• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sud-est asiatico & orchidee! che passione!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao! :Saluto:

visto che in molti oltre ad avere l'amore per le orchidee hanno anche quelle del sud est asiatico m'interesserebbe unire l'utile al dilettevole :lol:

zeug, iron e altri sapete indicarmi dove acquistare orchidee nel sud est asiatico? :Saluto::Saluto:

inizio io nel dirvi che a kuala lumpur (malaysia peninsulare) c'e' un giardino di orchidee appena fuori la grande citta' :love: e vendono di ogni varieta' :love:

poi vi posto le foto :ciglione:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
orchid's garden - kuala lumpur -

Immagine068.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa ely ma non ho capito una cosa, voi girovaghi me la dovete spiegare (io da buona cozza resto ancorato al mio scoglio quindi resta solo una curiosità)
Quando acquisti ogni ben di Dio in quel bellissimo garden, poi come lo trafughi?
intendo alla dogana cosa succede? non le sequestrano?
Ecco è una domanda che avrei voluto fare 1000 volte :D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
alle perplessità di marealto aggiungo due banali considerazioni, peraltro già espresse in passato:
1) le orchidee senza CITES sono pericolose perchè, se riconosciute come tali (il che è tutt'altro che scontato...) oltre al sequestro immediato la sanzione economica è parecchio elevata (si parla di migliaia di euro, non di bruscolini) e l'illecito è di natura penale.
E, purtroppo, oltre al CITES serve anche il certificato d'importazione, da richiedere prima dell'arrivo delle piante in Italia, procedura lunga e costosa (oltrechè, per un privato, limitata a max 5 piante).
Quindi, rischiare un verbale e alcune migliaia di euro di sanzione per qualche pianta non mi par molto saggio...;
2) qualsiasi vegetale che non viaggi con appropriato certificato fitosanitario, se scoperto, viene avviato all'incenerimento. con spese (altine) a carico di colui a cui viene sequestrato...

Tutto sommato, il gioco vale la candela?
Io direi proprio di no... perchè se anche passassero al 99%, il rischio per me è ancora troppo elevato!
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
alle perplessità di marealto aggiungo due banali considerazioni, peraltro già espresse in passato:
1) le orchidee senza CITES sono pericolose perchè, se riconosciute come tali (il che è tutt'altro che scontato...) oltre al sequestro immediato la sanzione economica è parecchio elevata (si parla di migliaia di euro, non di bruscolini) e l'illecito è di natura penale.
E, purtroppo, oltre al CITES serve anche il certificato d'importazione, da richiedere prima dell'arrivo delle piante in Italia, procedura lunga e costosa (oltrechè, per un privato, limitata a max 5 piante).
Quindi, rischiare un verbale e alcune migliaia di euro di sanzione per qualche pianta non mi par molto saggio...;
2) qualsiasi vegetale che non viaggi con appropriato certificato fitosanitario, se scoperto, viene avviato all'incenerimento. con spese (altine) a carico di colui a cui viene sequestrato...

Tutto sommato, il gioco vale la candela?
Io direi proprio di no... perchè se anche passassero al 99%, il rischio per me è ancora troppo elevato!

E' vero... :storto:
Per fortuna però non c'è bisogno del CITES per commerci di specie all'interno dell'Unione Europea... ed è già un mercato grandissimo!!
In generale io sono favorevole a questa tutela, è importante per cercare di evitare che molte piante vengano prelevate dal loro habitat...
Poche settimane fa ero tentato di comprare delle orchidee da un venditore tailandese su eBay, prezzi bassissimi davvero.
Poi ho desistito e ora, dopo aver visitato il sito del CITES, credo che non ne comprerei comunque e non per paura delle sanzioni. Dopotutto è una tutela delle orchidee che amiamo così tanto.. :love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
.....La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.....


vorrei sottolineare il fatto che non acquisto piante minacciate di estinzione in quanto l'unica volta che ho comprato acquistai piantine coltivate nelle fiasche come i famosi ibridi di phalline.


comunque mi ricordo che a kuala lumpur rilasciavano tale certificazione ai giardini delle orchidee appunto per l'esportazione in Italia.
 

Robe

Guru Giardinauta
Quanto mi ispirano queste fiasche! Vorrei provarle anche io!! :D

Sappiamo tutti che nessuno di noi ha piante strappate da un albero per essere tenute in vaso o in zattera! Però purtroppo certe persone esistono e il caso è molto grave soprattutto per gli animali esotici come camaleonti e altri rettili, poveretti!
L'orchid's garden di Kuala Lumpur è ovvio che sia serio e rispettoso delle specie, poi certo che non sono le fiasche ad essere strappate dagli alberi! :lol:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
personalmente l'unica cosa che "raccolgo" sono i sacchetti di plastica e l'immondizia che trovo in fondo al mare durante le immersioni visto che esistono anche gli imbecilli a questo mondo! :mad::mad:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao Elysapaola :hands13:

ti ho risposto sul forum della thailandia, di la'.
Il mondo e' piccolo, vero? :D

Ti mando un mp cosi' ti spiego una spiego una cosa, se vuoi provare...

rimedio al ritardo nella risposta con un :flower:

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
comunque mi ricordo che a kuala lumpur rilasciavano tale certificazione ai giardini delle orchidee appunto per l'esportazione in Italia.
Benissimo, ma resta sempre il problema del permesso d'importazione che, invenzione tutta italiana, di fatto rende secondario il fatto di avere il documento CITES (che peraltro serve, sia chiaro): senza questo permesso, infatti, anche in presenza di CITES si viene accusati di importazione illegale... (in realtà so di un escamotage, ma questo può essere praticato solo dai professionisti, a quel che mi risulta)
Sappiamo tutti che nessuno di noi ha piante strappate da un albero per essere tenute in vaso o in zattera!
Mi spiace doverti contraddire, ma credo che quasi ogni collezionista ne possegga, del resto tutti (o quasi) i venditori europei hanno in catalogo piante che sono state raccolte in natura...
Non saprei quantificare, ma credo che una parte notevole delle orchidee che provengono dai tropici siano di raccolta e non di coltivazione... se legale, questo commercio non mi pare affatto riprorevole, perchè è una fonte di reddito per numerose persone.
E, del resto, solo in pochissimi casi la raccolta in natura è stata causa di rarefazione di specie di orchidea: i maggiori danni (anzi, direi gli unici) e la minaccia di estinzione sono dovute alla distruzione dell'habitat in cui le piante vivono.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
lì ( a kuala lumpur) ci sono stata nel 2006 ma ci tornerei volentieri anche perche' la metropoli e' stupenda, tecnologicamente avanzata, pulitissima e vivibile a piedi :love: tutto il contrario di bangkok :martello2
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
lì ( a kuala lumpur) ci sono stata nel 2006 ma ci tornerei volentieri anche perche' la metropoli e' stupenda, tecnologicamente avanzata, pulitissima e vivibile a piedi :love: tutto il contrario di bangkok :martello2


Sei stata a khao san road?
ci ho passato l'ultima notte:sleep2:, che poi e' stata quella fatale perche' ho riempito un'altro zaino di roba e poi non riuscivo a trasportarli.

cmq se posso dirla tutta, uno zaino qui costa 75 euro, uno zaino preso la' grosso il doppio, uguale uguale, solo non di marca, 12 euro!
capite ora perche' l'ho acquistato e riempito ?:D :lingua:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
di cosa...

ma quante piante hai

come è aandata dopo la bufera

ciao mg


un po' di tutto, orchidee, 5 scarpe converse all stars:smok:, un bronzo cinese da 10 kg:D altri 2 draghi fusione in bronzo....incensiere in bronzo...devo contimuare :lingua:? poi a portare quel peso mi veniva da ridere :cry:

tutto sommato abbastanza bene, sto aspettando che mi arrivi il sughero cosi' zattero a tutto spiano !

ciao MG :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ely, come ti invidio il viaggio che farai. Anch'io sono innamorata del sud-est asiatico purtroppo, però, certi viaggi non li potrò più fare:cry::cry::cry:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ely, come ti invidio il viaggio che farai. Anch'io sono innamorata del sud-est asiatico purtroppo, però, certi viaggi non li potrò più fare:cry::cry::cry:


Mi spiace, allora ti postero' ( fra un po' di gg ) alcune foto fatte nel mio ultimo viaggio, dove ho anche sconfinato in cambogia ed ero circondato dalle mine.

Altro che Rambo sto iron:D:froggie_r
 

elysapaola

Guru Giardinauta
buondì (al cioccolato):lol:


@iron: a khao san road non ci sono stata anche perche' dopo un po' sono satura di negozi e mercatini :lol::lol:

@ aussie: cara ho sentito di certi tuoi viaggi in camper che...... !!!! :hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mi spiace, allora ti postero' ( fra un po' di gg ) alcune foto fatte nel mio ultimo viaggio, dove ho anche sconfinato in cambogia ed ero circondato dalle mine.

Altro che Rambo sto iron:D:froggie_r

Caspita, chissà che strizza!
vedrò volentieri le tue foto, le aspetto.

buondì (al cioccolato):lol:

@ aussie: cara ho sentito di certi tuoi viaggi in camper che...... !!!! :hands13:
eh sì, purtroppo ora mi devo accontentare di viaggi in Europa, alcuni posti già visti anche tre volte, belli e interessanti ma nulla di esotico. Vanno bene ugualmente, l'importante è muoversi, vedere e conoscere.:Saluto:
 
Alto