (la Meyer nello specifico). Il mercato dell'erba per prato è molto ampio ed ogni anno escono nuovi prodotti appartenenti alla stessa varietà ma con caratteristiche differenti perciò paradossalmente potresti ad esempio travarti di fornte ad una matrella pensata per essere molto resistente alle patologie ma non all'ombra, una pensata per avere la lamina più sottile possibile, etc etc. L'unica cosa che so per certo è che le matrella cultivar "Zeon" e "Shadow turf" sono pensate per l'ombreggiamento e quindi sono tra le prime scelte in una situazione come la tua. Sia comunque chiaro che se il prato è esposto per meno del 50% del giorno alla luce solare le chance di un adattamento di una zoysia scendono drasticamente nonostante ad esempio i cratori della "Shadow turf" dicano che può resistere in piena ombra (resistere non significa prosperare). Da amante della lamina sottile fossi in te proverei la matrella (se riesci a scoprire che cultivar vendono da bindi posso provare a cercare maggiori info).

cigolo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda
ho deciso di aggiungere allo spazio dedicato al prato un'altro pezzo di circa 30mq che in questo momento è mattonellato.Già 2 anni fà avevo levato parte del mattonellato che è così composto: mattonelle e massetto circa 8 cm e poi uno strato di cemento durissimo di circa 50cm.Ecco la mia domanda: mettendo i rotoli di zoysia japonica posso appoggiarli su uno strato di 8 cm di terra o devo levare anche la parte sotto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
devi dargli un po' di agio, l'ideale sarebbe pulire tutto, se non lo fai il rischio è di avere sempre negli anni una zona del prato più brutta che il resto del giardino, magari recuperala più in la quelloc he dice tonio è proprio il minimo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dei lavori.
Stanno spuntando delle foglioline provvedo a diserbare una volta ogni 15 giorni?
Allego le foto del terreno sistemato e la foto della zona dove leverò le mattonelle che è quella oltre il gazebo in costruzione. Green hai ragione o si fanno bene le cose o non si fanno: leverò 30cm di materiale. :baf:Sigh!!!!!

11022011509.jpg 11022011507.jpg 11022011512.jpg 11022011505.jpg 11022011511.jpg

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Green sempre disponibile!
Spero che tutto vada bene è il mio primo "grande progetto verde":storto:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
l'impegno è tanto sprero anche i risultati anche se ad onor del vero devo ringraziare un amico che mi dà una mano a realizzare questo progetto.
Ai prossimi aggiornamenti..................

rikyme

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se riprendo questa discussione senza ancora aver effettuato altri lavori ma visto che la prossima settimana sarò a Roma e andrò a visionare la japonica, mi sorge un dubbio: avendo sul mercato la possibilità di comprare i rotoli di japonica sia per così dire normali che lavati qual'è realmente la differenza e cosa puo comportare la scelta dell'una piuttosto che dell'altra soluzione?

tonio

Florello
i lavati non hanno in pratica quello strato di circa 2-3cm di fondo,quindi in pratica non interragiscono con il terreno e non creano doppi strati ,molto meglio i lavati

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia passeggiata a Roma per vedere la Japonica come da previsioni non ha portato niente di buono visto che ancora era tutto in dormienza.
Ancora qualche dubbio: Green la mia scelta come ti ho detto se non ricordo male è caduta sulla El Toro dati l'esposizione breve al sole e di conseguenza i tuoi consigli per la crescita, ma visto che comprerò non solo alcune zolle ma ho deciso di prendere in toto la quadratura che mi serve(alla fine sono 120 mq) , devo sempre orientarmi sulla El Toro o posso valutare altro?
Scusate i miei dubbi ma sto cercando di non sbagliare e sono sicuro che grazie ai vostri consigli questo difficilmente accadrà.
PS: Green a levare tutto il mattonellato e lo strato sottostante mi stò massacrando:baf::baf::baf:

Alto