• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

rikyme

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento lavori:
da così
27022011554.jpg
a così
13042011678.jpg
passando per questo
03042011634.jpg
e quest'altro
11042011674.jpg .
Ancora tanto da fare ma già mi sento meglio:D

M

marcobri

Guest
e vai coi camion di terra ricca':D dai che siamo pronti per la corrida del 10 di maggio, el toro by japonica:lol:

mi raccomando, dopo averlo steso di bagnarlo abbondantemente per farlo amalgamare bene col terreno sottostante, e non ci camminare sopra per una settimana/dieci giorni. dopo di che ci potri fare anche le p.......e:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
venerdì della prossima settimana mi consegnano i rotoli, quando passo l'ultimo diserbante per eliminare queste infestanti?
03042011639.jpg
Mi viene il dubbio se eventualmente non passarne per niente visto che devo mettere rotoli di japonica el toro lavata:confuso:
che dite? Mancano ancora 10 giorni e la situazione di tutto il terreno è questa, non sono molte ma cosa mi conviene fare?

tonio

Florello
penso di si della compo o anche altri marchi và bene lo stesso ,devi chiedere proprio un antigerminello per es. della compo l'antigerminello si chiama panda.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
l'antigeminello lo darai per scrupolo, i rotoli soffocano tutto e se il substrato e' stato fatto bene e i diserbi andati a buon fine non avrai mai problemi di infestanti, al massimo per sicurezza darai l'antigeminello 2 volte all'anno cm prevenzione

rikyme

Aspirante Giardinauta
La preoccupazione c'è!!!!
grazie marco speriamo vada tutto bene, per ora controllo il drenaggio.
Sembra tutto ok anche se ci sono delle zone che ricevono meno sole e sono più lente ad asciugarsi, ma penso che non si possa avere tutto perfetto.

M

marcobri

Guest
a chi lo dici, io in quel 30% in cui non avevo rifatto il top per increcimento, dato che ho vangato a mano, sto avendo problemi con la semina, nonostante starter e tanti semi la cosa non mi soddisfa, aspettero' un altro mese dopo di che se non migliora, rifaro' il topsoli anche in quella zona che avevo tralasciato e andro' coi rotoli

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto a Bindi e mi hanno cosigliato di non mettere nulla perchè c'è poco tempo da ora alla posa dei rotoli e che non ne vale la pena perchè la zoysia eliminerà tutto.....
sono un pò confuso

M

marcobri

Guest
posa i rotoli tranquillamente ricca', i rotoli le infestanti le soffocano, poi a fine stagione darai il panda della compo, lo uso anche io ma quest'anno non l'avevo dato e si vede, il panda e' ottimo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tranquillo! non hai bisogno di altro la Z.J. è sufficientemente fitta da non permettere ad altre infestanti di "sbucare" fatta eccezione ovviamente per il Cyperus (dalle mie parti chiamato anche "quadrella", l'antigerminante eventualmente ti potrà servire durante il periodo invenrale quando lei è in dormienza e qualcosa potrebbe tentare di affacciarsi.

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Green
dove trovo una discussione sulla quadrella per poterla eventualmente identificare?
Stà diluviando ma secondo voi devo preoccuparmi?
27042011696.jpg
Ho già pensato di sistemare la pendenza verso l'esterno e di fare al centro di quello spazio pieno d'acqua una sorta di fosso dove mettere solo sabbia per drenare meglio e inoltre di mettere una grondaia nel piccolo tetto di fronte che secondo me riversa troppa acqua in quel punto.
Che ne pensate?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
la quadrella la puoi vedere qui discussioni ce ne sono state ma non saprei dove cercarle.

Se proprio non puoi mettere una grondaia e incanalare l'acqua potresti creare un pozzetto a dispersione quindi terminerai con una griglia di raccolta che sarà a filo del prato, ma quanto tempo l'acqua è rimasta lì?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Green
ha piovuto dalle 23 della sera precedente fino alle 12 e alle 14 non c'era piu la pozza, ho smosso la terra e solo i primi 6-7 cm erano bagnati. abbiamo deciso insieme all'amico che mi sta dando una mano di aprire un varco di 2-3 cm sul lato dell'aiuola per fare scorrere meglio l'acqua e ovviamente di mettere una grondaia portando lo scarico all'interno del casotto dove c'è uno scarico di acque bianche.
Mi ero molto preoccupato vedendo la pozza ma sembra che ci siano meno problemi di quanti ne avevo pensati.
Resto con qualche dubbio sulla El Toro perchè leggo un pò da tutte le parti che preferisce terreni asciutti ed il mio sembra restare abbastanza umido quando piove, non vorrei che negli inverni a seguire potrei avere problemi, ma nel caso sò di avere ottimi consiglieri nel forum.
Vedremo

Green thumb

Membro dello Staff
puoi sempre aggiungere sabbia silicea al terreno e renderlo più drenante e comunque anche se dovessi fare un lavoro di drenaggio il bello della Z.J e di tutte le macroterme è che sopporta benissimo gli scavi!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
2011-05-05 15.59.32.jpg
rotoli arrivati alle 13 inizio lavori alle 14 sotto un sole cocente, fine lavori alle 20, il tutto ovviamente ieri, poi tanta acqua non con l'impianto ma col tubo, stamattina altra grande bagnata alle 7 e nel pomeriggio spruzzatina rinfrescante.
Penso di continuare così per almeno una settimana che dite?
Domenica foto più dettagliate del lavoro finito.
Ho notato che alcune zolle avevano piu terriccio di altre mentre alcune erano rasate di più altre erano con l'erbetta di 3-4 cm, è normale?

Alto