• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le ritirate?

Iolanda08

Giardinauta Senior
la E mi hanno detto essere un tipo di echinopsis (ma la certezza non ce l'ho, posso solo dirvi che fa i fiori come l'echinopsis quanto meno, anche se a me quest'anno non ha fiorito)
cmq GRAZIEEEE per il lavoro di precisione, intanto mi segno questi, sei stata gentilissima.
 

simo63

Aspirante Giardinauta
io vivo in sicilia l'anno scorso ho ritirato le mie piantine per il riparo invernale ad inizio novembre!:cool3:
ma quest'anno le cose sono andate diversamente, la grandinata stivenspielberghiana mi ha insegnato a non fare troppo la sicura vantandomi del privilegio di vivere in sicilia, luogo congeniale per le grasse...:baf:
...ma ho imparato la lezione adesso!! a settembre... tutte in letargo, al riparo!!:D
Non so dove abiti tu come sia ma qua da noi grandina solo quando c'è molto caldo, infatti l'estate è la stagione più a rischio per le forti grandinate che in un attimo distruggono tutto:cry:. le ciccine per ora secondo me stanno bene fuori.se le piogge sono esagerate sicuramente vanno protette ma se si tratta di un'acquazzone basta eliminare il prima possibile l'acqua del sottovaso.:Saluto::Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie a tutti quelli che intervenendo mi stanno dando consigli preziosi attraverso le proprie esperienze.
EVVIVA LE CICCE!!!!!!!

OT: e la ciccia!! hehe :-.P
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, non so che dire... dipende anche da cosa si intende per "ritirare"... metterle in casa è una cosa, spostarle in una serretta fredda magari ancora aperta è un'altra. Certo, le temperature si sono abbassate bruscamente, ma le minme sono ancora accettabili e poi ho visto che da qui a fine mese dovrebbe fare un po' più caldo.
In sintesi: aspetto ancora un po', poi si starà a vedere.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Io aspetto... è vero stamattina alle nove faceva ben 13°!!! e soprattutto ieri sera ha fatto un bell'acquazzone. ma ho notato che alle mie piccole questa alternanza sgrulloni/sole fa un gran bene, diventano tutte cicciotte e belle. certo, svuoto l'eccesso di acqua ogni volta, (e soprattutto sono sotto un telo che ripara in parte dalla violenza dell'acqua ) ma mi pare che ci godano proprio. io poi ho il problema chea fine ottobre dovrei trasferirmi, quindi sto cercando di tener duro, per non fargli avere due ambientamenti (uno dentro e poi di nuovo nella nuova casa) ...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
la E mi hanno detto essere un tipo di echinopsis (ma la certezza non ce l'ho, posso solo dirvi che fa i fiori come l'echinopsis quanto meno, anche se a me quest'anno non ha fiorito)
cmq GRAZIEEEE per il lavoro di precisione, intanto mi segno questi, sei stata gentilissima.

Si potrebbe essere un echinopsis :eek:k07:

mah, non so che dire... dipende anche da cosa si intende per "ritirare"...

Per ritirare io intendo in primis smettere di bagnarle, e poi in base alle temperature ritirare:

3 in casa perchè non reggono sotto ai + 8 °C

un pò nel box dove c'è una finestrella, e dove ci metto quelle che reggono fino a o °C

un pò nelle scale, quelle che reggono fino a + 5 °C

la maggioranza fuori, sugli scaffali coperti con policarbonato e 2 teli di celophan spesso, sulle mensole in scatole di compensato e coperte con 3/4 teli di TNT, e se fà molto freddo anche celophan.
 

yeye27

Master Florello
L'inverno e le Grassine....

é una concezione sbagliata che le piante grasse debbano stare dentro,esse resistono anche a qualche grado sotto lo zero ,l'importate* è che non prendano acqua.Io non le ritiro mai ,le riparo dall'acqua sotto una piccola tettoia dove prendono sole e vento(di cui hanno bisogno)e chiudo il rubinetto dell'acqua a ottobre per poi riaprirlo a marzo -Aprile(a secondo del tempo).Ho un fico d'india all'aperto da quasi 8 anni ,l'unica accortezza che ho è di coprire con un telo il vaso in modo che non prenda acqua da ott.ad apr.Non vi preoccupate con succede niente ,certo se nevica o gela(come al nord) allora ripararli si ,ma in luoghi freddi dove loro riescono ad andare a riposo* altrimenti poi non faranno fiori.è molto sbagliato tenerle in casa credendo di fare bene ,invece si fa loro del m ale non mandandole al riposo.ciaovincenzo

Anch'io ho fatto così per il riposo scorso e non ne ho persa alcuna,anzi non hanno mai fiorito così tanto come quest'anno e il bello è che continuano a fiorire!!.:love:Poi vedrò come si comporterà l'inverno entrante.Se dovesse gelare penserò ai rimedi.Fino ad ora, qui,ha piovuto veramente poco e comunque sono riparate.
Complimenti a tutti per la competenza e le bellissime collezioni!!:flower:

Un salutissimo
:Saluto:
yeye
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Per ritirare io intendo in primis smettere di bagnarle, e poi in base alle temperature ritirare:

3 in casa perchè non reggono sotto ai + 8 °C

un pò nel box dove c'è una finestrella, e dove ci metto quelle che reggono fino a o °C

un pò nelle scale, quelle che reggono fino a + 5 °C

la maggioranza fuori, sugli scaffali coperti con policarbonato e 2 teli di celophan spesso, sulle mensole in scatole di compensato e coperte con 3/4 teli di TNT, e se fà molto freddo anche celophan.

ottimo! hai fatto bene a specificare... in fondo il termine "ritirare" può essere interpretato in molti modi.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io aspetto le minime di 10 gradi fisse.
Oppure 15 giorni prima che parta il riscaldamento.
Anche se il termosifone è lontano le ciccine staranno sempre sui 20-22 gradi e si devono abituare
 

tulipa

Giardinauta Senior
Io aspetto le minime di 10 gradi fisse.
Oppure 15 giorni prima che parta il riscaldamento.
Anche se il termosifone è lontano le ciccine staranno sempre sui 20-22 gradi e si devono abituare

io un anno le ho tenute in casa in inverno ma non hanno fatto fiori. l'anno successivo le ho tenute fuori coperte con il tnt e hanno avuto una splendida vegetazione e anche tanti fiori!!!!
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Io aspetto... è vero stamattina alle nove faceva ben 13°!!! e soprattutto ieri sera ha fatto un bell'acquazzone. ma ho notato che alle mie piccole questa alternanza sgrulloni/sole fa un gran bene, diventano tutte cicciotte e belle. certo, svuoto l'eccesso di acqua ogni volta, (e soprattutto sono sotto un telo che ripara in parte dalla violenza dell'acqua ) ma mi pare che ci godano proprio. io poi ho il problema chea fine ottobre dovrei trasferirmi, quindi sto cercando di tener duro, per non fargli avere due ambientamenti (uno dentro e poi di nuovo nella nuova casa) ...
Manu secondo me nella tua zona geografica puoi arrivare tranquillamente alla fine di ottobre. Condivido pienamente la tua scelta di aspettare.:D
 

seya

Master Florello
una delle mie due serre si è tutta bucherellata è conciatissima.....a pezzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
l'ho dovuta tagliare e la devo sistemare con lo scotch gigante trasparente....sigh...
è tutta aperta....

io le ho già sistemate le piantine....pikkè da me la notte c'è un escursione termica paura....

fra un mese isolerò con il cartone i vasi per terra....
 

aztekium

Giardinauta
Non so dove abiti tu come sia ma qua da noi grandina solo quando c'è molto caldo, infatti l'estate è la stagione più a rischio per le forti grandinate che in un attimo distruggono tutto:cry:. le ciccine per ora secondo me stanno bene fuori.se le piogge sono esagerate sicuramente vanno protette ma se si tratta di un'acquazzone basta eliminare il prima possibile l'acqua del sottovaso.:Saluto::Saluto:

...per letargo non intendo spostare le piante dentro casa, mi spiego meglio; in estate le tengo su un terrazzo, dove però non sono riparate da una tettoia(grasse delle foreste escluse), quindi, semplicemente poggiate a muro dove il sole lì batte dalle 13 e 30 circa, fino al tramonto(....mai ustionate:D, anzi). quando piove(raramente) lascio che l'acqua piovana le bagni completamente, può fare loro solo bene!!:eek:k07:e con questa scusa mi risparmio d'innaffiarle!
quando il tempo comincia ad essere minaccioso:squint: le scendo giù e le sistemo in balcone con tettoia, le più piccole su di un tavolo, le più grosse a terra! ovviamente se la pioggia è insistente a quel puto le riparo con un telo!
ad ogni modo ho intenzione di attrezzarmi di serretta seria quanto meno per le varietà estremamente delicate!! tutto qui!

Agata
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
si tengo duro simo, la cosa che temo di piu sono le gelate, ma fino a metà ottobre dovremmo essere al riparo!!!!!
 
Alto