• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il vostro stile?

Z

zia Lilli

Guest
Appuntino: non è Caludia Cantoni, ma Claudia Cadoni, colei che nel forum risulta claudia_c e non è affatto terribile.
Lo dice una che ha avuto scontri con lei, ma devo convenire che trattasi di una donna molto saggia e che ti trasmette le notizie in modo elementare e semplice. Se non la conosci cerca con il tastino ricerca il numero 554 e avrai modo di conoscere la nostra Claudia, anzi io spero che presto si faccia viva e da molto, troppo tempo che non la sentiamo più :( :(
Saluti, Zia Lilli

E

<elleboro>

Guest
Alberto, non cesserai mai di stupirmi. Devi essere una persona molto interessante e dalla personalità molto poliedrica! Fine dell'OT. Bruna

E

<Elleboro>

Guest
Cara Constance,
io e l'humor siamo proprio incompatibili perchè tutte le volte che mi ci provo finisce che mi prendono sul serio. Claudia 8Cadoni, hai ragione Zia Lilli) è simpaticissima e terrei molto a conoscerla (cosa che spero di poter fare quest'autunno quando andro a Venezia) ma, nella sua simpatia, è anche "terribile", mica sono incompatibili le due cose... E poi è stata lei stessa a dichiararsi Figlia di Zoth, quindi come vedi, terribile ma anche autoironica.
Ed ora veniamo a Tolkien. Mica gli ho dato un colore politico, a lui!... Dico solo che tutti gli amici miei di estrema destra ne vanno pazzi, attirati - non avrei dubbi - dalla combattuta lotta tra il bene ed il male. Ma questo non toglie che anche altri, e magari per lo stesso motivo, ci si siano appassionati. Ora la filia mi è un po' passata ma, sino ad una decina di anni addietro ne ero troprio pazza, E per tutto Tolkien. Ah forse quello che mi era piaciuto di meno era o Albero e foglia od il Silmarillon! Bellissimo Tom Bombadil!
Invece ho lasciato perdere dopo poco tempo la Fantasy come genere, mentre mi sembra che tu ci sia appassionata. Sb aglio?
Ciao Constance, a presto, bruna

E

<elleboro>

Guest
cara Zia lilli (mi viene in mente che io potrei firmare Nonna Bruna, non sarebbe male...)!, ho provato a seguire il tuo consiglio ma, al 554, non mi è uscito niente, forse perchè da diversi mesi risulto Non Registrata (mentre i miei tentativi risalgono
all'inizio del 2000, riusciti a fine inverno con l'aiuto di Mauro, e poi di nuovo precipitati a fine primavera, circa.
Ma adesso provo ancora a scrivere a Mauro.
Ciao ciao, bruna

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Direi che, se dichiariamo tutti di essere sull'incasinato perenne, il concetto varia dall'uno all'altro. Il mio è un concentrato al cubo.
Quando sono arrivata qui, il mio giardino stretto e lungo (6 x 22m)era un deposito materiali edilizi (casa in ristrutturazione) e dopo le nevicate mio figlio (allora anni 5) si faceva delle gran slittate. Tolti i detriti, si è scoperto un boschetto di sorbi sul fondo, eliminato velocemente come primo intervento. Sono rimasti due noccioli verdi e uno porpora che, nel corso degli anni, è stato varie volta spostato e ridotto di volume, per poi essere eliminato a vantaggio di cespugli più contenuti, e due peri.
In un primo tempo, liberata una superficie di circa 6x6 metri, ho steso striscie d'erba (priorità: uno spazio giochi per la prole), poi estese alla totalità del giardino. Quindi ho piantato un melo, un alloro e qualche rosa inglese (errore MADORNALE in quel momento). Ho anche recuperato uno dei peri e piantato ribes e mirtilli nella parte più vicina alla casa.
Il clima nordico (piove spesso e l'erba è sempre più o meno bagnata), il divieto di far rumore la domenica e la legge di Murphy che ne fa l'unico giorno della settimana in cui l'erba è assolutamente secca, un cane mangiagatti nel frattempo entrato a far parte della banda, e la mia pigrizia rendevano però impossibile mantenere un prato all'inglese, così, dopo un paio d'anni, ho diviso il giardino in due nel senso della larghezza: nella parte più vicina alla casa ho fatto stendere ghiaia, lasciando sui bordi cespugli (cotinus, alloro, ilex, pyracanta, ibisco siriaco, euonimus, rododendri, tanto per citarne alcuni) e rampicanti (glicini, rose, clematidi); al di là della barriera, prato, fragole, rose, camelie, peonie, ellebore ed ortensie. Il centro era usato come campo di calcio, immaginate quindi lo stato delle piante intorno...
Al compimento dei 12 anni del ragazzo ho negoziato con lui un cambiamento di destinazione: non più calcio, ma tiro con l'arco, meno nocivo per le piante. Piano piano queste se ne sono accorte ed hanno ricominciato a crescere (prima si erano ritirate in se stesse a mo' di tartarughe). La scorsa primavera, poi, ho realizzato nella seconda parte il contrario di quanto fatto nella prima,ossia ho creato un'aiuola destinata a contenere una microcollezione di rose, circondata da un vialetto a ghiaia, lasciando un bordo per esperimenti di annuali e perenni (quest'anno cosmos, un gelsomino, tre meli a spalliera, oltre a quello che c'era già.
Nel frattempo la famiglia era aumentata di due "cane", anzi, una "cana" ed una "pantecana" (definizione Claudia Cadoni), orrende mangiagatti distruttrici di ogni tipo di verde. Allora ho preso una rete di ferro verde ed ho circondato le aiuole della prima parte.
Le piante hanno capito: superata la sindrome da lager, ora hanno anch'esse ripreso a svilupparsi.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Cadoni, che il mio giardino ha visto e da allora messo tra virgolette.
Complementi d'informazione: giardino ideale: parco all'inglese, se possibile grande per galopparci a cavallo, saltando fossi e siepi. Tara, insomma...
Abbigliamento: quello che capita, quando sono presa da raptus di giardinaggio mi precipito come sono, in vestaglia o tailleur, non importa; di solito, comunque, ho addosso bracacce e scarpacce di recupero. Niente guanti.
Giverny è stupendo, ma va visto quando i nasturzi ci sono (Monet li aveva voluti, pare, per rompere la geometria dei viali alla francese).
;)
Cristina

Z

zia Lilli

Guest
Elleboro, perchè nonna? Zia è molto meglio.
Nonna, se di fatto lo sei, devo dirti che sono invidiosa ;) ;) .
Zia è molto più giovanile, anche se sei vecchia. Poi nonna, zia o niente ciò che conta è quello che ci sentiamo dentro.
Avolte ti senti una ventenne, il resto è all'anagrafe a volte di senti decrepita e anche qui l'anagrafe non conta.
Per quanto riguarda il numero assegnato alla nostra cara Claudia ho ricontrollato ed è giusto.
Popolo del forum, cercasi Claudia disperatamente. ;) ;) :D

Ho ancora divagato, pazienza, Mauro scusa.
Ciao a tutti
Zia Lilli

C

Constance Spry

Guest
Cara Cristina H, era da un pezzo che non ti si sentiva! la descrizione del tuo giardino come lager è stata divertentissima per me, ma non credo lo sia per le tue piante. Io in un giardino lungo e stretto avrei piantato più erbacee possibile e pochi arbusti (da fiore,SEMPRE da fiore). Le camelie vengono bene lì? Comunque se ti può consolare il mio è un tipico giardino impercorribile. Litigo in continuazione con mia sorella per un albicocco che vorrei sfoltire, ma lei ciccia...
Allora ho piantato il maggior numero di piante possibile, per cui per passare da una parte all'altra senza calpestare tutto, devi essere minimo minimo G.I Jane.

Cara Elleboro, sono contenta che tu non abbia attribuito alcun colore politico a Tolkien. E poi credo che la lotta tra il bene e il male sia apprezzata da tutti e non solo da chi è di estrema destra, è apprezzata dai bambini...ho detto tutto...
Comunque, se vuoi comprendere bene l'uomo e lo scrittore, dovresti proprio riprendere il libro che ti più annoiata :"Foglia, di Niggle", nella raccolta "Albero e Foglia" . Se lo leggi con attenzione capirai perchè ti ho dato questo consiglio. Non esiterei a definirlo un "testamento letterario".
leggilo e fammi sapere.
Ciao a tutti! Anzi, a tutte, visto che qui i giovani virgulti scarseggiano!

I

imported_Alberto

Guest
Ho avuto il piacere di sentire Claudia al telefono e mi ha assicurato hce riapparirà presto ma è stata molto impegnata.
E' molto contenta che il Forum si è sviluppato bene con l'estate sia come numero che come qualità.
Anch'io adoro Tolkin, e come non potrebbe essere così.
Una volta ho sognato di scrivere un libro stile Tolkin partendo dal presupposto che l'Impero d'Oriente non fosse caduto in mano ai Turchi e riscrivendo una storia fantasy partendo da un dato storico reale.
Non è detto che un giorno non dia libero sfogo alla mia passione letteraria latente.
La passione per le piante non è così datata risale a circa 10 anni fà avendo ereditato il famoso San Colombano da mio padre che ne era gelosissimo e mi ammetteva quiasi solo per aiutarlo a fare i tortellini e per preparare a Novembre la gran festa dei bolliti misti che ho poi continuato quasi tutti gli anni a perpetuare.
Ho un po' stravolto tutto salvo le rose perchè aveva dei gusti molto più prataioli e non amava i fiori.
Ho quindi introdotto la zona delle peonie, e un " cespuglione" di azalee, rododendri,camelie e olea fragrans.
Ho poi realizzato le zone monocromatica bianche e rosa con Prunus, Kolvizie, Weigelia, per il rosa e lagrestroemia bianca, philadephus , viburno o palla di neve ed ancora prunus bianco.
Poi la famosa zona di ortensie che ho ampliato.
Non sono però tranquillo e vorrei dare una bella botta di colore all'ingresso con il famoso problema dei due rampicanti e spostare in avanti le due zone rosa e bianche che sono un po' defilate e che non si vedono se non in posizioni particolari.
A Novembre ci penserò.
Io spero sempre che qualcuno di voi venga a trovarmi ma ho capito che devo attirarvi con le leccornie gastronomiche perchè altrimenti non vi scollate!!!! :eek:

H

harrop

Guest
Sentite, questi vostri discorsi sul bene e sul male mi hanno avvilito. Ma molto. Anzi moltissimo.
Ditemi almeno che non pensate anche che ci sono persone SOLO cattive e persone SOLO buone, che le cose sono SOLO bianche o SOLO nere. Da persone amanti dei fiori ci si aspetterebbe una certa inclinazione a cogliere le sfumature.
Sentite,facciamo così,diciamo che è una questione d'età così io mi tranquillizzo che altrimenti mi viene la disperazione :( :( :(

H

harrop

Guest
Cara Constance,
hai detto proprio la cosa giusta. La lotta tra il bene e il male è apprezzata dai bambini. Appunto. :( :( :(

M

MarinaFrancesca

Guest
Ebbne si, mi butto anch'io nella mischia.
Il mio giardino ideale assomiglia molto a quelli che ho visto in una recente vacanza in Austria (per la precisione i Carinzia).
Bisogna ammettere che i nostri cugini d'oltralpe sono davvero bravi, naturalmente aitati da un clima propizio e da un innato gusto estetico.
Trionfi di gerani e di fiori multicolori si affacciano su prati di un verde ineguagliabile.Ma la cosa che mi è piaciuta di più è l'assenza di siepi di recinzione, per cui il giardino si fonde con il paesaggio naturale :credo oltretutto che sia un segno di grande civiltà!

I

imported_Alberto

Guest
Cara Harrop tranquillizzati la vita è una infinita tavolozza di bene e male, di vero e falso, che nell'aldilà solo la divina saggezza saprà giudicare perchè con i metri di questa terra è veramente impossibile.
Nella giovinezza, ed è un dato positivo perchè biologicamente portaal progresso ( progresso significa crudelmente anche eliminare le scelte sbagliate e chi fà le scelte sbagliate..) si crede che esista il vero assoluto, il bene assoluto e quel che è peggio ...il giusto assoluto, con tutte le conseguenze.
Qualche personaggio non riesce a crescere e continua così per anni.
La vita poi ti insegna che la grande legge è
la mediazione, il trovare un punto di congiunzione tra opposti estremismi.
Anche nel luogo che spesso nomino a sudest si troverà un qualche cosa, il guaio è che lo si troverà solo dopo che le forze in gioco saranno stremate dai morti guai disastri, ma del resto è sempre stato così, o si fà come gli antichi Romani e si getta il sale su Cartagine ( oggi è un po' più difficile ) oppure bisogna che la coscienza sociale abbia ritenuto che è stato pagato un prezzo adeguato.
Così in tutte le cose della vita.
Chi non segue questa regola è destinato ad essere infelice e....purtroppo ne conosco parecchi!!!

elleboro

Florello
cara harrop,
sono anzianotta, quindi portata a notare le sfumature e le piccole cose. Mai penserei che bene e male siano due cose completamente separate. Ma questo non toglie che le fiabe con le loro semplificazioni ti attraggano, ti appassionino e mettano un po' di poesia nella vita. Non trovi?

H

harrop

Guest
Meno male! Mi ero così spaventata! "Gli amici di estrema destra, il bene e il male".. perché sai poi si va a finire che i napoletani suonano TUTTI il mandolino, i meridionali sono TUTTI mafiosi, i settentrionali mangiano TUTTI la polenta.
E invece, sorpresa! La Reine Victoria non è SEMPRE rifiorente, perché, come abbiamo appurato, a casa di Alberto non lo è quasi per niente, mentre a casa del signor Peter Beales lo è sempre.
Il bambino per poter sviluppare la propria personalità ha bisogno di regole, del bianco e del nero, di essere certo che la mamma è la mamma e il papà è il papà e che entrambi sono lì lui.
Io capisco che nella vita è molto più facile credere che esistano delle regole ferre per poter far riposare il cervello. I tedeschi sotto Hitler avevano un cervello riposatissimo (anche i russi sotto Stalin naturalmente), ma invece è tutto molto più complicato e io veramente mi deprimo quando subodoro che qualcuno ha deliberatamente parcheggiato il cervello e vede le cose o bianche o nere.
Comunque mi sembra che ci siamo chiariti! Si torna a tutti i colori del giardino e della vita!! ;)

P.S
Di assurdità "belle comode", ne conosco anche altre: tutti gli omosessuali sono pedofili, tutti i negri sanno ballare perché hanno il ritmo del sangue, tutti gli omicidi nelle abitazioni di gente "per bene" sono perpetrati dagli albanesi (meno male che c'ha pensato Erica a smentire almeno questa!)

L

LuciaR

Guest
Prendetela vi prego in senso umoristico e non linciatemi: ma non vi pare di essere un pò "partiti per la tangente"?
Ve lo dico con affetto, perchè non vorrei che il tono dei messaggi diventasse politico e guastasse il bel clima vivace e brillante che in questo periodo regna nel forum.

I

imported_Alberto

Guest
Cari amici, con spirito pastorale cerchiamo di ritrovare la serenità.
Però non abbiamo neppure paura di parlare di realtà sociali perchè fà parte della vita.
Il primo corollaria afferma: C'è posto per tutti.
E detto questo mi sembra si sia detto una cosa importante.
Il secondo corollaria afferma: Nella vita non vi è certezza ( vedasi la reine Victoria...)di nulla.
Ed anche questa mi sembra una grande verità.
Vi esonero dal raccontarvi gli altri otto corollari un po' diversi da quelli di Mosè ma altrettanto ovvi per una certa parte.
Pensate però che noia se tutti la pensassimo nello steso modo.
E con questo non credo di aver concluso il discorso ma accetto volentieri il consiglio di tornare ai fiori.
Debbo domani decidermi su cosa fare per l'ippocastano.
Debbo decidere se andare a vedere se cambiare il trattorino con uno più potente.
Debbo, e questo è molto peggio, decidermi ad affrontare il problema della crepa in casa a S.C.anche se sò che alla fine mi partiranno diverse decine di milioni che vorrei veramente dedicare ad altro o comunque a qualcosa di costruttivo e non di ricostruttivo.
Poi mi telefona un mio amico che ha la moglie con un problema medico del genere che potete tutti immaginare e penso, beh fino a quando è una crepa che pagando si può risolvere e da qualche parte riesco a trovare i soldi la vita non è poi così brutta.
Sono convinto di trovarvi tutti al completo concordi con me.

H

harrop

Guest
Sì, torniamo ai fiori. Alberto non mi ricordo più di che colore è il tuo muro d'ingresso dove vuoi mettere le due rose. Perchè non ci mandi la foto? O hai già risolto?

M

Mariangela sr

Guest
Cara Connie, ti basti questo, e poi non chiedere più niente: io ed Elleboro siamo appassionate di Tolkien, siamo care amiche e siamo di orientamento politico totalmente diverso. Dunque hai ragione tu! Come sono riusciti a dargli un colore politico? Tolkien è come il giardinaggio, accomuna le anime un po' sagge e un po' matte. Sai che a quell'epoca dicevano che il caffè era di sinistra e il tè di destra?
Un bacione, Mariangela

H

harrop

Guest
GIURO su tutti i fiori che ho che è l'ultima volta che scrivo a proposito di questo.
E' solo per rispondere a Mariangela che si è chiesta come mai gli amici di estrema destra di Elleboro hano attribuito un colore politico a Tolkien.
Risposta:
Gli amici di estrema destra di Elleboro sono riusciti ad appropriarsi di Tolkien per il semplice motivo che quest'ultimo si rifà al maestoso,cupo e selvaggio mondo nordico con i suoi cicli implacabili di distruzione e rinnovamento e a una cultura nordica permeata dal mito del superuomo ecc. che sono da sempre i riferimenti culturali del pensiero di destra. Tutte le parti politiche hanno bisogno di riferimenti culturali e ciò le porta alla strumentalizzazione del caffé, del tè, della piscina, delle mete di villeggiatura, figuriamoci che succede con gli scrittori!
Comunque mi dispiace di aver scatenato un dibattito che con i fiori non c'entra niente (ma il plumbago è di destra o di sinistra? :D (Bisognerà chiederlo a Gaber). La prossima volta che qualcuno dirà di essere di estrema destra come ha fatto Elleboro oppure di estrema sinistra, farò finta di niente. Perdonata?
Vi abbraccio tutti (a destra e a sinistra)!

M

MauroRi

Guest
Ciao,
chiedo, ma vedo che l'avete già notato, di sospendere per cortesia questa discussione politica.
Ciao Mauro :cool:

Alto