• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le ritirate?

Iolanda08

Giardinauta Senior
quando ritirate le vostre cicce? visto il brusco cambio di temperatura (da me, lombardia, siamo passati da 34 gradi a 18 di giorno) ho iniziato a chiedermi quando giunge il momento quest'anno....se non tanto per il freddo, quanto per le piogge...se piove troppo mi conviene riparare quelli a "cielo aperto"? o un po' di acqua piovana possono ancora godersela? che fate voi?
 

decky

Florello Senior
Per me è ancora presto ( sardegna ) , quando saremo sui 10 se ne riparlerà . E anche la pioggia , per ora , possono godersela . Anche perchè presumo che il caldo tornerà ancora .
Dipende comunque anche dalle specie che possiedi e da quanto piove .
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio ritirarle in un posto aperto ma al riparo dalle piogge molto intense e prolungate (al nord), le piante che hanno preso pioggia ne hanno preso abbastanza, meglio che non ne prendano ancora. Specialmente le piante in vasi grossi.
L'importante che il luogo riparato sia soleggiato così si possano asciugare.
Per quanto riguarda il freddo è presto, ci si penserà a fine ottobre o più avanti per le piante resistenti........
 

Gecko

Maestro Giardinauta
io x ora le omesse sotto un telo..
Non esiste un periodo preciso..In genere le ricovero quando le temperature sono stabilmente sotto i 16 di massima :D
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che a Bologna sia piovuto moltissimo, sono ancora tutte all'aperto.
Chi fa le previsioni ha detto che le temperature torneranno a salire e si assesteranno intorno ai 25-26°. Ora sono ancora in piena vegetazione e quindi non credo che soffriranno molto: le più delicate, le Euphorbiaceae sono sufficientemente riparate,
Di solito. negli anni passati, li ritiravo alla fine di ottobre, fatta eccezione per le Euphorbiaceae che talvolta mi è capitato di ricoverarle all'inizio di ottobre.
Ciao
reginaldo
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Posso intromettermi?!!??:D
Ho un pò di euphorbie: triangularis, lectea crestata innestata, obesa, milii..
è meglio se stanno tutte in casa?!?!?in casa d'inverno non ho mai più di 18 gradi, secondo voi riescono ad entrare in riposo?!!?!?
grazie mille...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io x il momento le lascio fuori un pò d'acqua non gli fà male dipende da quanto piove da te,poi io le riparo sotto il balcone x un periodo e poi dentro!Sapete dirmi in genere a che minima resistono?Perchè a me l'anno scorso a 6° me ne sono morte parecchie!Grazie
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Io in genere le lascio in fioriera riparata di giorno e le porto in una stanza non riscaldata in casa la notte. Che dite, faccio bene o male?
Gli altri anni mi son sempre vissute bene, ma ultimamente la mia "collezione" si è ingrandita molto e di piantine a cui terrei in particolar modo.. quindi non vorrei fargli fare una brutta fine
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A prescindere che dipende dal tipo di pianta, teoricamente a 6° dovrebbero vivere quasi tutte se l'aria fosse sempre secca. Il problema piu' grosso e' l'umidita'.
Secondo te allora sarebbero morte x la troppa umidità?E faccio bene ad innaffiarle ogni tanto?Perchè a me hanno detto che di solito muoiono perchè si pensa a non innaffiarle d'inverno e muoiono di sete
 

Guendy

Guru Giardinauta
Se le lasci al freddo non le devi assolutamente innaffiare. Io le innaffio l'ultima volta qualche giorno prima di ritirarle e poi le metto dentro a una verandina dove d'inverno c'e' una media di 5° e le inizio a innaffiare (quelle che vedo che ne hanno bisogno) in primavera quando la temperatura sale abbastanza.
Sicuramente se fa freddo e le bagni e magari anche piove (anche se sono al riparo) l'umidita' e' troppa e marciscono.
 
V

vinceco

Guest
dici di mettere già il telo???????
é una concezione sbagliata che le piante grasse debbano stare dentro,esse resistono anche a qualche grado sotto lo zero ,l'importate è che non prendano acqua.Io non le ritiro mai ,le riparo dall'acqua sotto una piccola tettoia dove prendono sole e vento(di cui hanno bisogno)e chiudo il rubinetto dell'acqua a ottobre per poi riaprirlo a marzo -Aprile(a secondo del tempo).Ho un fico d'india all'aperto da quasi 8 anni ,l'unica accortezza che ho è di coprire con un telo il vaso in modo che non prenda acqua da ott.ad apr.Non vi preoccupate con succede niente ,certo se nevica o gela(come al nord) allora ripararli si ,ma in luoghi freddi dove loro riescono ad andare a riposo altrimenti poi non faranno fiori.è molto sbagliato tenerle in casa credendo di fare bene ,invece si fa loro del m ale non mandandole al riposo.ciao
vincenzo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quotissimo Vinceco.
Però ce ne sono alcune che dalle nostre parti non ce la fanno,l'anno scorso ho perso una hobbit e una crassula ovata e la fockea edulis mi ha sofferto moltissimo;ocio quindi alle crassulette,anche se ad es.la morgan's beauty sta fuori tranquillamente...
Ah,dimenticavo:tutte in serra fredda eh,qui in pianura non si può non coprirle con qualcosa :)
 

*ALE*

Apprendista Florello
quando ritirate le vostre cicce? visto il brusco cambio di temperatura (da me, lombardia, siamo passati da 34 gradi a 18 di giorno) ho iniziato a chiedermi quando giunge il momento quest'anno....se non tanto per il freddo, quanto per le piogge...se piove troppo mi conviene riparare quelli a "cielo aperto"? o un po' di acqua piovana possono ancora godersela? che fate voi?

Le mie sono circa 250 e sinceramente dalla serra non le tolgo mai pero' la smonto completamente cosi rimane solo il tetto ed 1 parete. Dato il brusco cambiamento ho rimontato le altre pareti pero' le lascio aperte e dentro c'e' la stessa temperatura di fuori pero' di notte chiudo tutto.
 

lacky

Aspirante Giardinauta
domanda da inesperta:prima di ritirarle faccio bene a rinvasarne qualcuna causa vasetto troppo piccolo o e meglio aspettare la primavera???
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Le mie sono circa 250 e sinceramente dalla serra non le tolgo mai pero' la smonto completamente cosi rimane solo il tetto ed 1 parete. Dato il brusco cambiamento ho rimontato le altre pareti pero' le lascio aperte e dentro c'e' la stessa temperatura di fuori pero' di notte chiudo tutto.

250???? uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooo! ci sono le foto qui da qualche parte??
 
Alto