• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi quando usi il nitrato di calcio, oltre a N fornisci anche Ca giusto?!?
Sarebbe bello si se i buoni @white sand o @Phil facessero un grafico con la relazione tra temperatura e vario N da usare ;)

Settimana scorsa l'ho un attimo rassettata perché nella "corte interna" essendo più riparata era cresciuta un po', ma ti assicuro che il mio O.T. era sarcastico...mercoledì prevista t.max 0° t.min. -7° arrivo del vento siberiano Burian e che dio ci salvi! :confused:
 

Jack1978

Florello
Posso dirti che quando calcolo N settimanale secondo la fonte da utilizzare nel tuo esempio ( nitr.di calcio in piccole quantità) seguendo MLSN comunque calcolo il Ca a parte come tutti gli altri K,P, Mg, Fe
Troppo silenzio su questo argomento vedrai che ci stupiranno quei due....:eek: poi insieme.
Anche da me temperature in picchiata calcola che per lunedì è prevista neve a Roma ma dai qui si paralizza tutto non siamo pronti speriamo bene:ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Jack1978 ho trovato questo su un vecchio post di sua Eminenza @white sand

A seconda del tipo di reazione che si vuole ottenere dal prato, si possono utilizzare Azoto a rapidissimo effetto (nitrati), rapido effetto (ammoniacali) medio effetto (ureici), valutandone l'impiego in base alle temperature ambientali dell'aria:
1 Nitrato di ammonio o potassico (tra 10-15°)
2 Ammonio solfato (tra 10-20°)
3 Urea, metil urea, IBDU...(tra 10-25°)
La somministrazione di K viene fornita da solfato potassico con cadenze settimanali assieme all'azoto mentre P viene fornito in due periodi specifici dell'anno: Marzo-Aprile e Settembre.
 

Jack1978

Florello
Si Caleuche avevo letto questo post di White riguardo la tipologia di N da somministrare in base alla temperatura dell aria e al periodo , quello di cui avrei bisogno io ( magari ) sarebbe es : N richiesto mese di Marzo = 1,3 g / mq Temp. Media 13 gradi farei metà ureico quindi 0,65 g / mq e L altra metà 0,65 di nitrato ammonico , altro esempio : N mese di Settembre = 1,4 g / mq Temp. Media 19 gradi farei 0,7 g / mq ureico e 0,7 g di solf ammonico , così per gli altri mesi sto dicendo cavolate posso procedere così ? Aiutateci :cry:
 

Jack1978

Florello
Forse se non ricordo male sconsigliava Azoto in forma di Nitrato nel periodo precedente L inverno per non incorrere a patologie fungine tipo fusariosi.
 

Jack1978

Florello
Se vuoi sul P segui il mio consiglio , L anno scorso ho acquistato della Fosforite trovata in rete a pochi euro se vuoi ti dico il sito dove trovarla , per quest anno invece mi ero fissato volevo a tutti i costi trovare del Perfostato Triplo perché è una forma di P molto solubile in acqua così potevo tranquillamente scioglierlo nella borlanda dello Spoon seguendo MLSN , al contrario la fosforite è in polvere e va distribuita con della sabbia per avere una copertura migliore , chiedendo lumi a White mi sono convinto anche perché in rete ho trovato solo sacchi da 25 kg di Perfostato quindi era improponibile un acquisto , White mi ha consigliato due somministrazioni di P Fosforite : una metà marzo e una metà settembre 0,65 g / mq ogni volta così si riesce a coprire il fabbisogno richiesto di P seguendo MLSN di 1,3 g / mq di fosforo , argomento Fosforo risolto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per questo pensavo a concimi liquidi per fertirrigazione, se guardi su quelli del P che ho elencato, ce ne sono senza N, e liquido non avrebbe problemi ad essere integrato nello spoon
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, col lavoro che si avvia alla stagione più intensa (speriamo) non sono molto presente, però stò iniziando a prepararmi per avere tutto pronto per iniziare appena il tempo sarà propizio con le concimazioni. A riguardo ho un po' di consigli da chiedere sui prodotti da usare, seguendo quanto scritto da @white sand gli elementi fondamentali sono N, P, K, Ca, Mg nelle percentuali riportate, ora chiedo per apportare tali elementi, ho trovato alcuni prodotti, però non so se vanno bene, mi potreste aiutare?

Per il N
-N urea EURA 46 (urea 46%)
-N nitrato di Ca KEMICAL L918 (N nitrico 9% + ossido Ca 18%) o SWIFT CALCIUM (N nitrico 8,5% + ossido Ca 15,3% + Mg 1,5%)
-N nitrato ammonico ?!?

Per il P
Select PeKacid 60% anidride fosforica 20% ossido Ca
Fosfato Biammonico 18-46
Fosforo 54 anidride fosforica

Per il K
K-Bomber 56 ossido K 56% anidride fosforica 6%
Aquos K ossido K 50% azoto ureico 4,5%
Alexin 95 PS anidride fosforica 52% ossido K 42% fosfato K 95%
Cerrus silicato K

Per il Ca
Chelal Omnical soluzione di Ca chelato
Nitrocam ossido Ca 10% ossido Mg 5% Molibdeno 0,07

Poi ho per il Fe un fertilizzante liquido a base di ferro EDTA chelato da usare per via fogliare.

Sto andando in TILT

Domani faccio foto per aggiornamento della bestia Rhambler e chiederò anche consiglio se prepararmi per una trasemina o se andare di antigerminello in questa sua prima primavera!
Buon riposo a tutti visto il meteo dei prossimi giorni
 

Caleuche

Guru Giardinauta
ciao a tutti, eccomi qua con le novità del caso, oggi sono arrivati tutti i componenti per iniziare l'avventura con lo Spoon, in più in questo periodo di riposo/riflessione, mi sono regalato una pompa a carrello a batteria della Volpi da 15 litri, con la barra davanti adatta per trattamenti a terra (diserbo, concimazione fogliare), così sarà tutto più veloce e facile visto che ora ho i 350mq realilzzati, ma quest'anno mi aspettano gli altri 250mq verso ovest e nord da preparare, quindi ho pensato fosse meglio attrezzarmi!
Oggi pensavo al mio primo post l'anno scorso, dove ho chiesto lumi per prepararmi il mio primo prato, senza tante esigenze, concimazioni granulari minime, ecc...ecc... e poi ho conosciuto @white sand @Phil @DALMONTE @sarab @Grappino e taaaaanti altri psicopatici (non posso elencarli tutti perché sono troppi) che mi hanno rovinato :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: e ora farò concimazioni fogliari settimanali e impazzisco quando vedo qualche filo d'erba più alto :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
ieri approfittando della bella giornata, il mattino prima di andare al lavoro ho fatto un po' di pooling per togliere le gocce della pioggia della sera prima, e a mezzogiorno in pausa pranzo, visto che era inguardabile, rasata a 30mm senza voltarmi indietro! Sono strafelice di come stà venendo, però alcuni punti non mi soddisfano e credo che sicuramente il mese prossimo dovrò fare un po' di trasemina per infittire, anche se ancora non ho ben capito quanto allarga e chiude la rhambler, vedremo con le prime concimazioni come si comporta e poi decido, per non sbagliare rischio e non faccio l'antigerminello, così vado tranquillo!
 

Allegati

  • IMG-20180314-WA0006.jpg
    IMG-20180314-WA0006.jpg
    301,3 KB · Visite: 27
  • IMG-20180314-WA0007.jpg
    IMG-20180314-WA0007.jpg
    342,3 KB · Visite: 23

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ieri approfittando della bella giornata, il mattino prima di andare al lavoro ho fatto un po' di pooling per togliere le gocce della pioggia della sera prima, e a mezzogiorno in pausa pranzo, visto che era inguardabile, rasata a 30mm senza voltarmi indietro! Sono strafelice di come stà venendo, però alcuni punti non mi soddisfano e credo che sicuramente il mese prossimo dovrò fare un po' di trasemina per infittire, anche se ancora non ho ben capito quanto allarga e chiude la rhambler, vedremo con le prime concimazioni come si comporta e poi decido, per non sbagliare rischio e non faccio l'antigerminello, così vado tranquillo!
Il tuo prato sembra andare a gonfie vele. Non contare sulla capacità rizomatosa della rhambler....non esiste. È solo propaganda....piccoli marks vuoti verranno colmati dalla Rhambler solo grazie all'allargamento del cespo con annesso allargamento della pagina fogliare ( estericamente meno valido rispetto a resto del prato, molto più compatto e fine).

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti ringrazio anzi Vi ringrazio, io cerco solo di mettere in pratica quello che imparo da voi! Invece una domanda...in estate ad esempio il nitrato di calcio, contenendo azoto nitrico, non è pericoloso?
 

Jack1978

Florello
Ti ringrazio anzi Vi ringrazio, io cerco solo di mettere in pratica quello che imparo da voi! Invece una domanda...in estate ad esempio il nitrato di calcio, contenendo azoto nitrico, non è pericoloso?
Perché vuoi somministrare il Nitrato di Calcio in estate ? Ti piace il brivido?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come fornisci il Ca nei periodi caldi? Tutti gli elementi non vanno dosati in % rispetto al N in tutti i mesi di Spoon?
 

sarab

Giardinauta Senior
Nitrato di calcio prima e durante la primavera e l'autunno. Da inizio aprile a fine maggio e da metà settembre ad ottobre. Occhio però a qualsiasi forma di nitrato azotato nei periodi pre-invernali. Esiste un'associazione fusarium/forma nitrata. Io ho avuto problemi di fusarium e quest'anno eliminero' tutte le forme nitriche da fine settembre in poi.
 

Jack1978

Florello
Per il Calcio uso il Fit 40 ( ossido di calcio 40 % ) no il Nitrato di Calcio che uso come forma di N nei mesi prima dell estate mai in autunno.
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
ieri approfittando della bella giornata, il mattino prima di andare al lavoro ho fatto un po' di pooling per togliere le gocce della pioggia della sera prima, e a mezzogiorno in pausa pranzo, visto che era inguardabile, rasata a 30mm senza voltarmi indietro! Sono strafelice di come stà venendo, però alcuni punti non mi soddisfano e credo che sicuramente il mese prossimo dovrò fare un po' di trasemina per infittire, anche se ancora non ho ben capito quanto allarga e chiude la rhambler, vedremo con le prime concimazioni come si comporta e poi decido, per non sbagliare rischio e non faccio l'antigerminello, così vado tranquillo!
Occhio che è meglio non concimare prima di una trasemina. Solo un po' di fosforite mischiata con sabbia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto