• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ritirare le grasse, dove, in posti quanto luminosi

francy_9

Giardinauta
Wow Mor@ sei stata molto utile davvero! Ti faccio un altra superdomanda allora...Ho una crassula ovata grande che è stata bene fino a due settimane fà quando alcune foglie hanno cominciato a diventare gialle. Ho pensato poteva essere perchè nelle scorse settimane aveva preso tanta acqua ma ora toccando il terreno è secchissimo ma ho paura a bagnare. Che può essere successo?può essere anche uno sbalzo di temperatura?che faccio?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A volte qualche foglia secca fisiologicamente, se dici che ha preso tanta acqua prova a tastare la base dei fusti o se proprio molto preoccupata controlla le radici. Da quando non viene annaffiata quindi?

PS: grazie per l'utile, però ti ricordo che ognuno parla per il proprio clima e la propria esperienza, ogni zona di Italia ha le sue caratteristiche, difficile parlare in generale...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok....quindi il succo é che se arriva un acquazzone entro la metà di Ottobre non mi devo arrabbiare perché il terriccii si asciugherà...

Ma poniamo il caso che da qui al 15 ottobre, un lunedì pomeriggio, dalle mie parti attacca a diluviare e nessuno me lo dice fino a giovedì, per dirmi di vestirmi pesante per ritornare a casa.
Che faccio, devo pagare qualcuno che ai primi segni di pioggia mi sposti tutte le piante?? I miei per un motivo o per l'altro non lo farebbero. Quindi le mie piante si beccherebbero, se accade la disgrazia di un diluvio con poco preavviso, una bella dose di pioggia!

Piuttosto che correre questo rischio, volevo metterle via entro l'inizio di ottobre quando poi inizierò ad assentarmi!
Ma non capisco se le piante soffrono a metterle via a fine settembre a prescindere dal tempo che c'é nel giorno che le metto via!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

francy_9

Giardinauta
A volte qualche foglia secca fisiologicamente, se dici che ha preso tanta acqua prova a tastare la base dei fusti o se proprio molto preoccupata controlla le radici. Da quando non viene annaffiata quindi?

PS: grazie per l'utile, però ti ricordo che ognuno parla per il proprio clima e la propria esperienza, ogni zona di Italia ha le sue caratteristiche, difficile parlare in generale...

Ha piovuto circa 2 settimane fà e poi nn l'ho più bagnata ma forse hai ragione tu che sarà una caduta fisiologica perchè il resto della pianta è veramente in ottima salute,sono solo alcune foglie che diventano gialle che mi hanno fatto preoccupare. Una delle due piante ho dovuto rinvasare perchè troppo alle strette quindi ho pulito anche le radici e cambiato la terra e sembra che di foglie gialle nn ne abbia più fatte...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
'A Citrodò :D, mettile in serra, coperte dal telo, e lascia tutto aperto, così stai tranquilla, ok? :eek:k07:
Quando si è distanti meglio adottare le soluzioni a noi più congeniali per non preoccuparsi :)
 
Alto