• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovare giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
Stasera finalmente riesco a seminare.
Non mi è ancora chiaro quando devo mettere lo starter, subito dopo avere seminato prima di rullare?
Altro dubbio, prima di spargere i semi devo rullarla la superficie o la lascio solo spianata con il rastrello?
Di norma si mette alla fine di tutto e prima di irrigare.
Meglio non rullare per lasciare il terreno meno compatto ma pur sempre livellato.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Lunedì sera sono poi riuscito a completare la semina.
Ho dato una passata di rullo per livellare, ho ripassato leggermente con il rastrello per rompere la superficie, seminato, steso un velo di terriccio sopra e rullato.
Purtroppo non ho fatto in tempo a comprare lo starter, potrei darlo ugualmente stasera dopo 3 giorni dalla semina? Rischio di bruciare i germogli?
Allego qualche fotina di come è venuto
 

Allegati

  • 20180507_203817.jpg
    20180507_203817.jpg
    309,8 KB · Visite: 18
  • 20180507_203826.jpg
    20180507_203826.jpg
    671,7 KB · Visite: 17

Crasmen

Florello
Lunedì sera sono poi riuscito a completare la semina.
Ho dato una passata di rullo per livellare, ho ripassato leggermente con il rastrello per rompere la superficie, seminato, steso un velo di terriccio sopra e rullato.
Purtroppo non ho fatto in tempo a comprare lo starter, potrei darlo ugualmente stasera dopo 3 giorni dalla semina? Rischio di bruciare i germogli?
Allego qualche fotina di come è venuto
Sì, puoi darlo. Tanto in 3gg non starà germogliando ancora nulla.
Dose bassa, 15-20 g/mq.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Dopo soli 6 giorni dalla semina i semi hanno iniziato a germogliare!!!:tupitupi::tupitupi:
Il problema adesso sono le infestanti, sono abbastanza pieno. Come posso fare per eliminarle? Immagino che ormai dovrò aspettare questo autunno per dare il diserbante selettivo vero?
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Il prato continua a cresce e tra poco dovrò effettuare il primo taglio.
Il problema adesso sono le infestanti, sono pieno. Vi allego alcune foto per chiedervi di che tipo di infestanti parliamo e come bisogna agire.
20180523_125753.jpg 20180523_125757.jpg 20180523_125800.jpg 20180523_125805.jpg 20180523_125814.jpg 20180523_125821.jpg 20180523_125831.jpg 20180523_125850.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi estirpare a mano quelle che riesci, facendo attenzione a non lasciare radici in terra. Poi tagliare di frequente.
Passato il grande caldo potrai diserbare selettivamente.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ieri ho effettuato il primo taglio a 6,5cm.
Posso portare l'irrigazione a 1 volta al giorno adesso? Quanti minuti?
Dopo quanti tagli posso abbassare il taglio a 4cm?
Allego qualche foto dello stato attuale

20180528_191252.jpg 20180528_191305.jpg 20180528_204839.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non male.
abbassati già ora ma fallo appena il giorno dopo o 2 giorni dopo un'altro taglio a 6,5 per non stressarla troppo con discese brusche.
Le irrigazioni puoi darle più rarefatte anche, aumenta il dosaggio e calale ad una ogni 2 giorni per ora.. poi dopo altri 273 tagli , Una ogni 3 arrivando a 15 mm d'acqua a volta.
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati, dopo un'inverno, ma soprattutto dopo l'acquisto di un cane la situazione, come da foto allegate, è tornata abbastanza drammatica.
Pensate ci sia la possibilità di recuperare?
Consigliate di fare una trasemina?
Grazie

prato.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra già bello stressato per carenza idrica. Con le irrigazioni ancora niente quest'anno?..
La vedo molto dura in futuro con quel bel cagnolone che vedo comunque..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Diciamo che con le irrigazioni ci ho dormito un po' su. Bagnandolo spesso si può riprendere dove l'erba è secca o mi conviene fare una trasemina in quel punto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si dovrebbe riprendere autonomamente, però dacci dentro con irrigazioni profonde. Purtroppo acqua dal cielo quest'anno è un lusso pare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito fortunatamente a recuperare quasi completamente il prato grazie anche ad una risemina.
Il mio quesito ora è questo:
quest'anno non ho ancora concimato, con cosa mi consigliate di iniziare dei prodotti Bottos?
Sprint N 27-0-14, Autumn K 21-0-25 o Summer K 10-0-30?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare 10 gr al Mq di sprint N ora e dare poi il summer K tra un mesetto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati.
Il prato ha resistito abbastanza bene al caldo afoso di quest'anno fortunatamente.
Ho però una porzione di circa 4/5 metri quadrati invasa dalla gramigna, ho iniziato a toglierla a mano ma ce n'è troppa e non ha senso, a questo punto penso proprio di diserbare completamente quella porzione e riseminare.
La mia domanda è questa, una volta diserbato posso togliere le erbacce secche a mano e seminare direttamente sopra mettendo un velo di terriccio o devo per forza smuovere nuovamente la terra?
Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dopo aver trattato con glifosate, togli tutta l'erba secca. Non serve fresare, basta che livelli un poco con sabbia, pozzolana o terriccio da prato, semini e ricopri i semi.

bl
 
Alto