• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovare giardino

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
da Ottobre 2017 ho realizzato il mio sogno di comprare una casa con giardino, circa 100mq.
Visto che la primavera si avvicina vorrei chiedervi alcuni consigli per rimetterlo a nuovo, visto che il vecchio proprietario l'ha lasciato un po' andare.
Il giardino è ad angolo ed è esposto a sud e est.
Attualmente ho già un sistema di illuminazione e di irrigazione automatico.
Vi allego qualche foto per vedere le condizioni attuali che sono drammatiche:).
Come mi consigliate di procedere?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20180125_124808.jpg
    20180125_124808.jpg
    264,9 KB · Visite: 32
  • 20180125_124826.jpg
    20180125_124826.jpg
    272,6 KB · Visite: 40
  • 20180125_124835.jpg
    20180125_124835.jpg
    288,8 KB · Visite: 22
  • 20180125_124842.jpg
    20180125_124842.jpg
    257,8 KB · Visite: 28
  • 20180125_124853.jpg
    20180125_124853.jpg
    247,2 KB · Visite: 31
  • 20180125_124908.jpg
    20180125_124908.jpg
    258 KB · Visite: 30

Crasmen

Florello
Ciao, la situazione attuale come hai detto tu sembra drammatica, ma secondo me c'è del potenziale.
Intanto ci servirebbero alcuni dettagli per addentrarci al meglio nella progettazione:
- Le tue pretese estetiche e il tempo che hai a disposizione per curare il tuo giardino;
- il tuo budget, influenzerà sicuramente la buona riuscita di tutto;
- la composizione del terreno, stimata con il test del barattolo;
- lo stato dell'impianto di irrigazione (come sono posizionati gli irrigatori e se l'acqua è proveniente dalla rete idrica o da pozzo).

Sicuramente la prima cosa da fare sarà diserbare e in seguito rimuovere tutto. Nel frattempo aspettiamo una tua risposta :)
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Grazie mille intanto.
- vorrei fosse bello esteticamente, ma relativamente facile da gestire. Dedicherei il weekend al giardino.
- vorrei cercare di fare più lavori possibili da solo per risparmiare il più possibile.
- la prova del barattolo devo ancora farla, il prelievo della terra come devo farla? posso prendere la terra in superficie?
- sui lati corti ci sono 2 spruzzini, sui lati lunghi ce ne sono 3, quindi 10 in totale. Devo informarmi ma penso che l'acqua provenga dalla rete idrica.
 

Crasmen

Florello
Dovresti prelevare i primi 10/15cm di terra in più di qualche punto e fare qualche barattolo per vedere qual è la composizione nei vari punti del giardino.
Io valuterei anche la buona funzionalità dell'impianto di irrigazione così eviterai di dover porre rimedio a problemi in futuro.
Se vuoi sistema l'illuminazione come più ti piace, altrimenti quando avrai il tuo bel prato non lo farai più :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non sembra male.. direi almeno un 50 % di sabbia ce l'hai.. anche se mi sembra strano, molto strano in una zona come reggio emilia.. è per caso terreno di riporto proveniente magari da zone vicine collinari?
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non te lo so dire...me lo sono già trovato così. Quindi come terreno ci siamo? non devo fare nessuna aggiunta?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio sarebbe per sicurezza aggiungere ancora un po di sabbia se ti è possibile.. Il livello ottimale sarebbe tra il 70-80% di sabbia. Quindi dovresti apportare un 2/3 cm di spessore di sabbia e fresarla nei primi 10 cm di terreno successivamente.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto...visto che avrei dovuto aggiungere comunque della terra, dato che in alcuni punti il livello è basso, a questo punto metto direttamente la sabbia. Ci vuole una sabbia specifica?
Conviene diserbare prima di mettere la sabbia vero? Sul perimetro ho la siepe...diserbanti rischio di far morire anche lei? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok perfetto...visto che avrei dovuto aggiungere comunque della terra, dato che in alcuni punti il livello è basso, a questo punto metto direttamente la sabbia. Ci vuole una sabbia specifica?
Conviene diserbare prima di mettere la sabbia vero? Sul perimetro ho la siepe...diserbanti rischio di far morire anche lei? Grazie mille
-silicea di fiume (po). granulometria 0-2 o 0-4.
-molto meglio.
-tieni lontano il prodotto diserbante dalle foglie delle siepi.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Perfetto, questo week allora inizio a dare il diserbante.
Quanto tempo deve passare prima di poter iniziare a metere la sabbia e lavorare la terra?
Altra cosetta, il giardino al momento ha già un impianto di irrigazione, la mia paura è quella di andare a rompere i tubi mentre giro la terra, a quale profondità devo arrivare a girare la terra? Bastano i primi 15/20 cm?
Grazie e scusate se vi stresso con le tante domande.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, bastano. Comunque anche a casa mia il giardiniere ha tagliato un tubo mentre faceva questo lavoro, quindi penso sia un evento da tenere in conto.
 

Crasmen

Florello
Perfetto, questo week allora inizio a dare il diserbante.
Quanto tempo deve passare prima di poter iniziare a metere la sabbia e lavorare la terra?
Altra cosetta, il giardino al momento ha già un impianto di irrigazione, la mia paura è quella di andare a rompere i tubi mentre giro la terra, a quale profondità devo arrivare a girare la terra? Bastano i primi 15/20 cm?
Grazie e scusate se vi stresso con le tante domande.
Se non sai a che profondità e dove passano i tubi stai sui 10cm con la motozappa.
In teoria dopo qualche ora il p.a. è già in circolo, comunque aspetta circa 7/10gg.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questo weekend è piovuto praticamente tutti i giorni quindi non sono riuscito a dare il diserbante. Spero in questo week. Detto questo quale diserbante mi consigliate per eliminare tutto?
Nel frattempo ho trovato un negozio nelle vicinanze che noleggia attrezzatura, sicuramente dovrò noleggiare la motozappa e il rullo, devo mettere in preventivo qualcos'altro da noleggiare che non so?
Grazie come sempre.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Basta che contenga gliphosate, quasi tutti i diserbanti totali (se non tutti) contengono quel principio attivo. Uno vale l'altro.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ho letto in giro che si potrebbe utilizzare anche un diserbante naturale a base di acqua aceto e sale...funziona?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Funziona meno e soprattutto non è sistemico--> non ammazza le radici quindi dopo 10 giorni ricaccia.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ho approfittato del bel tempo di questo weekend per dare il diserbante, adesso attendo una settimana prima di tirar via tutta l'erba secca.
Ho iniziato a chiedere qualche preventivo per il noleggio della motozappa, mi sono però un attimo bloccato perchè alcuni mi hanno detto che solo quelle grosse che hanno i giardinieri riescono ad andare in profondita e che comunque se non si ha esperienza è molto complicato utilizzarla. E' vero o ci stanno provando?
Altra cosetta, ho iniziato a sistemare l'aiuola, il vecchio proprietario aveva messo sulla superficie molti kg di sassolini decorativi che io però voglio eliminare, dove posso buttarli? sarà un 30kg di roba.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-ci vuole una certa forza (niente di eccessivo) ma non ci vuole una laurea per usarla haha.. Basta che ti diano tutte le info necessarie per il suo funzionamento.
-mettili dove vuoi.. O regalali
 
Alto