• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il vostro cibo preferito?

Eva1984

Giardinauta
Dai gusti culinari spesso si capisce anche il carattere di una persona.
Sono curiosissima di scoprirlo e vi aspetto numerosi a rispondere.
Sbizzarritevi!!! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che il cibo che preferisco è caratterizzato da ingredienti al quale le mie papille gustative sono ormai abituate associati tra di loro con rare new entry.

Amo la sperimentazione in cucina ma non vedo perché a un gustoso piatto di scampi alla griglia dovrei abbinare delle albicocche caramellate o inserire dello spezzatino di coniglio in una zuppetta di mandorle o, ancora, condire un carpaccio di manzo con una salsa piccante alla pesca come da ultime ricette arrivatemi con newsletter.

Ciò premesso, ci sono parecchi piatti che "mangerei anche in testa a un tignoso" come si dice qui da noi (polenta con sughi vari, risotti, pizza, grigliate di pesce, verdure e carne, spaghetti con sugo semplice con pomodori freschi variamente aromatizzati....) tanto che faccio prima a dire quello che non riesco proprio a mangiare: lumache, rane, tacchino e tutte le versioni alla soia (dal latte ai gelati passando per hamburger, wurstel ...............).

C'è un piatto in particolare con il quale, credo di averlo già scritto altrove, potrei arrivare a suicidarmi ed è "prosciutto e fichi" e quale non è la mia sofferenza nell'avere cinque alberi di fico che quest'anno sono stracarichi di frutti che non riescono a maturare!?!?!?!!?!
 

Eva1984

Giardinauta
Sì i fichi sono un frutto meraviglioso!
I miei sono sia viola sia verdi maturano in luglio (fichi fioroni grandi) e settembre (fichi veri più piccoli).
I tuoi di che tipo sono?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Esattamente come i tuoi:quelli viola hanno fatto una decina di frutti i primi secchi all'interno e 4-5 mangiabili, ai primi di luglio, poco dopo i 2 verdi (fioroni) e poi ho i settembrini. Gli alberi sono tutti stracarichi di frutti immaturi. ma quest'hanno è un dramma per la frutta: ciliegie ne abbiamo avute poche e anche rovinate, lo stesso per le susine. Tre alberi di pere che ogni hanno hanno dato frutti da mangiarne fino alla nausea quest'anno non hanno messo 1 frutto!!!!
 

Eva1984

Giardinauta
Da me invece tutto abbondante: fichi, amarene, pesche, pere, prugne, cachi, azzeruoli ecc. Ecc. Conservato in freezer per gelato.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Gustose le vostre scelte!
Se potessi vivrei di 4 cose: cipolle, pomodori, melanzane e aglio. Poi però dovete starmi alla larga.
Di conseguenza mi piacciono la pappa con il pomodoro, zuppa di cipolle, pasta alla norma e bruschette varie.
Infine le giuggiole e

LE CILIEGIE!
giphy.webp


Mi fanno il voltastomaco invece i porcini, i fagioli e in generale i legumi.
 

Eva1984

Giardinauta
Tutte le liliacee ora non le sopporto più il solo odore mi irrita perché una volta ho fatto indigestione di cipolle rosse di Tropea e per 3 giorni sono stata malissimo e la puzza è restata per una settimana mamma mia che brutto se ci ripenso comunque ammetto che mi piacevano un sacco anche a me prima del fatto.
 

Waves

Master Florello
domanda difficile! :LOL: a me piace mangiare.... :LOL:
ma c'è un ma: bando alle cose scondite e bavose, le zuppe sono buone solo se verdurose!
legumi e fagioli, anche io come vecia, li detesto, ma siccome quasi non mangio carne devo arrangiarmi e fare di necessità virtù combinandoli in cremine speziatissime con salvia e rosmarino, burger, polpettine ecc...e devo dire che gli ultimi burger di ceci che ho cucinato e mangiato erano..davvero buoni! il fritto aiuta molto:sneaky:
Siccome la mia lista dei cibi non finisce mai la divido in categorie
Frutta: ciliegie e pesche, albicocche (è riduttivo!)
Verdura: mi piacciono tutte ma una nota di merito va ai datterini&ciliegini, ai friggitelli (o friarielli), e ai peperoni (ripieni sono LA delizia :rolleyes:)
Altro: pizza, piadine (!!!!!) crepes con la nutella ma anche con la marmellata, dolci di ogni tipo (se li cucino mangio anche la mia soddisfazione :D), gelato, pasta fredda con tantissima mozzarella, olive in salamoia direttamente dal sacchetto (ma quanto sono buoneeee???:love:) barche di zucchine...mi fermo qua....:LOL::LOL:
L'altro giorno, stufa del solito tonno, ho fatto una salsina di accompagnamento con menta e noci, non ci crederete, ma era davvero buona :)
oh dimenticavo, le patatine fritte, ma in casa, quelle compere mi stufano presto ;)
 

Eva1984

Giardinauta
legumi e fagioli, anche io come vecia, li detesto, ma siccome quasi non mangio carne devo arrangiarmi e fare di necessità virtù combinandoli in cremine speziatissime con salvia e rosmarino, burger, polpettine ecc...e devo dire che gli ultimi burger di ceci che ho cucinato e mangiato erano..davvero buoni! il fritto aiuta molto

Sì i ceci dovrebbero essere i più buoni.
Anche i fagioli di spagna ti fanno schifo?
 

Waves

Master Florello
Non so se li ho mai mangiati.......:D però dall'aspetto credo che non mi piacerebbero :D i fagioli con l'occhio sono quelli che detesto di più, non li faccio entrare in casa :) i borlotti o i cannellini cucinati con cipolla e tonno e in via eccezionale in insalata con tante spezie sono accettabili! le lenticchie mignon non le sopporto, quelle giganti invece mi piacciono anche semplici con olio sale limone origano. consiglio per chi odia i ceci: nasconderli in un bel hummus può essere un valido rimedio ;)


dimenticavo, nel messaggio sopra, di dire quanto mi piace la carbonara e il cioccolato, ma anche (questa è una bevanda) l'orzo a mò di cappuccino con tanta panna :)
 

Eva1984

Giardinauta
Altri modi per gustare i legumi:
- hamburger vegetariani (ti puoi sbizzarrire con gli ingredienti),
- creap (li frulli, aggiungi pangrattato per addensare e li spalmi sulla piastra rovente formando una creap prima da un lato e poi dall'altro).
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Castagne e cioccolato, volendo con la mediazione di un amaro alle erbe, magari facendoci una torta (provo questa domenica, ma già ho assaggiato l'abbinamento); fragole, frutta o more con crema pasticcera; zenzero e limone, magari crema; dolce di cannella con qualunque cosa...forse esagero; è buona anche la crema frangipane (mandorle, uova...); le scorzette di cioccolato; fichi di cioccolato...scusa mi devo fermare qui, per la salute del vostro diabete che a leggere sarà sicuramente salito un bel pò. Si è capito che i dolci...no?...
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Si era buono.
 

Allegati

  • IMG_20181014_131540-600x800.jpg
    IMG_20181014_131540-600x800.jpg
    91,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20181014_131540-600x800.jpg
    IMG_20181014_131540-600x800.jpg
    91,5 KB · Visite: 2
Alto