...raramente in sicilia grandina a giugno(anche se queste cose direi che sono imprevedibilissime).... e se grandina a giugno che fai :fifone2:
...raramente in sicilia grandina a giugno(anche se queste cose direi che sono imprevedibilissime).... e se grandina a giugno che fai :fifone2:
Non so dove abiti tu come sia ma qua da noi grandina solo quando c'è molto caldo, infatti l'estate è la stagione più a rischio per le forti grandinate che in un attimo distruggono tutto. le ciccine per ora secondo me stanno bene fuori.se le piogge sono esagerate sicuramente vanno protette ma se si tratta di un'acquazzone basta eliminare il prima possibile l'acqua del sottovaso.:Saluto::Saluto:io vivo in sicilia l'anno scorso ho ritirato le mie piantine per il riparo invernale ad inizio novembre!:cool3:
ma quest'anno le cose sono andate diversamente, la grandinata stivenspielberghiana mi ha insegnato a non fare troppo la sicura vantandomi del privilegio di vivere in sicilia, luogo congeniale per le grasse...:baf:
...ma ho imparato la lezione adesso!! a settembre... tutte in letargo, al riparo!!
la E mi hanno detto essere un tipo di echinopsis (ma la certezza non ce l'ho, posso solo dirvi che fa i fiori come l'echinopsis quanto meno, anche se a me quest'anno non ha fiorito)
cmq GRAZIEEEE per il lavoro di precisione, intanto mi segno questi, sei stata gentilissima.
mah, non so che dire... dipende anche da cosa si intende per "ritirare"...
é una concezione sbagliata che le piante grasse debbano stare dentro,esse resistono anche a qualche grado sotto lo zero ,l'importate* è che non prendano acqua.Io non le ritiro mai ,le riparo dall'acqua sotto una piccola tettoia dove prendono sole e vento(di cui hanno bisogno)e chiudo il rubinetto dell'acqua a ottobre per poi riaprirlo a marzo -Aprile(a secondo del tempo).Ho un fico d'india all'aperto da quasi 8 anni ,l'unica accortezza che ho è di coprire con un telo il vaso in modo che non prenda acqua da ott.ad apr.Non vi preoccupate con succede niente ,certo se nevica o gela(come al nord) allora ripararli si ,ma in luoghi freddi dove loro riescono ad andare a riposo* altrimenti poi non faranno fiori.è molto sbagliato tenerle in casa credendo di fare bene ,invece si fa loro del m ale non mandandole al riposo.ciaovincenzo
Per ritirare io intendo in primis smettere di bagnarle, e poi in base alle temperature ritirare:
3 in casa perchè non reggono sotto ai + 8 °C
un pò nel box dove c'è una finestrella, e dove ci metto quelle che reggono fino a o °C
un pò nelle scale, quelle che reggono fino a + 5 °C
la maggioranza fuori, sugli scaffali coperti con policarbonato e 2 teli di celophan spesso, sulle mensole in scatole di compensato e coperte con 3/4 teli di TNT, e se fà molto freddo anche celophan.
non pensavo ne servisse cosi tanto!!
non pensavo ne servisse cosi tanto!!
Io aspetto le minime di 10 gradi fisse.
Oppure 15 giorni prima che parta il riscaldamento.
Anche se il termosifone è lontano le ciccine staranno sempre sui 20-22 gradi e si devono abituare
Manu secondo me nella tua zona geografica puoi arrivare tranquillamente alla fine di ottobre. Condivido pienamente la tua scelta di aspettare.Io aspetto... è vero stamattina alle nove faceva ben 13°!!! e soprattutto ieri sera ha fatto un bell'acquazzone. ma ho notato che alle mie piccole questa alternanza sgrulloni/sole fa un gran bene, diventano tutte cicciotte e belle. certo, svuoto l'eccesso di acqua ogni volta, (e soprattutto sono sotto un telo che ripara in parte dalla violenza dell'acqua ) ma mi pare che ci godano proprio. io poi ho il problema chea fine ottobre dovrei trasferirmi, quindi sto cercando di tener duro, per non fargli avere due ambientamenti (uno dentro e poi di nuovo nella nuova casa) ...
Non so dove abiti tu come sia ma qua da noi grandina solo quando c'è molto caldo, infatti l'estate è la stagione più a rischio per le forti grandinate che in un attimo distruggono tutto. le ciccine per ora secondo me stanno bene fuori.se le piogge sono esagerate sicuramente vanno protette ma se si tratta di un'acquazzone basta eliminare il prima possibile l'acqua del sottovaso.:Saluto::Saluto: