• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prove di resistenza al gelo di alcune specie di piante grasse

Simo98

Giardinauta Senior
O è come la famosa maculata che lasciata esposta alla sola nebbia e gelo si è mezza scassata? Certo a provare non costa niente :ROFLMAO:
Aggiornamento non richiesto: la Aloe maculata in realtà ha dimostrato di non aver subito danni. Quello che pensavo fosse un danno da gelo in realtà era una fortissima "abbronzatura", dopo due settimane di "caldo" è tornata ad colorazione più normale, con le sole punte seccate (che seccavano anche quando le lasciavo in serra). Quindi con terriccio organico umido, -4 esterni e nebbia depositata sulle foglie e congelata, ne è uscita quasi illesa. Vediamo se supererà il resto del lungo inverno :D
Penso che si possa coltivare in terra anche da noi al Nord, magari coperta dalla troppa pioggia. @Stefano Sangiorgio devi provare!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento non richiesto: la Aloe maculata in realtà ha dimostrato di non aver subito danni. Quello che pensavo fosse un danno da gelo in realtà era una fortissima "abbronzatura", dopo due settimane di "caldo" è tornata ad colorazione più normale, con le sole punte seccate (che seccavano anche quando le lasciavo in serra). Quindi con terriccio organico umido, -4 esterni e nebbia depositata sulle foglie e congelata, ne è uscita quasi illesa. Vediamo se supererà il resto del lungo inverno :D
Penso che si possa coltivare in terra anche da noi al Nord, magari coperta dalla troppa pioggia. @Stefano Sangiorgio devi provare!!
Sicuro che ci provo. Tu, se non sai dove metterle me le mandi che provo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiorno:
Le due Aloe hanno le punte delle foglie bruciate e secche.
Bruciature lievi x arborescens e molto molto estese nella x delaetii che, però, ha il centro vegetativo ancora verde.
Tutte le altre stanno da Dio: oggi ho bagnato per la prima volta gli Echinopsis.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Mi hanno riferito che le delaetii che ho in Sicilia mi si sono danneggiate a seguito delle leggere gelate di quest'anno... figuriamoci qua da noi :ROFLMAO:
Bene arborescens frutescens, direi che insieme alla maculata possono far parte delle Aloe settentrionali :love:
 
Alto