• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

tonio

Florello
di spandi concime ne esistono di svariati modelli, io ne ho uno da 60€ e va benino, sparge a ventaglio, forse quelli a caduta sono un pochino piu' precisi ma nn li ho mai provati. dipende da quanti m2 devi fare!

diciamo che quelli a spaglio sono più facili da gestire ,quelli a caduta sono più precisi ma bisogna saperli usare se nò si fanno danni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come potrebbe essere un concime 20-5-20?

Tu Hai un prato di macroterme, il concime antistress lo darai a fine settembre anche oltre metà ottobre considerato che sei di Messina, devi trovare per lui un concime azotato è sempre buona cosa dare un prodotto a lenta cessione anche se non obbligatorio (ti costringerà solo a darlo più spesso e probabilmente il prato avrà momenti "accelerati") un maintenance o nutralene o fairway o golden golf sono perfetti come concimi a lenta cessione.

Il colore differente delle tue zolle dipende dal verso con cui sono state scavate e riposizionate l'aspetto si uniformerà con i tagli futuri

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo so succede anche io a volte mi trovo a domandarmi che tipo di prato ha chi scrive, bisognerà studiare una regola per regolamentare il regolabile... :lol:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Green scusa la mia ignoranza ma non ho capito che concimi usare nello specifico.
"Maintenance o nutralene o fairway o golden golf" a che codici corrispondono?

M

marcobri

Guest
sono tutti concimi ad alto titolo azotato riccardo classici, il maintenance e' della scotts e' un 20-5-8 e va benissimo per il tuo prato gli altri due hanno legggermente un po' piu' di potassio da per quel che serve a te il maintenance va benissimo. vai tranquillo, ieri erroneamente ti avevo consigliato un antistess dimenticando che avevi una macro, questo succede a rispondere a tanti messaggi uno dietro l'altro ma stavolta vai tranquillo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ieri ci siamo accorti che sotto 2 zolle vicine intorno ad una palmetta mancava del terreno, una sorta di buco diametro 30 cm , così abbiamo deciso di intervenire alzando la zolla e mettendo terra.
Questa la situazione del radicamento a 13 giorni dalla posa :eek::eek::eek:
2011-05-18 14.15.24.jpg 2011-05-18 14.15.19.jpg 2011-05-18 14.15.16.jpg 2011-05-18 14.15.06.jpg
Direi incredibile:hands13::hands13::hands13: considerando che ancora non hanno visto pappa.

M

marcobri

Guest
procede benissimo a giudicare dallo sfondo, vedi le radici sulla zollla cm stavano affondando di gia?segno di terreno buono, e quando concimerai in concomitanza col caldo che avanza vedrai cm esplodera' in una settimana:eek:k07::Saluto:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la pappa:D
Credo di aver comprato quella giusta, ditemi voi.
Dopo aver girato in diversi negozi e non aver trovato nulla che si avvicinasse aquello che mi avete consigliato, finalmente al Brico ho trovato questo:
Compo prato 20-5-10(3,27,5)
8.5 Azoto ammoniacale
11.5 Azoto ureico
5.0 Anidride fosforica
10.0 Ossido di potassio
3.0 Ossido di magnesio
27.5 Anidride solforica
da metterne 30g a mq confezione da 5kg 10,90 euri.
Va bene?:confuso:

M

marcobri

Guest
quanti mq e' il tuo prato? cmq mi sembra che sia un concime con azoto a cessione immediata, la numerazione npk va benissimo solo che se a cessione immediata devi ridurre la dose a 20-30ge per mq e darlo una volta al mese credo. potevi prendere il floranid della compo che di sicuro e' a lenta cessione, aspetta e vediamo che dicono cigolo o green, col concime non si scherza, si rovinano miriadi di prati con le bruciature

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Marco, infatti ho preferito comprarlo oggi per avere consigli e poi passarlo domenica.
C'è scritto di passarlo2 giorni dopo il taglio mentre io avevo pensato a una rasatina domenica mattina, poi concimata ed infine abbondante acqua. E' fattibile?
Dimenticavo il prato è 120 mq

M

marcobri

Guest
si, puoi concimare dopo il taglio, io faccio sempre cosi, cmq se sulla scatola dice 30gr a mq sono quasi sicuro che si tratti di azoto a cessione immediata, se cosi' fosse io ridurrei anche a 20gr al mq e cmq per 120mq con 3,5kg vai bene. fagli una bella innaffiata dp aver concimato, io addirittura per non correre il rischio, quando non piove,irrigo abbondantemente anche i 2-3gg successivi alla concimazione per essere sicuro che non rimangano "sospesi" e che si sciolgano, concimare con un bell'acquazzone e' il massimo

M

marcobri

Guest
aspetta che ti diano l'ok per le modalita' e le quantita' e domenica concima

rikyme

Aspirante Giardinauta
Non c'è scritto "a lenta cessione", ma "può essere usato sia per la concimazione al momento della semina che per le concimazioni di copertura", comunque le percentuali sono quelle che ho scritto nel precedente messaggio.

M

marcobri

Guest
se fosse cm immagino e cessione immediata io diminuirei la dose a 20 gr mer mq e credo debba essere dato ogni 30-40gg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho comprato la pappa:D
Credo di aver comprato quella giusta, ditemi voi.
Dopo aver girato in diversi negozi e non aver trovato nulla che si avvicinasse aquello che mi avete consigliato, finalmente al Brico ho trovato questo:
Compo prato 20-5-10(3,27,5)
8.5 Azoto ammoniacale
11.5 Azoto ureico
5.0 Anidride fosforica
10.0 Ossido di potassio
3.0 Ossido di magnesio
27.5 Anidride solforica
da metterne 30g a mq confezione da 5kg 10,90 euri.
Va bene?:confuso:

Il concime è ok, non è a lenta cessione ma nemmeno a prontissima (non contiene infatti azoto nitrico), i primi "bocconi" di pappa, a seconda delle temperature, dovrebbero arrivare nel giro di qualche giorno. Per quanto riguarda le razioni meglio non eccedere, il paspalum è una varietà dalle medio-basse esigenze nutrizionali, pertanto agirei con 10g/mq ogni 2-3 settimane (scotts sul suo seaspray sconsiglia su prato maturo di eccedere i 14g/mq N all'anno equivalenti a circa 70g/mq l'anno del tuo concime, considerando però che tu lo devi far chiudere si può anche eccedere leggermente).

cigolo

Alto