• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Hobbit che perde le foglie

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Screenshot_2023-08-08-18-31-55-34_397f0f4998a49e1a90ab27eac941ec06.jpg
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè nelle ultime 2 settimane la mia crassula perde le foglie, anche se a me sembra sana.
L'ho acquistata circa tre mesi fa in un supermercato, le dimensioni erano poco più piccole di questa foto. L'ho rinvasata dopo circa un mese perchè il vasetto del supermercato era veramente microscopico. Ho tolto tutto il terriccio originale e ho messo terriccio per piante grasse più pomice e il vaso ha i fori di scolo. La tengo in terrazzo coperto, prende un paio di ore di sole la mattina presto, poi solo luce e niente sole diretto. La bagno una volta a settimana con circa un bicchiere di acqua, ma se la terra è ancora umida aspetto anche 10 giorni. Considerate che a luglio in Emilia Romagna abbiamo raggiunto punte di 38°.
E' stata bene fino a un paio di settimane fa, quando ha iniziato a perdere le foglie appena la toccavo. Una o due alla volta, ma quasi tutti i giorni. Eppure le foglie che si staccano mi sembrano sane, non sono molli nè hanno un colore strano, solo che la pianta mi sembra "fragile". Non vorrei rinvasarla di nuovo, sono passati appena 2 mesi e comunque ho paura che mi si smonti in mano durante l'operazione:confused:
Da cosa potrebbe dipendere? Suggerimenti?
Grazie!
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Secondo me quella povera pianta ha sete: è una succulenta, non un cactus. Dimmi tu cosa gli può fare un bicchiere d'acqua ogni 7-10 gg con tutte quelle foglie e il caldo che ha fatto. Non ci bagni nemmeno tutta la terra del vaso.
Grazie, allora provvedo a dare acqua.

Questa l'ho presa al supermercato, ma ho anche una crassula ovata presa in negozio e la fioraia mi ha detto che le succulente vanno bagnate pochissimo e al massimo una volta alla settimana.
Purtroppo sono alle prime armi e ho seguito il suo consiglio, ma sono ben felice di imparare da chi ne sa di più!
Dunque, secondo te quanto e come devo innaffiare?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
ma se la terra è ancora umida aspetto anche 10 giorni.
Secondo me ,@cri1401 ha ragione, ma se la terra è ancora umida può significare anche che non drena bene. Le succulente (e anche le cactacee in stagione) necessitano di innaffiature quasi normali, a patto che prendano sole e luce ( a parte alcune specie) e che l'acqua non ristagni... Non dimenticare anche che lasciar cadere foglie sane è un modo che hanno per riprodursi. Non rinvasare assolutamente. Al più, se l' acqua non esce da sotto, sforacchia dai fori inferiori con uno steccone.
 

cri1401

Florello Senior
Grazie, allora provvedo a dare acqua.

Questa l'ho presa al supermercato, ma ho anche una crassula ovata presa in negozio e la fioraia mi ha detto che le succulente vanno bagnate pochissimo e al massimo una volta alla settimana.
Purtroppo sono alle prime armi e ho seguito il suo consiglio, ma sono ben felice di imparare da chi ne sa di più!
Dunque, secondo te quanto e come devo innaffiare?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ma si stai tranquilla, non volevo essere criticona, ma io scrivo così a tutti :ROFLMAO: .
Anche io le bagno una volta alla settimana ma gli faccio una bella doccia abbondante.
Concordo con @danielep che magari la terra umida è un problema o di drenaggio o che mancano inerti o anche il tipo di esposizione al sole.
Hai messo uno strato di inerti (pomice) sul fondo del vaso?
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Ma si stai tranquilla, non volevo essere criticona, ma io scrivo così a tutti .
Anche io le bagno una volta alla settimana ma gli faccio una bella doccia abbondante.
Concordo con @danielep che magari la terra umida è un problema o di drenaggio o che mancano inerti o anche il tipo di esposizione al sole.
Hai messo uno strato di inerti (pomice) sul fondo del vaso?
Si si ma va benissimo, ci tengo ad imparare, anche se dovesse essere a suon di cazziatoni

A tal proposito...sul fondo del vaso ho messo argilla espansa
E ora scatenatevi!

Ho scoperto solo dopo che sarebbe stato meglio mettere la pomice anche sotto, perché l'argilla trattiene l'umidità, ma ormai ho già rinvasato e vorrei aspettare almeno la prossima primavera prima di rifarlo, se non è proprio urgente.

Allora, secondo te, se provassi a dare molta acqua finché non esce dai fori di scolo e poi aspetto che si asciughi del tutto prima di bagnare di nuovo, potrebbe andare bene?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Secondo me ,@cri1401 ha ragione, ma se la terra è ancora umida può significare anche che non drena bene. Le succulente (e anche le cactacee in stagione) necessitano di innaffiature quasi normali, a patto che prendano sole e luce ( a parte alcune specie) e che l'acqua non ristagni... Non dimenticare anche che lasciar cadere foglie sane è un modo che hanno per riprodursi. Non rinvasare assolutamente. Al più, se l' acqua non esce da sotto, sforacchia dai fori inferiori con uno steccone.
Come dicevo a @cri1401, sul fondo del vaso ho messo argilla espansa potrebbe essere un problema con annaffiature più abbondanti?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Come dicevo a @cri1401, sul fondo del vaso ho messo argilla espansa potrebbe essere un problema con annaffiature più abbondanti?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
L'argilla espansa è un isolante non un drenante. Mentre pomice, lapillo e cocci drenano e assorbono l'acqua per poi rilasciarla lentamente, l'argilla espansa non assorbe nulla ed essendo sferoidale chiude i buchi del vaso sigillandolo ed essendo in plastica (il vaso) fa l'effetto piscina.
Io la toglierei subito dal fondo sostituendola con pomice o cocci e vedrai che andrà meglio.
La pianta non è marcita perché hai dato pochissima acqua e ha fatto molto caldo.
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon ferragosto.

Aggiornamento:
In questi giorni la crassula hobbit di cui vi parlavo ha perso praticamente tutte le foglie. Quella in foto è la situazione... Posso buttare tutto vero?
O si può tentare di recuperare in qualche modo?

Intanto ho appoggiato le foglie su terra umida, chissà che riescano a fare qualche radice...
c795a61b9ac91c842b6ca30ba9ca2d36.jpg


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti e buon ferragosto.

Aggiornamento:
In questi giorni la crassula hobbit di cui vi parlavo ha perso praticamente tutte le foglie. Quella in foto è la situazione... Posso buttare tutto vero?
O si può tentare di recuperare in qualche modo?

Intanto ho appoggiato le foglie su terra umida, chissà che riescano a fare qualche radice...
c795a61b9ac91c842b6ca30ba9ca2d36.jpg


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Quella di sinistra ok, quella a destra è kaputt.
Ma tu lo sai che le hobbit sono rognose come Gollum?
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Quella di sinistra ok, quella a destra è kaputt.
Ma tu lo sai che le hobbit sono rognose come Gollum?
Me ne sto rendendo conto! Ma io sono più rognosa di lei e non la prendo persa, è il mio tesssssssoro
Dunque che ci faccio con quella a sinistra? La parte appena sopra le radici è giallina ... Interro così com'è? Terra asciutta? Terra umida? Innaffio con acqua di Lourdes?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
L'importante è creare la giusta composizione del terriccio. Pomice, sabbia silicea da 2 a 5 mm e "terra da gerani" in parti uguali, quello che uso io.
E un buono strato di ghiaia non arrotondata come drenante sul fondo. Con questo tipo di terreno, in estate, posso tenerle al sole ed annaffiare col getto ogni due gg. E' tutto indicativo e tutto adattabile alle proprie condizioni, ma la base è (circa) questa... Niente terricci per piante grasse (operazione commerciale per triplicare il prezzo) né TU allo stato puro . E drenaggio inerte sul fondo, che non trattenga l'acqua, e vasi non sovradimensionati!
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
L'importante è creare la giusta composizione del terriccio. Pomice, sabbia silicea da 2 a 5 mm e "terra da gerani" in parti uguali, quello che uso io.
E un buono strato di ghiaia non arrotondata come drenante sul fondo. Con questo tipo di terreno, in estate, posso tenerle al sole ed annaffiare col getto ogni due gg. E' tutto indicativo e tutto adattabile alle proprie condizioni, ma la base è (circa) questa... Niente terricci per piante grasse (operazione commerciale per triplicare il prezzo) né TU allo stato puro . E drenaggio inerte sul fondo, che non trattenga l'acqua, e vasi non sovradimensionati!
Praticamente l'opposto di come ho fatto io per le mie succulente terriccio rigorosamente per piante grasse, comprato a 3 sacchi alla volta giusto per lasciarci tutto il rene, perché solo mezzo pare brutto, argilla espansa sul fondo su consiglio del vivaista e pomice e lapillo in mezzo alla terra... Però, nonostante tutto e contro ogni previsione, è DRENANTE! Cioè quando bagno l'acqua esce bene dai fori di scolo.

Le ho rinvasate tutte a primavera, ora sono indecisa se lasciarle così fino a primavera prossima con il rischio che facciano la fine della hobbit, o se rinvasarle di nuovo con il rischio di stressarle e fargli fare comunque la fine della hobbit.... Bel dilemma

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
ti hanno salvato la pomice e il lapillo in mezzo al terreno ( anche se al posto che in mezzo alla terra ..doveva essere una buona percentuale di essa ) quello va bene. infatti drena.
il terriccio che hai va bene non va buttato ne va solo miscelato nella giusta quantità con gli inerti per renderlo davvero per piante grasse.( lo hai solo pagato molto ahah )
 

danielep

Florello Senior
Praticamente l'opposto di come ho fatto io per le mie succulente
emoji27.png
terriccio rigorosamente per piante grasse, comprato a 3 sacchi alla volta giusto per lasciarci tutto il rene, perché solo mezzo pare brutto, argilla espansa sul fondo su consiglio del vivaista e pomice e lapillo in mezzo alla terra... Però, nonostante tutto e contro ogni previsione, è DRENANTE! Cioè quando bagno l'acqua esce bene dai fori di scolo.

Le ho rinvasate tutte a primavera, ora sono indecisa se lasciarle così fino a primavera prossima con il rischio che facciano la fine della hobbit, o se rinvasarle di nuovo con il rischio di stressarle e fargli fare comunque la fine della hobbit.... Bel dilemma
emoji849.png


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

ti hanno salvato la pomice e il lapillo in mezzo al terreno ( anche se al posto che in mezzo alla terra ..doveva essere una buona percentuale di essa ) quello va bene. infatti drena.
il terriccio che hai va bene non va buttato ne va solo miscelato nella giusta quantità con gli inerti per renderlo davvero per piante grasse.( lo hai solo pagato molto ahah )
Tu, Franci, non darti la croce addosso: non è tutto il contrario. E' vero che l'argilla espansa non andrebbe usata, ma, come scrive @dark_light , il terriccio per grasse va bene, solo che...
In effetti, come scrivono gli amici, ho una fissa con la drenanza... :cool: Ho anche scarsa considerazione (in generale) dei venditori di piante.:cautious:
Se l'acqua non ristagna, regolati con le annaffiature e lascia le le piante come sono. Non è detto che rinvasarle spesso sia un bene per loro. Col tempo prenderai confidenza e ti farai l'esperienza! Qualche pianta la perderai (ne abbiamo perse tutti), ma, comprendendo ciò che non si deve fare, capirai anche quali sono le loro preferenze;)
 
Ultima modifica:
Alto