Quelli che ..le celebrazioni....
La settimana scorsa abbiamo festeggiato l'anniversario di apertura della comunità. Bellissimo...una giornata fantastica!! Abbiamo iniziato con una messa celebrata dal nostro parroco..presenti tutti i medici, volontari, ospiti, operatori e parenti. Abbiamo preparato i nostri ragazzi alla celebrazione perchè facessero un figurone e questo non è mancato!!
C'era anche quel simpaticone del "frasologo" che chiamerò G. Lui poveretto viene da esperienze di ogni tipo e genere , conosciuto "magnifici luoghi di culto!!!" ..E' infatti devoto a S. Vittore che sente suo patrono..ma anche a S. Patrignano. A parte questi due "santi"che venera e fa il segno della croce ogni volta li sente nominare.. di religione ne sa ben poco...( non che io sia ferratissima)
Era una delle poche volte che entrava in una chiesa e osservava tutto stupito. Bene. Canto d'inizio. Avevamo fatto tante belle prove!!! Lui a tutti i costi ha voluto essere nel coro vicino l'altare. Il ritornello della canzone recitava così:" cammineremo insieme a Te verso la libertà!!"
G. in base alla sua esperienza ha interpretato a modo suo e al ritornello ogni volta alzava il braccio con il pugno ben in alto urlando " viva la libertà!!!!" Il parroco ci ha fulminati un paio di volte e credo che la Madonna piangesse da un'icona!! Sembrava un coro da stadio!!!
Poi ha cannato l'osanna urlando... stonando e fracassando i timpani a tutti " Rosanna..Rosanna nell'alto dei cieli!!" Il tutto con grande partecipazione osservando con un sorriso un'operatrice con tale nome. Pensava fosse dedicata a lei!!!
Mentre all'offertorio un'altra paziente ha rischiato di inciampare portando il bel cesto preparato con i nostri prodotti..pomodorini e albicocche rotolavano allegramente verso l'altare con la gente che si prodigava a raccogliere. Il parroco era colore di un'iguana con la diarrea...
Altro pirlificio..la preghiera dei fedeli. Ogni ragazzo aveva un bigliettino da leggere sull'altare . G. aveva scelto di leggere una preghiera per gli anziani dato che una casa di riposo era stata invitata e molti ospiti erano presenti alla funzione.Quando è salito sull'altare già mi tremava l'elastico delle mutande!!! Cosa altro aspettarmi?? Il mio collega mi rassicurava" ma no dai...l'ho preparato bene..l'avrà letta venti volte stà preghiera!!!"
G . sale sull'altare e impugna il microfono come dovesse cantare " O sole mio"!!!! Poi tuona : " Per tutti gli anziani DECENTI ( era degenti!!) ospiti della casa di riposo.." Una collega è intervenuta continuando lei per evitare di finire tutti nella
completa!!!
Altro punto dolente..il segno della pace...non siamo riusciti a fermare la sua euforia nel farsi il giro di tutta la chiesa dando la mano e dicendo " Piacere!!" anzichè pace. Comunione. G. Mi guarda e fa "meno male ho una fame!!!!" Io lo guardo minacciosa!! Ho gli occhi che sono due fessure come i cinesi!!! Cerco di convincerlo che forse è meglio di no ma è il primo a mettersi in fila e ricevuta la particola sorride al prete e dice a voce alta " Che booonaaaa!!"
Guardo i miei colleghi sperando finisca tutto in fretta e non faccio in tempo a tirare un sospiro di sollievo all'andate in pace che l'altro ragazzo al mio fianco invece tira una scoreggia fotonica che per un pelo non lo solleva in aria!!!
Poi finalmente tutti al ristorante!!!. Io mi tengo G. vicino perchè non combini altro. Lui mi chiede " ma il parroco ha figli??"
rispondo " certo che no!!"
E lui " E allora perchè lo chiamate padre??"
Basta . Stop...andiamo a strafogarci pure al ristorante e speriamo...vada meglio!!!
Buon anniversario Comunità!!!