• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione nuovo prato!

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho bisogno dell'aiuto di voi esperti.
Sono finalmente arrivato al momento che aspettavo da 2 anni e cioè quello di poter fare un bel prato dove far giocare i miei bimbi.
Premetto che non mi interessa avere un giardino da copertina,ma solo un bel praticino.
Ho terra riportata da circa 2 anni,lavorata con fresature e diserbi opportuni.Allo stato attuale è senza infestanti e già più o meno livellata allo stato finale.Il giardino prende sole a momenti alterni nell'arco della giornata.
Vivo in provincia di Piacenza.
Le mie domande:
1-devo fare un'ultima zappatura mischiando concime tipo stallatico(come mi consiglia qualcuno)o tipo nitrophosca gold(come mi consiglia qlc'altro)?o è meglio zappare,seminare e succesivamente concimare con concime starter ?
2-devo preferire sementi micro o macroterme?
3-dopo la semina è corretto spargere terriccio o basta una rullatura e breve innaffiatura per interrare il seme?
4-ho anche delle siepi di photinia.Posso concimare anche loro con lo stesso concime che userò per il prato?
grazie di cuore a chi mi aiuterà!
 

RENATO2

Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho bisogno dell'aiuto di voi esperti.
Sono finalmente arrivato al momento che aspettavo da 2 anni e cioè quello di poter fare un bel prato dove far giocare i miei bimbi.
Premetto che non mi interessa avere un giardino da copertina,ma solo un bel praticino.
Ho terra riportata da circa 2 anni,lavorata con fresature e diserbi opportuni.Allo stato attuale è senza infestanti e già più o meno livellata allo stato finale.Il giardino prende sole a momenti alterni nell'arco della giornata.
Vivo in provincia di Piacenza.
Le mie domande:
1-devo fare un'ultima zappatura mischiando concime tipo stallatico(come mi consiglia qualcuno)o tipo nitrophosca gold(come mi consiglia qlc'altro)?o è meglio zappare,seminare e succesivamente concimare con concime starter ?
2-devo preferire sementi micro o macroterme?
3-dopo la semina è corretto spargere terriccio o basta una rullatura e breve innaffiatura per interrare il seme?
4-ho anche delle siepi di photinia.Posso concimare anche loro con lo stesso concime che userò per il prato?
grazie di cuore a chi mi aiuterà!

:D Ho preso qualche info su internet relativamente al clima della tua città così che gli esperti possano pronunciarsi

Piacenza è la città dell'Emilia-Romagna con il clima più continentale, di conseguenza gli inverni sono leggermente più rigidi rispetto alle altre città della regione e le precipitazioni risultano maggiori. Le minime invernali registrate sono inferiori inoltre a quelle delle vicine città lombarde. La vicinanza della città al fiume Po porta come conseguenza che, in tutti i periodi dell'anno, il clima sia caratterizzato da una forte umidità: d'inverno si manifesta con grande frequenza il fenomeno della nebbia, d'estate le condizioni meteorologiche sono spesso di afa opprimente.
Sino alla fine degli anni ottanta sono state registrate nevicate record. Nei giorni della nevicata del secolo del 1985 che colpì il nord Italia si superò il metro e mezzo. La neve a Piacenza è sempre caduta durante il periodo invernale, fenomeno alquanto naturale, ma da diversi anni a questa parte, probabilmente a causa dei cambiamenti climatici, il fenomeno si è rarefatto e la neve fa la sua comparsa solo in occasioni sporadiche, peraltro con precipitazioni di lievi entità. Negli ultimi anni la neve è tornata abbondante e nell'inverno del 2008/2009 si sono registrate precipitazioni nevose record. La temperatura massima media in gennaio è 3-4 gradi mentre in luglio raggiunge i 29-31-32-33 gradi.


Con questo clima :eek: giusto loro possono aiutarti.

Torrido d'estate, gelido e umido d'inverno.

Ti servirebbe una prato di macroterme per l'estate e uno di microterme per l'inverno: è una soluzione un pò costosa ma dovrebbe riuscir bene :D:D:D:D:D:D:D

Un bel mattonato no ? :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me qualche possibilità la Zoysia Japonica ce l'ha, magari potrebbe uscire un po' malconcia da qualche inverno ma non sconfitta, ricordarsi il detto "sotto la neve pane" meglio che nevichi se deve gelare.

In ogni caso sconsiglio una semina di macroterme in questo periodo sarebbero soldi e tempo persi e anche in avanzata primavera preferirei giocare sul sicuro usando stoloni piantine o prato in rotoli.

L'aggiunta di concimi organici al terreno di solito non è mai una cattiva iniziativa ma è sempre preferibile interrarli profondi per cui sarebbe opportuno dopo averlo distribuito fresare almeno 20-25 cm. poi livellare tutto, rullare per compattare il terreno rilivellare nel caso (quasi certo) si siano formati degli avvallamnti quindi seminare e coprire il seme o con un rastrello (meglio se a denti larghi) o con un velo di terriccio ed infine concimare con un prodotto starter (un concime ad alto titolo di fosforo) che potrai dare anche alle siepi e ai cespugli (non gli farà male) tornando al prato dopo di ciò manterrai umido il terreno fino alla nascita.

Il nitrophoska Gold potrai utilizzarlo almeno dopo 60 giorni dalla nascita (non dalla semina) non è un concime al top lo possiamo considerare una dei migliori concimi non professionali nominalmente ha una lenta cessione di due mesi ma è opportuno irrigare subito dopo averlo distribuito e ripetere il trattamento dopo un mese e mezzo circa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il giardino prende sole a momenti alterni nell'arco della giornata.
Vivo in provincia di Piacenza.
2-devo preferire sementi micro o macroterme?
Io utlizzerei un miscuglio di microterme a prevalenza festuca arundinacea nello specifico questo se c'è abbastanza ombra o questo se è prevalentemente soleggiato (ndr si trovano anche in sacchetti da 5 e 10kg marchiati scotts).

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
"Il nitrophoska Gold potrai utilizzarlo almeno dopo 60 giorni dalla nascita (non dalla semina) non è un concime al top lo possiamo considerare una dei migliori concimi non professionali nominalmente ha una lenta cessione di due mesi ma è opportuno irrigare subito dopo averlo distribuito e ripetere il trattamento dopo un mese e mezzo circa"
Pensa che chi me l'ha consigliato è propio un vivaista-giardiniere.....
grazie per le delucidazioni
 
Alto