• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prove di resistenza al gelo di alcune specie di piante grasse

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma da te farà più caldo ecco perché già germoglia. Qui per fortuna torna il gelo da domani.....questo caldo anomalo non fa bene alle piante
No @cri1401 io vivo in montagna o quasi. E' appunto l'essenza del consiglio che ho dato. C'è un margine(volume? :rolleyes:) di coltivazione mirata che fa grande diferenza. Questa crescita è appena successa - grazie alla pulizia. Credo si vedono a occhio certi buchi >>> servono!!!(perche verranno riempite da nuovi fusticini) e sono giusto dei fusti che non volevano tanto uscire, e ci sono i monconcini di quelli fusti secchi che se tiravo uscivano interi ciuffoni................ e io non ho insistito a tirarli :laugh:.Dopo la procedura anche una innafiata copiosa grazie all'anticiclone africano.
O(gni).micron di sole adesso va sfruttato, basta che ci sia ma in questo momento ho fuori un paio di gradi e un bel venticellone.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No @cri1401 io vivo in montagna o quasi. E' appunto l'essenza del consiglio che ho dato. C'è un margine(volume? :rolleyes:) di coltivazione mirata che fa grande diferenza. Questa crescita è appena successa - grazie alla pulizia. Credo si vedono a occhio certi buchi >>> servono!!!(perche verranno riempite da nuovi fusticini) e sono giusto dei fusti che non volevano tanto uscire, e ci sono i monconcini di quelli fusti secchi che se tiravo uscivano interi ciuffoni................ e io non ho insistito a tirarli :laugh:.Dopo la procedura anche una innafiata copiosa grazie all'anticiclone africano.
O(gni).micron di sole adesso va sfruttato, basta che ci sia ma in questo momento ho fuori un paio di gradi e un bel venticellone.
Rido perchè leggo Omicron...per tutto il resto hai ragione.
 

cri1401

Florello Senior
Basta così, sei veramente un califfo.
Non ho mai visto anche presso altri forumisti, un sieboldii con infiorescenze così compatte e piene.
Il mio avrà, sta primavera, un vaso adeguato e più cure.
In effetti lo trascuravo un pò.
Adesso è esattamente come il tuo delle ultime due foto.
Posso sapere il tuo sieboldii quanti anni ha? Il mio ha 5-6 anni, quello di @Mile quasi cento anni.
Ma tu le foto degli altri forumisti le guardi mai?
Comunque senza nulla togliere alla bravura e alle cure di @cerastium che ha una bellissima pianta, ribadisco che il sieboldii è una pianta che ha veramente bisogno di poco: giusto la pulizia dalla parte vecchia della pianta. Ripeto le mie stanno fuori tutto l'anno, solo non devono avere il sottovaso e magari bagnarle in estate se fa molto caldo ed è da un po' che non piove.
Siamo partiti da due cespi e adesso ne abbiamo 5 bei vasi. Le api le adorano anche perché fioriscono verso settembre/ottobre quando non ci sono più molte piante in fiore.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma tu le foto degli altri forumisti le guardi mai?
Sì, le guardo eccome. Lo vedi anche dai numerosi like che ti stampo sulle tue fioriture: magari ne ho omesso qualcuno ma solo perchè le tue foto sono numerosissime.
Solo che, davvero, non ho mai visto infiorescenze di sieboldii così piene come quelle di @cerastium.
Quindi, senza nulla togliere alla tua bravura, diamo a @cerastium quello che è di @cerastium.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Rido perchè leggo Omicron...per tutto il resto hai ragione.
Siii, è un contributo pazzesco al nostro gergo. :ROFLMAO::ROFLMAO:
Il mio sedum è da taleina prellevata in autunno 2014, in questo vaso dalla primavera 2016. La ciotola di @Mile di 40 è quel che serve ma i posti sono quel che sono. L'efetto semisfera si ottiene girando spesso il vaso in Aprile ;) . Quest'anno però io tento di orientarlo a mo di cascata, non so come andrà ma ho visto nel mio paese un esemplare bello-bello.
 

cri1401

Florello Senior
Sì, le guardo eccome. Lo vedi anche dai numerosi like che ti stampo sulle tue fioriture: magari ne ho omesso qualcuno ma solo perchè le tue foto sono numerosissime.
Solo che, davvero, non ho mai visto infiorescenze di sieboldii così piene come quelle di @cerastium.
Quindi, senza nulla togliere alla tua bravura, diamo a @cerastium quello che è di @cerastium.
ma non intendevo per me, intendevo per tutti gli altri.
E' una pianta che viene data un po' per scontata, magari fotografata meno, me in giro se ne vedono di bellissime. Per me raggiunge il massimo della bellezza quando le foglie tendono a diventare rosso/ruggine.
 

cri1401

Florello Senior
Siii, è un contributo pazzesco al nostro gergo. :ROFLMAO::ROFLMAO:
Il mio sedum è da taleina prellevata in autunno 2014, in questo vaso dalla primavera 2016. La ciotola di @Mile di 40 è quel che serve ma i posti sono quel che sono. L'efetto semisfera si ottiene girando spesso il vaso in Aprile ;) . Quest'anno però io tento di orientarlo a mo di cascata, nonso come andrà ma ho visto nel mio paese un esemplare bello-bello.
Per avere l'effetto cascata devi aspettare che il cespo si ingrandisca in modo che i rami più esterni siano più vicini al bordo. Però mi sembra che la tua sia a buon punto. I miei vasi sono 3 esposti a nord-ovest e 2 a sud-ovest ma prendono anche un po' del sole del mattino.
 

cri1401

Florello Senior
qui vedi delle foto dell'anno scorso. Nei due vasi più grandi, che hanno circa 12 anni, l'effetto a cascata c'è mentre nelle ciotole ha cominciato quest'anno e credo che come età per quelle siamo sui 5 anni.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per avere l'effetto cascata devi aspettare che il cespo si ingrandisca in modo che i rami più esterni siano più vicini al bordo. Però mi sembra che la tua sia a buon punto. I miei vasi sono 3 esposti a nord-ovest e 2 a sud-ovest ma prendono anche un po' del sole del mattino.
Ti ringrazio tantissimo perche non ho ancora schiarito il piano. Ho tutte le posizione possibili ma mi piacerebbe lasciarlo sullo stesso terrazzo(a est) che almeno non si dovrà combattere con le lumache. Forse mi imaginavo di dover inchinare il vaso in un certo momento.
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
ma non intendevo per me, intendevo per tutti gli altri.
E' una pianta che viene data un po' per scontata, magari fotografata meno, me in giro se ne vedono di bellissime. Per me raggiunge il massimo della bellezza quando le foglie tendono a diventare rosso/ruggine.
Come si fa ad ottenere il colore rosso/rugine?
 

cri1401

Florello Senior
Ti ringrazio tantissimo perche non ho ancora schiarito il piano. Ho tutte le posizione possibili ma mi piacerebbe lasciarlo sullo stesso terrazzo(a est) che almeno non si dovrà combattere con le lumache. Forse mi imaginavo di dover inchinare il vaso in un certo momento.
no, è solo una questione di fisica: più il cespo è grande più lo sono i rami. Di conseguenza i rami più esterni tendono a cadere anche per effetto di quelli centrali che spingono quelli più esterni. O almeno è così che l'ho intesa io osservando le piante.
Dalle ultime tue foto ci sei vicina/o: si vede che tendono a cadere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
qui vedi delle foto dell'anno scorso. Nei due vasi più grandi, che hanno circa 12 anni, l'effetto a cascata c'è mentre nelle ciotole ha cominciato quest'anno e credo che come età per quelle siamo sui 5 anni.
Moltissimamente belli quelli dell'ingresso :su::su::su::su::su:>> li metto nel mio album mentale in un posto molto piu alto anche di quel portone a Senigallia(AN) con due contenitori di S. paraguayense di un colore talmente arancioo_O che nemmeno riesco a spiegarmelo.
 

cri1401

Florello Senior
Moltissimamente belli quelli dell'ingresso :su::su::su::su::su:>> li metto nel mio album mentale in un posto molto piu alto anche di quel portone a Senigallia(AN) con due contenitori di S. paraguaiense di un colore talmente arancioo_O che nemmeno riesco a spiegarmelo.
a per il colore lascia perdere: sulla stessa pianta puoi trovare sfumature diverse, probabilmente per via dell'esposizione
 

cri1401

Florello Senior
Intendevo farlo riversare tutto verso un lato. Niente girare il vaso questa primavera.
ma non puoi, la pianta è a crescita "circolare" a prescindere da quanto la giri. Le mie che hai visto non vengono mai spostate.
L'esposizione influenza solo la fioritura che è bella compatta solo che i fiori non si aprono tutti nello stesso momento.
Diverso è il discorso per altre piante che a crescono a cascata dal lato dove ricevono maggior illuminazione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
a per il colore lascia perdere: sulla stessa pianta puoi trovare sfumature diverse, probabilmente per via dell'esposizione
Vero ma quel sedum è piu arancio anche di una arancia. Il pezzettino "rubato"(solamente e unicamente perche credevo che sia una qualche cultivar arancione, guiro!) e messo nel mio vaso si è subito ricolorato e uniformato diventando come il mio :laugh:
 

cri1401

Florello Senior
Vero ma quel sedum è piu arancio anche di una arancia. Il pezzettino "rubato"(solamente e unicamente perche credevo che sia una qualche cultivar arancione, guiro!) e messo nel mio vaso si è subito ricolorato e uniformato diventando come il mio :laugh:
il paraguayense (che è un graptopetalum non un sedum) intendi che ha le foglie arancioni o i fiori?
 
Alto