• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le ritirate?

Iolanda08

Giardinauta Senior
allora, mi rendo conto che vi chiedo tanto, ma siccome ho un problema a scaricare le foto sul pc, non posso postare le foto aggiornate delle cicce per chiedervi di ogni singola...però ho un paio di foto che avevo fatto a inizio stagione...io le metto, se qualcuno ha la pazienza di indicarmi chi sta fuori e chi è meglio di no.....p.s. stare fuori per me significa tenerle sul mobiletto, magari parte inferiore avvolta da TNT, su un balcone (quindi non a cielo aperto)-sole alla mattina fino alle 12.
una volta ho letto che le cicce, quando sono in periodo di riposo in teoria potrebbero stare anche in luoghi con poca luce, al freddo, senza acqua. vale per tutte o per alcune? o per nessuno?
intanto ecco le foto:

cactus002.jpg



cactus001.jpg


Aporocactusflagelliformis.jpg


cactus019.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
domanda da inesperta:prima di ritirarle faccio bene a rinvasarne qualcuna causa vasetto troppo piccolo o e meglio aspettare la primavera???

Io le rinvaserei adesso, in modo che hanno ancora un pò di tempo per assestarsi, se lo fai in primavera perderesti circa 2 mesi e quindi eventuali fioriture.

Per il resto è presto per ripararle, magari ripararle dalla pioggia, anche se qui al Nord pare che ci dia un pò di tregua per i prossimi 3/4 giorni.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Iolanda, in inverno è meglio tenerle a Sud, in quanto si prendono tutto il sole invernale, e quindi quel poco caldo invernale che c'è, potrebbero stare in una stanza fredda dove la luce è minore rispetto all'esterno, ma di sicuro in un stanza fredda zotto zero la temperatura non ci arriva.

Inoltre, dalla foto, guardandola in modo veloce riconosco chamaecereus che regge anche i -10, echinopsis subdenudata che regge fino a -2/3 °C, e il cactus di Natale (o di Pasqua), e questo quando le minime scendono a 6/7 °C è meglio ripararlo .... il mio sverna in casa, vedo anche mammillarie e rebutie, e queste di solito i sottozero li reggono.

Il TNT va bene: dipende sempre dalla temperatura che c'è sotto in inverno, scrivi che sei Lombarda ..... ma la Lombardia è grande :fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
P.S. potreo prendere la tua foto e numerarti queli sono quelle che ti ho scritto nel mio MSG, ma non posso perchè devo andare al lavoro, caso mai lo faccio stasera quando torno .... se nel frattempo non l'ha gà fatto qualcun altro :eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Iolanda, in inverno è meglio tenerle a Sud, in quanto si prendono tutto il sole invernale, e quindi quel poco caldo invernale che c'è, potrebbero stare in una stanza fredda dove la luce è minore rispetto all'esterno, ma di sicuro in un stanza fredda zotto zero la temperatura non ci arriva.

Inoltre, dalla foto, guardandola in modo veloce riconosco chamaecereus che regge anche i -10, echinopsis subdenudata che regge fino a -2/3 °C, e il cactus di Natale (o di Pasqua), e questo quando le minime scendono a 6/7 °C è meglio ripararlo .... il mio sverna in casa, vedo anche mammillarie e rebutie, e queste di solito i sottozero li reggono.

Il TNT va bene: dipende sempre dalla temperatura che c'è sotto in inverno, scrivi che sei Lombarda ..... ma la Lombardia è grande :fifone2:

grazie Pat, sono vicino a Cremona...purtroppo non ho possibilità di esposizione a sud e neanche di stanze fredde dove poterli mettere :cry:
un'alternativa potrebbe essere il pianerottolo, ma se ci fossero correnti?..per non parlare di furti :burningma
intanto grazie, inizio a segnarmi i nomi....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Iolanda, qui ci sono le temperature minime per le cicce e nella tua foto, l'euphorbia obesa (cerchio rosso) e Tacitus bellum (cerchio blu) non sopportano il freddo. Per le altre, mi sembra che resistano al freddo asciutto, non so la crassula coi bordi rossi...:rolleyes:

22b6mc.jpg
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Silene! aspettavo infatti (anche) il tuo commento. dici che messe nel ripiano sotto coperto da TNT va bene? o potrei anche farne a meno considerato che sono su balcone?

OT: farai un giro a Bologna alla festa del cactus?
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:cool2:Lascio le mie piante grasse sul terrazzo almeno fino alla metà di ottobre, ora è decisamente troppo presto ritirarle (considerando che devono rimanere rinchiuse circa fino alla fine di marzo inizi di aprile) e poi le metto nel pianerottolo delle scale dove c'è freddo ma non il gelo le annaffio poche volte durante l'inverno (2 o 3) e in primavera le rinvaso, le fertilizzo e le rimetto sul terrazzo dove riprendono rapidamente la crescita e le fioriture. Faccio così ormai da anni e non ho mai avuto problemi con le mie pianti/one grasse! appena riesco metto alcune foto cercando di superare la mia infinita imbranataggine informatica!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Il TNT ce lo metterei, io le tengo in serra fredda a vetri e quelle più delicate in mansarda non riscaldata (ne ho circa 230 non le conto da un po'...) :)

No, purtroppo non posso andare a Bologna...:(
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! da me sta piovendo ininterrottamente da due giorni, perciò ho pensato bene di sistemare le mie ciccine al coperto(sotto una tettoia) al riparo dalle piogge violente! comunque, solitamente lascio le piante fuori durante l'inverno, anche perchè giù da noi (calabria) il clima non è mai troppo rigido.:cool2:
 

Lulù81

Aspirante Giardinauta
:eek: Caspita! così tante ciccine! beata te...! io sono ancora all'inizio...ho poca esperienza, ne avrò una quindicina..! spero un giorno di poter anch'io vantare una collezione enorme di piantine grasse!:D
 

Lore91

Giardinauta
salve,anch'io aspetto sempre metà-fine ottobre(qnd inizia a piovere troppo..!e il freschetto s inizia a fare sentire!..x la pioggia io personalmente nn mi preoccuperei..l'acqua nei vasi c va poco o punto..!(eccetto per le conche enormi k 1 po d acqua c va sempre..ovvio..!)qste frescate settembrine,penso io ,sn necessaria a tte le piante ad annunciargli k devono iniziare a fermare il loro ciclo vegetativo!..x preparsi x l'autunno e l'inverno k ormai è dietro l'angolo!spero d aver detto giusto xke d imparare dagli altri nn s smette mai!tanti saluti a tti gli utenti!!,lorenzo
 

aztekium

Giardinauta
io vivo in sicilia l'anno scorso ho ritirato le mie piantine per il riparo invernale ad inizio novembre!:cool3:
ma quest'anno le cose sono andate diversamente, la grandinata stivenspielberghiana mi ha insegnato a non fare troppo la sicura vantandomi del privilegio di vivere in sicilia, luogo congeniale per le grasse...:baf:
...ma ho imparato la lezione adesso!! a settembre... tutte in letargo, al riparo!!:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccole ... e prendi anche questo link di minime http://www.cactustn.com/temperature.htm

cactus002.jpg


A confermo euphorbia obesa

B echinopsis subdenudata

C chamaecereus

D rebutia

E sembrerenne un echinocereus o un notocactus

F anche questa mi pare una rebutia

G mammillaria

H pare un ophunthia

I anche questa pare una mammillaria

L gymnocalycium mihanovichii innestato

M anche questa pare un ophunthia

N mammillaria filata

O mammillaria

Le altre non lo sò

Comunque, sarebbe molto meglio riconoscerne anche le specie, perchè come puoi vedere dai link che ti abbiamo dato ....... per esempio le mammillarie variano dai 0 °C ai -10, oltre al fatto che quelle che reggono il gelo, lo reggono se stanno in terriccio idoneo e non annaffiate durante il loro periodo di riposo.

Per quanto rifuarda il TNT, per ripararle ripara, anche perchè tenedole sul balcone in un angolo già lo sono, ma non credo che si possa prevedere che inverno avremo, se rigido o con temperature "caldine".

Sul pianereottolo delle scale io ne tengo qualcuna, e non me ne è mai sparita nessuna, dall'anno scorso ne tengo qualcuna anche nel box, e l'anno scorso me n'è sparita una ... ma mi sà che è stato un incidente :martello2
 
Alto