• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il vostro stile?

N

NIK

Guest
Non ho partecipato alla "calda" discussione ma, ritengo, forse a sproposito, che dovrebbe esserci anche lo spazio per parlare d'altro e ... non solo di verde. Questà è una bella comunità, la definirei quasi una famiglia, e quindi parlare di tutto aiuta.
Alberto, se vuoi "approfitta di me" per la tua crepa. Di giardinaggio non sono esperto e piu' che dare da questo forum cerco di prendere, con le crepe invece ... ci campo. Quindi se vuoi sappi che sono qui.
Buon fine settimana a tutti.
Nicola

I

imported_Alberto

Guest
Vedete che la storia tende a ripetersi, ho già raccontato come nel famoso Forum si iniziò con uno spazio per i "Fatti Vostri" e poi si scateno il finimondo.
Concordo pertanto con Mauro, qualche battuta è simpatica, qualche riferimento personale pure però limitato da proprio buon senso che grazie al cileo non mi sembra mancae alcmeno rtea noi.
Quindi ripetendo Mauro torniamo alle viole.
Io personalmente chiederò a Padova a Mauro solo come organizzare lo spazio irrigazione.

elleboro

Florello
io mi sono zittita perchè mi sono resa conto che il tono stava riscaldandosi. Avrei avuto anch'io un bell'elenco di luoghi comuni che vanno per lamaggiore ancora oggi. Ma trovo che si può benissimo essere amici, come dice Mariangela, anche se di colore apposto e, soprattutto, si può ribattere senza< eccedere
e farla tanto lunga. Comunque concordo, torniamo ai fiori.
Ciao ciao a tutti, Bruna,

elleboro

Florello
mi associo al recupero del tema fiorito. Come dice Mariangela, sono perversamente appassionata deelle divagazioni, ma finchè hanno il dono della lievità e dell'allegria.
Per tornare allo stile dei giardino dirò che una caratteristica del mio giardino preferito è la fioritura in ogni mese, mentre il mio è riccamente fiorito in primavera, desolato a luglio, povero in autunno.
Qualcuno sa suggerirmi qualcosa di poco impegnativo (perenne ma entro i 50,60 cm)
possibilmente con colori non sgargianti che possa correggere questa povertà?
Ciao ciao e grazie, bruna

C

Constance Spry

Guest
Sono stata un paio di giorni assente, per malattia e per lutto ( mi hanno selvaggiamente ucciso il mio adorato Sbuccia).
Dato che molti hanno detto la loro, credo di avere il diritto di dire anch'io la mia.
Io non so se ci riferisse a me quando si parlava di atmosfera che andava scaldandosi, ma sarrebbe stata l'ultima cosa che avrei voluto. E tra l'altro non credo che i miei interventi siano stati violenti o in alcun modo aggressivi. Se lo sono stati, chiedo scusa. Dal canto mio posso dire di aver notato un po' troppa rapidità nel dare giudizi su elementi di scarsa consistenza.
Avrei molte obiezioni da oppore ad alcune opinioni su Tolkien qui presentate, e mi permetto di dirlo, obiezioni più che ben documentate, dato che posso pregiarmi di dire che su Tolkien ne so quanto Alberto di giardinaggio; ma desidero anch'io allinearmi alla tendenza generale e tornare alle viole.

[ 02-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

Paola-Luna

Florello
aggiungo il mio stile, tanto per tornare al tema........
Io sogno: un giardino stile country, con molti vasi 'disordinati-ordinati' in veranda, un angolino per la lettura con panchina in ferro battuto e legno all'ombra di un frutteto o di un pergolato, una recinzione in legno colorato di verde o marrone molto semplice..... avete mai visto il film 'Pig un maialino coraggioso'????? Io l'ho visto almeno 3 o 4 volte ma solo perchè la casa (irlandese se non sbaglio) o meglio la fattoria mi piace da matti...... ecco..... vorrei una casetta del genere. Una volta mi è capitato tra le mani un servizio sulla rivista 'Dove' con le più belle 'case-residenze' della Bretagna e ne sono rimasta innamorata.....
Com'è il mio giardino???? Un eterno conflitto.... Intanto devo dire che lo devo condividere con i miei genitori e quindi spesso e volentieri ci troviamo a litigare su cosa piantare, seminare, tagliare etc.... Non v'è uno stile preciso, ma tendo sempre a piantare e provare ogni anno qualcosa di nuovo che puntualmente o non cresce o a settembre mi invasa il giardino.... In questi giorno stò decidendo con mia madre dove sistemare le piante in vaso per lo svernamento e già qui ci siamo trovate in conflitto: ad ottobre nascerà la mia bambina ed in casa lo spazio è sempre più ristretto, quindi dovrò regalare a parenti ed amiche circa una decina di piante...... Io uso i guanti da chirurgo, sono pratici ed igienici anche perchè ho il gatto che fà pipì dove capita........ ma ho quasi tutti i giorni le forbici in mano: non mi piacciono i fiori sfioriti........ Giro per il giardino in ciabatte, ma quando rientro in casa portandomi appresso erba e terra mi maledico per non aver indossato le scarpe vecchie che dovrei usare per girare in giardino e orto.... Odio le erbacce, specialmente quelle rampicanti che si avvolgono attorno a tutto...... ma a continuare a toglierle mi è venuto il mal di schiena e quindi hanno avuto il sopravvento...... Non ho un angolino dove mettermi a leggere, perchè 1° il giardino è un po' in pendenza e 2° perchè le uniche due piante che fanno ombra non fanno ombra a sufficienza e bisogna rincorrere l'ombra come si fà con l'ombrellone al mare...... mi piace l'erba corta ma odio passare il rasaerba....... Vorrei un giardino ed una casa come quelle delle riviste...... ma è un sogno..... come tutti voi.....

H

<Harrop>

Guest
Constance!!! Che cosa terribile!! Chi ti ha ucciso Sbuccia? Se è un essere umano e hai le prove non puoi denunciarlo? Com'è andata? Fammi sapere.
Mi dispiace proprio tanto :( :( :(

elleboro

Florello
Constance, sono molto dispiaciuta, cosa è accaduto? Un incidente stradale, un avvelenamento involontario? Il termine "selvaggiamente" impressiona non poco...
Sappici dire. Bruna
PS. Vai tranquilla non eri certo tu ad aver "scaldato" la conversazione. Invce mi ripropongo, appena terminata la scorta dei libri estivi, di andarmi a riprendere il capitolo di Albero e Foglia che mi suggerivi, e rileggermelo. Ciao ciao ed un abbraccio di consolazione, per qullo che può valere.

C

Constance Spry

Guest
Care tutte, siete molto gentili a consolarmi per il mio gattino, davvero non potete immaginare il grande dolore che provo e quanto intensamente mi manca.
E' stato un pirata della strada a investirlo in pieno capo: purtroppo non ho visto chi è stato e forse anche se l'avessi visto non sarei riuscita ad evitare la tragedia o a leggere la targa. Io credo che il gattino stesse correndo verso il mio cancello, verso casa sua, verso la sua salvezza, e forse è sbucato all'improvviso ed è finito sotto la macchina; posso immaginare che non sia stata interamente colpa dell'automobilista, ma trovo che avrebbe ben potuto fermarsi. Ed in ogni caso credo che molte persone si sarebbero istintivamente gettate al lato della strada, anche a costo di finire addosso ad altre macchine, pur di non investire un animale.
Vi lascio immaginare lo stato in cui ho trovato il gattino.
La cosa più straziante è che non ho subito capito che fosse lui, perchè è molto simile alla madre, quindi non sapevo quale dei due fosse.
Non esisteva sulla terra gatto più dolce ed affettuoso di Sbuccia, per me è stata una perdita incommensurabile. Vi assicuro amici cari, avrei dato più che volentieri tutte le piante del mio giardino, più svariate ossa del mio corpo in cambio del mio gatto.
Cara Paola -Luna, vorrei dissertare di più sulle tue scelte poichè le condivido in pieno, ma davvero oggi non me la sento; ho acceso solo per leggere questa replica.
Vi voglio bene tutti.

M

Mariangela sr

Guest
Carissimi amici, credo di essere stata io a dare un nuovo impulso all'OT, ma arrivata alla fine della prima pagina non avevo capito che ce ne fosse un'altra e ho scritto il mio messaggio, che voleva essere conciliatore, senza aver letto i precedenti della seconda pagina. Mi scuso ancora per la mia insipienza. Ho letto tutto stasera, anche del gattino di Connie e ne sono veramente addolorata. Uno dei miei incubi quando guido è di vedere sbucare all'improvviso un cane o un gatto. Mi dico sempre che non devo frenare di colpo, che devo mantenere il sangue freddo , che non devo coinvolgere altre macchine, che sarebbe orribile provocare un disastro. Ma tutte le volte che ho visto un animale, ho sempre frenato di colpo e fortunatamente non c'erano altre macchine dietro. Ho cercato di sapere cosa dice il codice stradale al riguardo, ma non ci sono riuscita. Un mio amico dice che posso frenare e che si suppone che quello che mi segue rispetti la distanza di sicurezza. In Germania, ad Hannover, invece, una volta mi è scappato il cane della mia amica sullo stradone, una signora ha frenato di colpo, la macchina dietro l'ha tamponata e la signora ha pagato tutti i danni, perché la legge tedesca dice che non si può frenare e mettere a repentaglio la vita umana per quella di un animale.
Vedete come il bene e il male siano a volte inestricabilmente intrecciati, tanto che ci è difficile distinguerli.
Cara Connie, ti abbraccio di cuore e ti capisco fino in fondo. Penso solo che hai la fortuna di avere un'altra micia, perché in questi casi la reazione più frequente è di rifiutare un altro dolore simile, e dunque bandire gli animali dalla propria vita.
E' quello che avevo fatto io dopo che mi era morta la mia gattona Sophie. In quel periodo stavo anche riarredando la casa. Finito di arredarla, mi accorsi che era troppo perfetta, troppo 'off limits' per un gatto, e mi misi a piangere. Avevo detto che non avrei mai più avuto un gatto e avevo arredato la casa di conseguenza. Andai in lacrime da mio marito, con la mia terribile costatazione. 'Abbiamo una casa 'off limits' per un gatto, ti rendi conto?' singhiozzai. 'Basta insegnargli', rispose mio marito. Il giorno dopo andai in città, in un negozio di animali, e trovai Joyce.
E adesso so che il dolore non si può eliminare, ma con scelte che crediamo di autodifesa possiamo invece privarci della gioia della loro presenza, dei momenti incantevoli che ci sanno procurare.
Un abbraccio, Mariangela

elleboro

Florello
Vi dico cosa è successo a me. Sul rettilineo di Alessandria, di colpo un cagnolino attraversa la strada davanti a me. Ho sbandato di colpo per evitarlo e ci sono riuscita. Subito dopo c'era un bar, mi sono fermata con le gambe e le braccia che tremavano e ho ordinato un caffè.
Lo stavo bevendo quando sento mettermi una mano sulla spalla ed un signore mi ha detto che era sulla strada dietro di me ed aveva visto tutto. E' riuscito a frenare ma mi ha spiegato che fosse stato due o tre metri più avanti io gli sarei andata adosso. E nella macchina avrebbero potuto esserci dei bimbi.
Insomma mi ha spiegato che mi sono comportata contro la legge ma, soprattutto,
che avrei potuto combinare una strage.
Capisco che aveva ragione ma, per la verità,
in quei frangenti non puoi fare tutto il ragionamento e, comunque, sono lieta di aver salvato il cagnolino.
Però il problema esiste, ahimè.

C

Constance Spry

Guest
La strada in cui abitoio sarà lunga una cinquantina di metri, in più c'è un gomito molto stretto ad un'estremità e uno stop ad un'altra. Inoltre non è una strada in cui le macchine si susseguono l'una dietro l'altra come Corso Francia a Roma. Io penso che il maledetto pirata stesse facendo qualche tipo di prodezza automobilistica e stesse accelerando spropositatamente, perciò non ha avuto il tempo di frenare, sempre che abbia frenato. Da queste parti, e non solo, c'è chi lo fa apposta coi gatti. E poi non c'è altra cosa che desideri di più adesso che un altro gattino, ma ho una gran paura che Sinfo ( la mamma di Sbuccia) lo rifiuti, dato che sta soffrendo molto meno di me.
Ed è una delle differenze tra il dolore che si prova per la perdita di un animale e quello per una persona.
Ora basta, davvero, torniamo alle viole.

Cara Paola-Luna, io ho amato moltissimo il film "Babe, maialino coraggioso", è uno dei film della mia vita, e il paesaggio che si vede è proprio il mio ideale ( se si vedesse il mare in lontanaza poi sarebbe perfetto); tuttavia ho scoperto leggendo i titoli di coda che è stato girato, non ci crederete, in AUSTRALIA! :eek: La casa è un po' troppo sul genere fattoria per i miei gusti, io sono più per la Casa del Tetto Verde di Anna dai Capelli Rossi; certo, un po' più moderna ed elegante, magari. Ma il porticato davanti ( e sul retro), dove sistemare molte piante abbisognose di riparo, come le mie adorate fuchsie, e tanti vasi "disordinati-ordinati"...uau, è un sogno davvero.
Un giardino spontaneo e raffinato contemporaneamente, che sia un giardino in cui si possa sostare, e vivere, una casa sotto il cielo, con tante stanze: quella per leggere, quella per giocare,quella per correre. Ed immancabile, non una, ma tante panchine, quale di legno, quale di ferro, con un pergolato di rose rosa e sempreverdi.
Un gazebo ottagonale seminascosto tra una siepe di rododendri, ed ogni centimetro quadrato di terra utilizzato per le piante.
Un glicine abbarbicato a qualcosa che assomigli ad un colonnato neoclassico, ma non troppo, tutto cum grano salis; e poi, come diceva Alex, punti focali nascosti dietro gli angoli, lì una panchina, qui un grosso vaso o un cespuglio di bosso a forma di palla.
Ed in autunno un trionfo di arancione!

M

MarinaFrancesca

Guest
Ho la sensazione che si stia creando un forum nel forum e mi pare un po'disorientante. Credo che sia giusto a volte spaziare ed accennare anche ad altri argomenti, ma credo che il filo conduttore (che ogni tanto perdiamo di vista!!) dovrebbe essere sempre "verde". :confused:

Alto