• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prove di resistenza al gelo di alcune specie di piante grasse

Simo98

Giardinauta Senior
Stefano fa considerazioni teoriche ma ribaltate dalla pratica e non tiene in considerazione il fatto che stiamo parlando di piante 'succulente' ossia piante che hanno per loro natura, la capacità di immagazzinare acqua e liquidi in grandi quantità all'interno dei loro tessuti. Quando quest'acqua gela, fosse anche pochissimissima, aumenta di volume spaccando i tessuti: fine del palo! Il sole in questo caso non c'entra nulla: è come se all'interno della pianta fossero esplose una serie di bombe: boom! Tante microscopiche metastasi esplosive nel corpo della pianta.
Molti anni fa si forò il telo della copertura sopra le piante che coltivavo a terra, esattamente alla fine di dicembre, e alcune aloe si irrigarono copiosamente: ricordo le foglie della A. striata turgide come cocomeri. Come sempre accade, seguendo la legge di Murphy, a fine gennaio ci fu una gelata. Danni zero alle piante irrigate; gelarono le aloe della zona centrale africana e quelle malgasce che erano a secco. E questa della zona di provenienza delle aloe è un primo fattore imprescindibile se ci si vuole gettare nella coltivazione massiva di queste piante: le sudafricane sono più toste...ma non le sudafricane arborescenti...e non tutte!
E, naturalmente, anche questo dato è assolutamente opinabile!
Posso chiederti da dove ottieni queste informazioni? Esperienza sul campo o posso approfondirla in qualche modo senza perforza piangere la morte delle mie care? :laugh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per me a primavera sarà tali se quali. Sembra un califfo (sembra).
Per la sudetta tua "primavera":ROFLMAO: ho un miserabilmente piccolo consiglio >>> il sedum sieboldii(origini giapponesi :)) liberalo(ma diligentemente) dalla vegetazione secca al piu presto e puoi star certo che campa anche fuori. Premesso che anche prende sole, almeno talvolta.
Di sedum palmeri nemmeno valeva la candela di menzionarlo.
 

cri1401

Florello Senior
Per la sudetta tua "primavera":ROFLMAO: ho un miserabilmente piccolo consiglio >>> il sedum sieboldii(origini giapponesi :)) liberalo(ma diligentemente) dalla vegetazione secca al piu presto e puoi star certo che campa anche fuori. Premesso che anche prende sole, almeno talvolta.
Di sedum palmeri nemmeno valeva la candela di menzionarlo.
Al sieboldii io tolgo la parte secca in primavera, quando riprende a vegetare e i miei sono fuori al gelo e alle intemperie tutto l'anno.
Campa fuori per sua propensione non perché gli togli la parte aerea ormai morta.
E poi adesso non verrebbe nemmeno via, è stata bella e in fiore prima di tutto il gelo delle scorse settimane.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Al sieboldii io tolgo la parte secca in primavera, quando riprende a vegetare e i miei sono fuori al gelo e alle intemperie tutto l'anno.
Campa fuori per sua propensione non perché gli togli la parte aerea ormai morta.
E poi adesso non verrebbe nemmeno via, è stata bella e in fiore prima di tutto il gelo delle scorse settimane.
Io l'ho appena eliminata tutta la parte secca e si vedon già i germoglietti nuovi.
@Mile ha il sieboldii più grande d'Italia: pare che superi il secolo e ce l'ha sempre all'aperto.
 

Mile

Florello Senior
Ma una foto di questo "reperto storico" si può avere?:D
Eccolo al mex 105. É una ciotola da 40 cm circa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Al sieboldii io tolgo la parte secca in primavera, quando riprende a vegetare e i miei sono fuori al gelo e alle intemperie tutto l'anno.
Campa fuori per sua propensione non perché gli togli la parte aerea ormai morta.
E poi adesso non verrebbe nemmeno via, è stata bella e in fiore prima di tutto il gelo delle scorse settimane.
@cri1401 è tutto vero quel che scrivi ma in realta S.sieboldii non ha superato bene il trial a metà anni novanta s.s. ed è stato dichiarato non idoneo per la coltivazione in piena terra in Europa.
Il mio consiglio riguardante la pulizia era piuttosto volto alla futura prestazione 2022 in quanto l'esemplare di Stefano o è giovane o è trascurato un po' o piu probabilmente entrambe le cose:) . Perche VOI(quelli impazziti per le spine) non lo potete capire che le nostre anime si nutrono e si rigenerano alla vista di robe cosi :laugh::laugh:

sieboldii.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@cri1401 è tutto vero quel che scrivi ma in realta S.sieboldii non ha superato bene il trial a metà anni novanta s.s. ed è stato dichiarato non idoneo per la coltivazione in piena terra in Europa.
Il mio consiglio riguardante la pulizia era piuttosto volto alla futura prestazione 2022 in quanto l'esemplare di Stefano o è giovane o è trascurato un po' o piu probabilmente entrambe le cose:) . Perche VOI(quelli impazziti per le spine) non lo potete capire che le nostre anime si nutrono e si rigenerano alla vista di robe cosi :laugh::laugh:

Vedi l'allegato 688374
La foto non è recente...hai perso la pianta o non l'hai più fotografata?
 

cri1401

Florello Senior
@cri1401 è tutto vero quel che scrivi ma in realta S.sieboldii non ha superato bene il trial a metà anni novanta s.s. ed è stato dichiarato non idoneo per la coltivazione in piena terra in Europa.
Il mio consiglio riguardante la pulicia era piuttosto volto alla futura prestazione 2022 in quanto l'esemplare di Stefano o è giovane o è trascurato un po' o piu probabilmente entrambe le cose:) . Perche VOI(quelli impazziti per le spine) non lo potete capire che le nostre anime si nutrono e si rigenerano alla vista di robe cosi :laugh::laugh:

Vedi l'allegato 688374
Il mio è sempre così, tutti gli anni, e non capisco il problema. È una pianta praticamente immortale, come ti ha anche confermato @Mile non è morta l'inverno in cui le temperature sono scese a -20 (almeno da me).
E non comprendo nemmeno sta storia di "voi amanti delle spine". Qui siamo in molti ad aver sia cactacee che succulente in egual misura.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con un minimo di premure questi non è facile perderli. Ero fuori Italia e mi sono persa tutto il frattempo tra le foto :oops:

Vedi l'allegato 688386
Vedi l'allegato 688389

Oggi però...

Vedi l'allegato 688395 Vedi l'allegato 688398
Basta così, sei veramente un califfo.
Non ho mai visto anche presso altri forumisti, un sieboldii con infiorescenze così compatte e piene.
Il mio avrà, sta primavera, un vaso adeguato e più cure.
In effetti lo trascuravo un pò.
Adesso è esattamente come il tuo delle ultime due foto.
Posso sapere il tuo sieboldii quanti anni ha? Il mio ha 5-6 anni, quello di @Mile quasi cento anni.
 
Alto