Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
è marchigiana...però può essere benissimo più caldo da lei che da te.da te farà più caldo
è marchigiana...però può essere benissimo più caldo da lei che da te.da te farà più caldo
No @cri1401 io vivo in montagna o quasi. E' appunto l'essenza del consiglio che ho dato. C'è un margine(volume? ) di coltivazione mirata che fa grande diferenza. Questa crescita è appena successa - grazie alla pulizia. Credo si vedono a occhio certi buchi >>> servono!!!(perche verranno riempite da nuovi fusticini) e sono giusto dei fusti che non volevano tanto uscire, e ci sono i monconcini di quelli fusti secchi che se tiravo uscivano interi ciuffoni................ e io non ho insistito a tirarli .Dopo la procedura anche una innafiata copiosa grazie all'anticiclone africano.Ma da te farà più caldo ecco perché già germoglia. Qui per fortuna torna il gelo da domani.....questo caldo anomalo non fa bene alle piante
Rido perchè leggo Omicron...per tutto il resto hai ragione.No @cri1401 io vivo in montagna o quasi. E' appunto l'essenza del consiglio che ho dato. C'è un margine(volume? ) di coltivazione mirata che fa grande diferenza. Questa crescita è appena successa - grazie alla pulizia. Credo si vedono a occhio certi buchi >>> servono!!!(perche verranno riempite da nuovi fusticini) e sono giusto dei fusti che non volevano tanto uscire, e ci sono i monconcini di quelli fusti secchi che se tiravo uscivano interi ciuffoni................ e io non ho insistito a tirarli .Dopo la procedura anche una innafiata copiosa grazie all'anticiclone africano.
O(gni).micron di sole adesso va sfruttato, basta che ci sia ma in questo momento ho fuori un paio di gradi e un bel venticellone.
Ma tu le foto degli altri forumisti le guardi mai?Basta così, sei veramente un califfo.
Non ho mai visto anche presso altri forumisti, un sieboldii con infiorescenze così compatte e piene.
Il mio avrà, sta primavera, un vaso adeguato e più cure.
In effetti lo trascuravo un pò.
Adesso è esattamente come il tuo delle ultime due foto.
Posso sapere il tuo sieboldii quanti anni ha? Il mio ha 5-6 anni, quello di @Mile quasi cento anni.
Sì, le guardo eccome. Lo vedi anche dai numerosi like che ti stampo sulle tue fioriture: magari ne ho omesso qualcuno ma solo perchè le tue foto sono numerosissime.Ma tu le foto degli altri forumisti le guardi mai?
Siii, è un contributo pazzesco al nostro gergo.Rido perchè leggo Omicron...per tutto il resto hai ragione.
ma non intendevo per me, intendevo per tutti gli altri.Sì, le guardo eccome. Lo vedi anche dai numerosi like che ti stampo sulle tue fioriture: magari ne ho omesso qualcuno ma solo perchè le tue foto sono numerosissime.
Solo che, davvero, non ho mai visto infiorescenze di sieboldii così piene come quelle di @cerastium.
Quindi, senza nulla togliere alla tua bravura, diamo a @cerastium quello che è di @cerastium.
Per avere l'effetto cascata devi aspettare che il cespo si ingrandisca in modo che i rami più esterni siano più vicini al bordo. Però mi sembra che la tua sia a buon punto. I miei vasi sono 3 esposti a nord-ovest e 2 a sud-ovest ma prendono anche un po' del sole del mattino.Siii, è un contributo pazzesco al nostro gergo.
Il mio sedum è da taleina prellevata in autunno 2014, in questo vaso dalla primavera 2016. La ciotola di @Mile di 40 è quel che serve ma i posti sono quel che sono. L'efetto semisfera si ottiene girando spesso il vaso in Aprile . Quest'anno però io tento di orientarlo a mo di cascata, nonso come andrà ma ho visto nel mio paese un esemplare bello-bello.
Ti ringrazio tantissimo perche non ho ancora schiarito il piano. Ho tutte le posizione possibili ma mi piacerebbe lasciarlo sullo stesso terrazzo(a est) che almeno non si dovrà combattere con le lumache. Forse mi imaginavo di dover inchinare il vaso in un certo momento.Per avere l'effetto cascata devi aspettare che il cespo si ingrandisca in modo che i rami più esterni siano più vicini al bordo. Però mi sembra che la tua sia a buon punto. I miei vasi sono 3 esposti a nord-ovest e 2 a sud-ovest ma prendono anche un po' del sole del mattino.
Come si fa ad ottenere il colore rosso/rugine?ma non intendevo per me, intendevo per tutti gli altri.
E' una pianta che viene data un po' per scontata, magari fotografata meno, me in giro se ne vedono di bellissime. Per me raggiunge il massimo della bellezza quando le foglie tendono a diventare rosso/ruggine.
è il freddo, come per tutte le altre piante.Come si fa ad ottenere il colore rosso/rugine?
no, è solo una questione di fisica: più il cespo è grande più lo sono i rami. Di conseguenza i rami più esterni tendono a cadere anche per effetto di quelli centrali che spingono quelli più esterni. O almeno è così che l'ho intesa io osservando le piante.Ti ringrazio tantissimo perche non ho ancora schiarito il piano. Ho tutte le posizione possibili ma mi piacerebbe lasciarlo sullo stesso terrazzo(a est) che almeno non si dovrà combattere con le lumache. Forse mi imaginavo di dover inchinare il vaso in un certo momento.
Moltissimamente belli quelli dell'ingresso >> li metto nel mio album mentale in un posto molto piu alto anche di quel portone a Senigallia(AN) con due contenitori di S. paraguayense di un colore talmente arancio che nemmeno riesco a spiegarmelo.qui vedi delle foto dell'anno scorso. Nei due vasi più grandi, che hanno circa 12 anni, l'effetto a cascata c'è mentre nelle ciotole ha cominciato quest'anno e credo che come età per quelle siamo sui 5 anni.
a per il colore lascia perdere: sulla stessa pianta puoi trovare sfumature diverse, probabilmente per via dell'esposizioneMoltissimamente belli quelli dell'ingresso >> li metto nel mio album mentale in un posto molto piu alto anche di quel portone a Senigallia(AN) con due contenitori di S. paraguaiense di un colore talmente arancio che nemmeno riesco a spiegarmelo.
Intendevo farlo riversare tutto verso un lato. Niente girare il vaso questa primavera.Dalle ultime tue foto ci sei vicina/o: si vede che tendono a cadere.
ma non puoi, la pianta è a crescita "circolare" a prescindere da quanto la giri. Le mie che hai visto non vengono mai spostate.Intendevo farlo riversare tutto verso un lato. Niente girare il vaso questa primavera.
Vero ma quel sedum è piu arancio anche di una arancia. Il pezzettino "rubato"(solamente e unicamente perche credevo che sia una qualche cultivar arancione, guiro!) e messo nel mio vaso si è subito ricolorato e uniformato diventando come il mioa per il colore lascia perdere: sulla stessa pianta puoi trovare sfumature diverse, probabilmente per via dell'esposizione
il paraguayense (che è un graptopetalum non un sedum) intendi che ha le foglie arancioni o i fiori?Vero ma quel sedum è piu arancio anche di una arancia. Il pezzettino "rubato"(solamente e unicamente perche credevo che sia una qualche cultivar arancione, guiro!) e messo nel mio vaso si è subito ricolorato e uniformato diventando come il mio
viste.