• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recapito Online Roma-ulm

cyberphal

Giardinauta Senior
Io veramente un Paphio l'ho preso, fiorito e con due boccioli, il 26 del mese scorso, a 8€. Peccato che poi il caldo sofferto durante il viaggio abbia "ucciso" fiore e boccioli! Ma la pianta sta bene, anche se la foto non è delle migliori......

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Caro gianni, eccoti accontentato.. il famoso ciccietto è una "haraella odorata" ora con questa inquadratura si dovrebbe riconoscere!

4y4xe81.jpg

questo è il particolare del fiore (fioritura di 3 mesi fà)

DSCN0934.jpg

questa è la mia stellina!

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Mamma mia che Macroscopica Meraviglia !!!!! Complimenti, e tu da tre mesi custodivi questo Splendido segreto senza renderci partecipi???? Vergognati .......Bravissima
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
io dalla pagina 1 di questa discussione mi chiedo: ma come cavolo si fa a trovare delle orchidee così particolari??
io in commercio qui a firenze non ne ho mai viste!!!!
comunque davvero magnifiche, complimenti!!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Linda,
grazie del chiarimento, non ce l' avrei fatta davvero.
in cambio ti mando il fiore di questo strabiliante Phrag. Grande che sta facendo gli ultimi spasimi.
mi sono servito degli ultimi raggi di sole di una giornata veramente balorda per fare queste due foto

87037.jpg

pensa che la prima foto di questa fioritura l' ho messa su questa discussione il 15 d Maggio, che sono 3 mesi abbondanti, che sia merito del mio "chinotto" ?
Poi anche se i Paphio al momento non ti piaqcciono

87039.jpg

eccoti il Paphiopedilum St. Swithin senza lesioni, bello verò?
baci
Gianni

marco837

Florello Senior
Gianni,
la bellezza delle tue orchidee e fioriture é davvero... "imbarazzante"...
lasci senza parole ad ogni foto

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti.
Per Gianni splendidi entrambi, non è vero che non mi piacciono i Paphio!
Preferisco il genere miniatura per problemi di spazio a casa.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Linda,
va bene ho capito, allora ti dedico questa fioritura, il perche`lo sai solo tu`.

87043.jpg

87046.jpg

Dendrobium farmeri Paxton 1849

Ho dovuto fare due foto perche`le fioriture sono a parti opposte, non appena fiorisce in pieno faro`un altra foto
purtroppo fra impalcatura e controluce le foto non sono un gran che`.
ed eccoti le tue preferite, purtroppo senza fioriture, ma le volevi vedere per forza.

87050.jpg

Amesiella philippinense [Ames] Garay 1972

87049.jpg

Amesiella monticola J.E. Cootes et D.P. Banks 1999

come vedi niente ciccetti o cicciotti o bocciolini. Ti terro`al corrente

baci
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
rieccomi con una risposta per binuccio e altre amiche, diciamo con un accenno a una canzone, e stavolta un po`moderna, "da trieste in giu`"
allora mi chiedete dove si puo`comperare sta "roba" favolosa, per esempio binuccio, basta andare nei siti dei miei amici Claudio e Gianluca "N&C" Franco Bianco "orchideerare" e Alfredo Riboni "Orchideemadeinitaly" e registrarsi le date e i siti di dove vanno a vendere a settembre e vedrete che diciamo da torino in giu`o quasi si possono accontentare la maggior parte delle amiche e amici, per esempio Bianco, ha le porte aperte assieme a Riboni il 1°-Sett. dal 7 al 9 e`a Lucca dal 15 al 16 a viterbo e dal 22 al 23 a schio, per le amiche romane e dintorni c' e`la ALO di Adelindo Giuliani
http://www.alorchidee.it/ con informazioni e corsi,
datevi da fare
bacioni
Gianni

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Graze Gianni! Personalmente, il sito della ALO l'ho visitato qualche giorno fa, una pagina non e' disponibile, ma ho letto dei corsi, da quanto ho capito dovrebbero iniziare a febbraio, impegni permettendo si potrebbe fare, visto che parto da sottozero, piu' fonti d'informazione ho meglio e'. Tra l' altro, sono giorni che mi affanno a cercare un libro sulle orchidee, ho stilato una lista che e' una pergamena, ne avessi trovato uno, anche non compreso fra quelli che mi ero segnata, niente, zero!!! Per adesso, l'unica cosa che ho, sono gli appunti che prendo facendo ricerche su internet e qui, ma ho le idee troppo confuse, mi mancano ancora alcune nozioni base. Da n&c, ho ordinato e...........SONO ARRIVATE!!!!! Ora sono a quota cinque orchidee, se a qualcuno interessasse sapere che ho preso, tutti ma dico tutti, mi sarebbe davvero d' aiuto perche' mi sa che ho fatto il passo piu' lungo della gamba....Un bacione e...grazie:eek:k07:

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Gianni, belle belle belle... grazie grazie..
Sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda fare i corsi, andare a vedere mostre perchè ti confronti e scambi pareri con altre persone che hanno il tuo stesso interesse, leggere libri perchè il vasto mondo delle orchidee è immenso e va scoperto piano piano... parlo per esperienza personale.
Smack Linda

Sasti

Florello
Quali Orchi hai preso ???? Sono curiosissimo e posta le foto, mi raccomando!
zeug

Ah, curiosone.....le foto le posto piu' tardi.....ti dico quelle che ho preso da n&c: un' altra phal (con un nome lungo un metro), un paphiopedilum vietnamense (senza fioritura, temo che rimarra' cosi' in eterno...), una cattleytonia why not. Mi sa che piu' tardi apro un thread, vediamo se mi aiutate un po'........credo di essere stata "leggerissimamente" frettolosa negli acquisti:martello:

zeug49

Florello Senior
Ah, curiosone.....le foto le posto piu' tardi.....ti dico quelle che ho preso da n&c: un' altra phal (con un nome lungo un metro), un paphiopedilum vietnamense (senza fioritura, temo che rimarra' cosi' in eterno...), una cattleytonia why not. Mi sa che piu' tardi apro un thread, vediamo se mi aiutate un po'........credo di essere stata "leggerissimamente" frettolosa negli acquisti:martello:

:froggie_r :froggie_r Un Paphio e una Why not !!!! Belle, Mhhhh:food: mi viene l'acquolina .......una goduria !!!!
zeug

Sasti

Florello
Grazie Zeug. Ma........gli orchidofili di questa sezione che fine hanno fatto? la mia richiesta di consigli e' estesa a tutti.....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
rieccomi,
chiedo scusa ma ieri avevo problemi di connessione, mi ero gia`convinto di aver azzeccato un viro.

ed ecco come promesso alla mia nuova Fiamma, ups correggo,
alla mia nuova amica Fiamma, dedico questa fioritura.

87052.jpg

Paphiopedilum Transdoll
un ibrido primario fra Ph. rothschildianum e Ph. liemianum
lo coltivo da ormai 13 anni e a suo tempo costava un patrimonio.

Fiamma guarda in questo sito,

http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=orchidee

i libretti di Röllke, Pinske e Rittershausen te li consiglio caldamente, gli altri non so.
adesso che hai detto A devi dire anche B che piante hai comperato?
per i consigli:confuso: o le :martello2 :martello2 :martello2 ne riparliamo dopo aver visto la lista.
baci :love_4:
Gianni

Sasti

Florello
rieccomi,
chiedo scusa ma ieri avevo problemi di connessione, mi ero gia`convinto di aver azzeccato un viro.

ed ecco come promesso alla mia nuova Fiamma, ups correggo,
alla mia nuova amica Fiamma, dedico questa fioritura.

87052.jpg

Paphiopedilum Transdoll
un ibrido primario fra Ph. rothschildianum e Ph. liemianum
lo coltivo da ormai 13 anni e a suo tempo costava un patrimonio.

Fiamma guarda in questo sito,

http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=orchidee

i libretti di Röllke, Pinske e Rittershausen te li consiglio caldamente, gli altri non so.
adesso che hai detto A devi dire anche B che piante hai comperato?
per i consigli:confuso: o le :martello2 :martello2 :martello2 ne riparliamo dopo aver visto la lista.
baci :love_4:
Gianni

Gianni, innanzitutto....GRAZIE:love_4: , non ho davvero parole e sono piuttosto imbarazzata, perche' non ho niente da dedicarti per ricambiare:cry: e' favoloso, hai le mani d'oro, altro che pollice verde! Dunque, quello che ho preso me lo sono scritto, senno' chi se lo ricordava?:lol: : phalaenopsis haur jin princess x golden sun 3 (spero di aver scritto bene), paphio pinocchio x vietnamense, cattleytonia why not orchidglade. Sono tutte fiorite tranne il paphio (ahime'), sono bellissime, e a breve potrebbero sparire dalla faccia della terra. Ora che lo sai, puoi sgridarmi, mi sa che me lo merito proprio:lol:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Fiamma,
non ti preoccupare che hai scelto bene, per principianti e`sempre megli cominciare con degli ibridi, cimentarsi dall' inizio con specie botaniche senza avere nessuna esperienza e`di solito un avventura che finisce male.
per il Paphio non ti preoccupare, anche se i genitori sono di esigenze opposte il Pinocchio fiorisce volentieri e vedrai che prima o poi ti fara`felice.
baci
Gianni

Alto