• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sta rhambler....sembra proprio tosta.
Se la vuoi tirare "a canon" taglia nell'intorno di 30 mm

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
@white sand Come devo arrivarci? In quanto tempo? E costante tutto l'anno o solamente primavera e autunno? Ha un colore apettacolare, sicuramente scurirà crescendo, ma ieri dopo il taglio, credo di aver attirato l'attenzione di tutti quelli che son passati qua davanti in strada :D

Caleuche

Guru Giardinauta
Oltre alla domanda sull'altezza di taglio, chiedo anche se è il caso di fare qualche trattamento da ora in avanti, con antifungino, ferro o altro? Ho visto che in qualche discussione è stato detto di irrorare con il ferro, ma non ricordo dove l'ho letto :banghead: o con perossido di idrogeno come diceva @sarab

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand Come devo arrivarci? In quanto tempo? E costante tutto l'anno o solamente primavera e autunno? Ha un colore apettacolare, sicuramente scurirà crescendo, ma ieri dopo il taglio, credo di aver attirato l'attenzione di tutti quelli che son passati qua davanti in strada :D
Solo nei periodi di massima crescita del prato è possibile scendere ai tagli stile tee (18-22mm)
Quindi da metà Aprile a metà giugno.
Sempre e comunque con taglio elicoidale a motore. La rhambler non si riesce a tagliare a quelle altezze ne con rasaerba rotativo ne con elicoidale a spinta.
Pensa solo che il mio elicoidale pesa 70 kg e a 18 mm galleggiava.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre alla domanda sull'altezza di taglio, chiedo anche se è il caso di fare qualche trattamento da ora in avanti, con antifungino, ferro o altro? Ho visto che in qualche discussione è stato detto di irrorare con il ferro, ma non ricordo dove l'ho letto :banghead: o con perossido di idrogeno come diceva @sarab
Noi al nord Italia con umidità elevata e bagnatura fogliare persistente, affrontiamo l'inverno abbassando temporaneamente la pressione del fusarium con una bella passata di solfato ferroso. L'anno scorso mi sono spinto a 4 g/mq di Fe in un'unica soluzione. Il prato è rimasto blu-grigio fino a metà marzo. @sarab sta perseguendo la via del perossido di idrogeno a diverse concentrazioni, dobbiamo aspettare un suo riscontro.
Per noi padani il problema si affievolisce non appena iniziano le prime gelate.....solo allora il fusarium diventa meno aggressivo.

Caleuche

Guru Giardinauta
Solo nei periodi di massima crescita del prato è possibile scendere ai tagli stile tee (18-22mm)
Quindi da metà Aprile a metà giugno.
Sempre e comunque con taglio elicoidale a motore. La rhambler non si riesce a tagliare a quelle altezze ne con rasaerba rotativo ne con elicoidale a spinta.
Pensa solo che il mio elicoidale pesa 70 kg e a 18 mm galleggiava.

Ma neanche ai 30mm ci posso arrivare con un rotativo? E sempre solo nei periodi vegetativi e basta?

Caleuche

Guru Giardinauta
Noi al nord Italia con umidità elevata e bagnatura fogliare persistente, affrontiamo l'inverno abbassando temporaneamente la pressione del fusarium con una bella passata di solfato ferroso. L'anno scorso mi sono spinto a 4 g/mq di Fe in un'unica soluzione. Il prato è rimasto blu-grigio fino a metà marzo. @sarab sta perseguendo la via del perossido di idrogeno a diverse concentrazioni, dobbiamo aspettare un suo riscontro.
Per noi padani il problema si affievolisce non appena iniziano le prime gelate.....solo allora il fusarium diventa meno aggressivo.

Quindi anche se giovane, meglio dare una passata? L'effetto lo fa il solfato ferroso o qualsiasi ferro?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma neanche ai 30mm ci posso arrivare con un rotativo? E sempre solo nei periodi vegetativi e basta?
Dovrai provare sul tuo prato. La rhambler tiene bene i 20 mm teoricamente durante tutto l'anno. Io in fase calda e fredda la mantengo tra 22 e 24 mm.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi anche se giovane, meglio dare una passata? L'effetto lo fa il solfato ferroso o qualsiasi ferro?
Aspetterei a vedere come si comporta da qui in avanti, prima di fare un intervento con solfato ferroso eptaidrato (il solo che funziona realmente). Deve essere somministrato via fogliare e lasciato sulla foglia senza dilavarlo. Ti assicuro che l'effetto estetico non è dei più belli.

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie mille come sempre! Continuerò a tenere sotto occhio la bestia e vediamo all'ora!
Domanda...ma chi ve lo fa fare di star dietro ad una manica di incompetenti come me?!? :D:p:ciao:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ieri seconda sbarbata alla bestia verde, sta infittendo molto, non pensavo di riuscire a rasare ben due volte dalla semina! Da domani per tutta la settimana previste piogge abbondanti, oggi smonto la pompa e svuoto l'impianto di irrigazione, per quest'anno non serve più!

Caleuche

Guru Giardinauta
Signori buongiorno a tutti, questa è la situazione ad oggi dopo il secondo taglio, sono molto contento, però ho due domande magari banali, ma ve le pongo lo stesso:
_ perché alcune zone ampie è più chiara, sembra meno lucida e che cresca meno (area centrale si vede in foto)???
_ come gli spiego che anche il mio GPLIGHT dice che per quest'anno ha finito di crescere, ed invece in una settimana è già cresciuta di almeno 2cm?!?
https://www.dropbox.com/s/0iuh50wqwag1byg/IMG_20171108_133729.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/vfzkcd2v04wvisz/IMG_20171108_133820.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/6s0rxay85eq55kn/IMG_20171108_133840.jpg?dl=0
Questo è un particolare di dove è bella scura e lucida
https://www.dropbox.com/s/oc38x5m91mt8846/IMG_20171108_141041.jpg?dl=0

Phil

Esperto Sez. Prato
Va tutto molto bene.. Non ti preoccupare delle differenze lievi di tonalità, sono normali per un prato giovanissimo. Spariranno col passare del tempo.
Il prato ancora cresce per via delle temp del suolo ancora non troppo basse, per via di quella bella giornata di sole che vedo nella foto e per il fatto che un prato neo insediato ha tempi di crescita leggermenti diversi rispetto a uno adulto. Starter e concimazioni fresche fresche pregresse fanno il resto. ;)
Non mancherà comunque molto tempo ad un arresto completo della crescita, da settimana prossima è previsto un ulteriore inasprimento termico fino a sembianze invernali più che autunnali :tupitupi::D....

Caleuche

Guru Giardinauta
W l'inverno!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Grazie mille come sempre!
Sono molto entusiasta del prato che sta uscendo, ammetto che come uno psicopatico, ogni tanto la sera mi metto davanti la vetrata della zona giorno e lo fisso :D anche il gatto mi guarda male :ROFLMAO: ma è troppo bello dopo tanta fatica

Crasmen

Florello
W l'inverno!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Grazie mille come sempre!
Sono molto entusiasta del prato che sta uscendo, ammetto che come uno psicopatico, ogni tanto la sera mi metto davanti la vetrata della zona giorno e lo fisso :D anche il gatto mi guarda male ma è troppo bello dopo tanta fatica
Lo fanno tutti, tranquillo :D

Jack1978

Florello
Perfetta uniformità complimenti per il lavoro che hai fatto vedrai che tra qualche giorno andrà in letargo..... verso marzo appena inizierai a dargli da mangiare le differenze di colore spariranno poi vedrai quante volte starai davanti alla vetrata a fissarlo :tupitupi::tupitupi:buon inverno.

Mania2

Giardinauta
molto bella la Rhambler, complimenti!
Mi pare di capire che come esposizione ha molto sole o c'è qualche zona a mezzo sole?
In purezza in che quantitativi la vendono?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto