• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Eccomi qua come anticipato ieri sul post del solfato ferroso! Considerando che ormai il trattamento con il solfato ferroso eptaidrato è stato fatto il 2 dicembre alla dose di 3gr/mq e considerando che ci sono state parecchie piogge, sicuramente ormai non è più presente sulle lamine fogliari, ma quello che mi lascia perplesso, è che la Rhambler srp sta non solo tornando verde brillante, ma è addirittura cresciuta, e lo si vede benissimo, una vera e propria crescita, eppure oltre alle poche ore di luce, dall'inizio di dicembre siamo quasi stati con le temperature da vicine allo zero a sotto zero, e non abbiamo più avuto belle giornate di sole limpido...com'è possibile?!?
https://www.dropbox.com/s/rqw1rl83e2q9yes/IMG_20180107_111920.jpg?dl=0
Ti confermo che è normale, anche da me cresce.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
...ma allora riparte molto facilmente con la crescita, perché non è che siano stati giorni tanto miti...e il terreno dubito sia riuscito a scaldarsi, anche perché il sole non si è quasi mai visto, mentre le gelate mattutine sono sempre state presenti!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho alcune domande in quanto sto preparando mentalmente il piano di attacco del 2018 chiamato "operazione ricovero" :D
- inizio con la prima carotatura già da questa primavera per alleggerire il top, o aspetto visto che il prato è giovane?
- ad ogni carotatura/arieggiatura deve seguire sempre una trasemina?
- al raggiungimento di quale valore di crescita si parte con lo spoon?
- ha senso fare anche solo una sabbiatura quando non intervengo con carotatura/arieggiatura?
Grazie come sempre
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, ho alcune domande in quanto sto preparando mentalmente il piano di attacco del 2018 chiamato "operazione ricovero" :D
- inizio con la prima carotatura già da questa primavera per alleggerire il top, o aspetto visto che il prato è giovane?
- ad ogni carotatura/arieggiatura deve seguire sempre una trasemina?
- al raggiungimento di quale valore di crescita si parte con lo spoon?
- ha senso fare anche solo una sabbiatura quando non intervengo con carotatura/arieggiatura?
Grazie come sempre
- Dipende dallo stato del tuo terreno, se lo trovi troppo "pesante" intervieni pure.
- Anche qui dipende, diciamo che andrebbe deciso solo dopo l'arieggiatura, in base alle condizioni post-intervento. Se il t.e. è fitto potrebbe non servire.
- Puoi partire anche da subito doo il primo taglio teoricamente. (Non sono certo di aver capito il vero senso della domanda :ROFLMAO:)
- Sì, ha senso.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: intendevo dire, guardando il grafico che si crea sulla crescita potenziale, quando inserisco i dati sulla tabella excel, effettivamente da che momento il tappeto erboso inizia a richiedere l'inizio della concimazione...spero di essermi fatto capire, perché ogni tanto mi rendo conto di scrivere quasi in arabo :ROFLMAO:
 

Crasmen

Florello
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: intendevo dire, guardando il grafico che si crea sulla crescita potenziale, quando inserisco i dati sulla tabella excel, effettivamente da che momento il tappeto erboso inizia a richiedere l'inizio della concimazione...spero di essermi fatto capire, perché ogni tanto mi rendo conto di scrivere quasi in arabo :ROFLMAO:
Marzo.. Poi se inizio, metà, fine o il 22 dipenda da te e dai tuoi valori :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, è arrivato il momento che io inizi a chiarirmi le idee su come improntare lo spoon per l'inizio di questa nuova avventura con la Rhambler srp, innanzitutto non ho ancora ben capito di come/quali utilizzare i vari composti azotati in base alla temperatura, e poi capire bene cosa procurarmi, (stò leggendo troppe cose sul forum e sono vicino a fare "tilt") le quantità poi le calcolo tenendo conto del rapporto di elementi dato dal Primario @white sand rispetto alla fonte N ottenuta dai dati settimanali del GPRLight...giusto?!?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, è arrivato il momento che io inizi a chiarirmi le idee su come improntare lo spoon per l'inizio di questa nuova avventura con la Rhambler srp, innanzitutto non ho ancora ben capito di come/quali utilizzare i vari composti azotati in base alla temperatura, e poi capire bene cosa procurarmi, (stò leggendo troppe cose sul forum e sono vicino a fare "tilt") le quantità poi le calcolo tenendo conto del rapporto di elementi dato dal Primario @white sand rispetto alla fonte N ottenuta dai dati settimanali del GPRLight...giusto?!?
Semo tuti e do daea provincia de venessia.....perciò gavemo el stesso clima, forse da ti ze pi sventoea' ( ventoso).
Con il GP real light butti dentro i dati di t media e radiazione. Ti comparirà il valore di N settimanale che dovrai dare ( o che avresti dovuto dare visto che i dati sono in ritardo sempre di 7gg) quindi prepari la borlanda con all'interno N,K,Ca e Mg mentre per il P consiglio come ho scritto a jack1978 di somministrarlo solo due volte l'anno

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Intanto grazie come sempre, con il GP real light ci sono, usandolo per curiosità dopo la semina, ho ben capito, ora vorrei capire esattamente quali prodotti prendere per essere pronto a preparare il minestrone doppante, e capire quindi anche le varie fonti azotate, quando usarne una rispetto all'altra!
Ok per il P recupero fosfato biammonico da dare quindi solo due volte l'anno a 0,65gr/mq per miscelarlo nel brodo primordiale.
P.S. per esser proprio precisi, un fià pi sventoeà da mi sì, ma son za sotto Treviso anca se appena a confin :D:ciao:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto grazie come sempre, con il GP real light ci sono, usandolo per curiosità dopo la semina, ho ben capito, ora vorrei capire esattamente quali prodotti prendere per essere pronto a preparare il minestrone doppante, e capire quindi anche le varie fonti azotate, quando usarne una rispetto all'altra!
Ok per il P recupero fosfato biammonico da dare quindi solo due volte l'anno a 0,65gr/mq per miscelarlo nel brodo primordiale.
P.S. per esser proprio precisi, un fià pi sventoeà da mi sì, ma son za sotto Treviso anca se appena a confin :D:ciao:
L'azoto è divisibile in 5 categorie: nitrico, ammoniacale, ureico, lunga catena ureica e organico. All'aumentare della temperatura media dell'aria si usano tipologie di azoto sempre più lente.
Eliminando l'azoto ureico a lunga catena e quello organico ( non utilizzabili nello spoon feeding vista la loro tempistica troppo lunga e pertanto imprevedibile) diciamo che un fase fredda (fine febbraio inizio marzo in pianura padana) si può usare azoto nitrico, appena le temperature salgono di un pochino ( fine febbraio inizio aprile) si può optare per azoto ammoniacale. Quando poi le temperature si fanno miti a poi calde si opta per azoto ureico. In fase autunnale si prosegue senpre con azoto ureico e mai con il nitrico o ammoniacale in quanto esiste una certa drammatica relazione tra azoto nitrico ed alcune malattie invernali ( fusariosi).


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
L'azoto è divisibile in 5 categorie: nitrico, ammoniacale, ureico, lunga catena ureica e organico. All'aumentare della temperatura media dell'aria si usano tipologie di azoto sempre più lente.
Eliminando l'azoto ureico a lunga catena e quello organico ( non utilizzabili nello spoon feeding vista la loro tempistica troppo lunga e pertanto imprevedibile) diciamo che un fase fredda (fine febbraio inizio marzo in pianura padana) si può usare azoto nitrico, appena le temperature salgono di un pochino ( fine febbraio inizio aprile) si può optare per azoto ammoniacale. Quando poi le temperature si fanno miti a poi calde si opta per azoto ureico. In fase autunnale si prosegue senpre con azoto ureico e mai con il nitrico o ammoniacale in quanto esiste una certa drammatica relazione tra azoto nitrico ed alcune malattie invernali ( fusariosi).


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Salve,
mi viene un dubbio su questa affermazione del maestro @White. Azoto nitrico è il nitrato di calcio...ok....ma per azoto ammoniacale si intende il solfato d'ammonio o il nitrato ammonico?
Esssendo il nitrato ammonico un concime nitro ammoniacale, mi sta venendo il dubbio....
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve,
mi viene un dubbio su questa affermazione del maestro @White. Azoto nitrico è il nitrato di calcio...ok....ma per azoto ammoniacale si intende il solfato d'ammonio o il nitrato ammonico?
Esssendo il nitrato ammonico un concime nitro ammoniacale, mi sta venendo il dubbio....
Grazie
Ogni forma nitrica o ammnoniacale ha lo stesso effetto. Ovviamente si ricerca il giusto equilibrio tra N e gli altri elementi introdotti nella dieta. Siano essi Calcio, sodio o altro catione che "mother nature" ha pensato per noi

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, col lavoro che si avvia alla stagione più intensa (speriamo) non sono molto presente, però stò iniziando a prepararmi per avere tutto pronto per iniziare appena il tempo sarà propizio con le concimazioni. A riguardo ho un po' di consigli da chiedere sui prodotti da usare, seguendo quanto scritto da @white sand gli elementi fondamentali sono N, P, K, Ca, Mg nelle percentuali riportate, ora chiedo per apportare tali elementi, ho trovato alcuni prodotti, però non so se vanno bene, mi potreste aiutare?

Per il N
-N urea EURA 46 (urea 46%)
-N nitrato di Ca KEMICAL L918 (N nitrico 9% + ossido Ca 18%) o SWIFT CALCIUM (N nitrico 8,5% + ossido Ca 15,3% + Mg 1,5%)
-N nitrato ammonico ?!?

Per il P
Select PeKacid 60% anidride fosforica 20% ossido Ca
Fosfato Biammonico 18-46
Fosforo 54 anidride fosforica

Per il K
K-Bomber 56 ossido K 56% anidride fosforica 6%
Aquos K ossido K 50% azoto ureico 4,5%
Alexin 95 PS anidride fosforica 52% ossido K 42% fosfato K 95%
Cerrus silicato K

Per il Ca
Chelal Omnical soluzione di Ca chelato
Nitrocam ossido Ca 10% ossido Mg 5% Molibdeno 0,07

Poi ho per il Fe un fertilizzante liquido a base di ferro EDTA chelato da usare per via fogliare.

Sto andando in TILT

Domani faccio foto per aggiornamento della bestia Rhambler e chiederò anche consiglio se prepararmi per una trasemina o se andare di antigerminello in questa sua prima primavera!
Buon riposo a tutti visto il meteo dei prossimi giorni
 

Jack1978

Florello
Ciao @Caleuche io per semplificarmi le cose riguardo N , P , K , Ca , Mg , Fe ho scelto concimi ad elemento singolo con attenzione alla solubilità in acqua ad eccezione del P uso la fosforite che su consiglio del Maestro divido in due somministrazioni che effettuo a metà marzo e metà settembre applicando 0,65 g / mq per volta mischiata con sabbia , per tutti gli altri uso per N nitrici , solfati , urea , per K solfato di potassio, per Ca ossido di calcio , per Mg ossido di magnesio , per il Fe solfato di ferro.
Comunque se ti trovi bene con concimi di forma diversa vai tranquillo dovrai fare qualche calcolo in più in base a quello che realmente devi somministrare.
Buon Tilt :p
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @Jack1978 per illuminarmi mi diresti di preciso i prodotti che usi? Il mio dubbio è se vanno bene o no, vedi ad esempio il P o il K, ce ne sono molti e diversi, quale più indicato? Sto valutando l'uso di prodotti liquidi per fertirrigazione, ma appunto non so se vadano bene o no, hanno il pro di essere la maggior parte liquidi, ma vorrei un parere di Voi esperti che ne capite prima di comprare tutto, e magari bruciare tutto il prato :banghead:Bhooooo!
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Non uso concimi per fertirrigazione per il P ho la fosforite per il K ho acquistato il solfato di potassio della Solupotasse su agraria Gioiese è completamente solubile in acqua L unica cosa che si trova soltanto in sacchi da 25 kg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché 4?!? Come li usi? Qua me capisse sempre manco...:banghead:

O.T. oggi da queste parti giornata primaverile con leggera brezza, da far venire voglia di sfalciare il prato e concimarlo...:confused:
 

Jack1978

Florello
Voglio provare il brivido dell N :D no scherzo...... un piccolo programma già L ho buttato giù certo devo sempre interfacciarmi e chiedere al Maestro se sbaglio qualcosa sia sulle quantità , tipologia di N ( Nitrico , ammoniacale ) periodo ma soprattutto in base alle temperature della mia zona , detto questo posso dirti come vorrei procedere : mesi estivi ( giugno, luglio , agosto ) solamente N Ureico , marzo aprile percentuale maggiore sempre ureico ma anche nitrato di ammonio e nitrato di calcio , maggio e settembre oltre quello ureico anche il solfato di ammonio , rimane ottobre sicuramente poco N ureico.
P.S prepara un bel grafico White in base alle temp medie settimanali calcoli la forma e percentuale di N da fornire , chiedo troppo ma sicuramente un aiutino ti chiederò :ciao:
Cosa aspetti Caleuche se hai tempo dai una bella sbarbata alla Rhambler io la scorsa settimana ho fatto il primo taglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto